Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su in web attraverso wlan0 point integrata access raggiungibile server locale

Server web in locale raggiungibile attraverso access point su wlan0 integrata
Ciao a tutti, 
Questo il mio primo post su raspberryItaly,
IL mio progetto consiste in questo:
Un piccolo raspberry alimentato a batteria si rende utile come server web a fornire un sito di contenuti (nel mio caso una sorta di sito guida culturale in un castello) e deve essere raggiungibile nella sua prossimità come access point e possibilmente possedere un reindirizzamento automatico sul browser del dispositivo (smartphone, tablet e portatile) delle persone che vi accedono. Esse non vedranno altro che il sito in locale dove attingere informazioni (possibile anche audioguida) senza avere in effetti internet a disposizione.
Prima di scrivervi ho cercato ovunque in rete i 13000 tutorial circa AP con Captive Portal etc.... non me ne funziona uno...
Il primo problema è già con la configurazione di hostapd e il relativo dnsmasq che tutti consigliano....Non uso dongle wifi di terze parti ma la piccola scheda di rete wifi integrata nel raspeberry pi3... ho installato la Stretch lite per rimanere leggero e tutto l'ambiente apache2 php7 e mariaDB. il sito web funziona perfettamente....ma ora bisogna raggiungerlo!

Avete qualche dritta? avete voglia di aiutarmi con questo progetto? Penso possa essere molto utile anche in molti altri ambiti....
Vi ringrazio e scusate per la lunghezza del post.
Ciao Paolo
Risposta
una domanda, perchè dovrei staccare internet/whatsapp/facebook e tutto il resto per connettermi al tuo sito in locale?
credo infastidirebbe gli utenti.
perchè non renderlo raggiungibile tramite internet anche se 3g degli utenti?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(07/03/2018, 13:10)Enrico Sartori Ha scritto: una domanda, perchè dovrei staccare internet/whatsapp/facebook e tutto il resto per connettermi al tuo sito in locale?
credo infastidirebbe gli utenti.
perchè non renderlo raggiungibile tramite internet anche se 3g degli utenti?

Ciao Enrico,
In realtà per 3 motivi:
1) la velocità, è un archivio con 17000 fotografie, e la velocità di connessione su LAN è notevolmente diversa,
2) nessun dato di traffico speso dal pacchetto giga degli utenti
3) molto spesso faccamo mostre in zone dove la connessione 3G/4G è molto limitata o assente

Aggiorno intanto la situazione, sono riuscito a configurare la scheda come access point, non ci riuscivo perchè avevo installato la versione lite di Raspbian e molte cose probabilmente mancano nei pacchietti per le reti...con quella "full" tutto è andato liscio.
Manca ancorala gestione dell'"inganno DNS per internet assente e la redirection automatica tipo Captive Portal....
Qualcuno ci aiuta?

Grazie mille
Ciao
P.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect