Discussioni: 3
Reputazione:
0
Salve a tutti,
ho bisogno di alimentare il Raspberry da esterno e vedendo dagli schematici mi è sembrato che potessi alimentare direttamente da GPIO 5v. Ho un alimentazione stabile a 5V ricavata da fotovoltaico. Ho riscontrato problemi però dopo qualche mese di utilizzo, è il modo corretto di alimentare raspberry? Oppure c'è qualche altra indicazione che potete darmi?
Vi ringrazio in aticipo
Discussioni: 78
Reputazione:
90
si puo, ma non sarebbe protetto
Discussioni: 264
Reputazione:
367
Si, è in effetti sconsigliato. Unica eccezione il RaspberryPi Zero. È così semplice che è privo di qualsiasi protezione sull'ingresso di alimentazione, e consuma così poco che, effettivamente, alimentarlo al contrario non peggiora la situazione.
Reputazione:
367
09/07/2018, 09:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/07/2018, 09:17 da Zzed.)
Bé, se vedi dove è disegnata la presa micro USB, vedi che in serie all'alimentazione c'è innanzitutto un fusibile resettabile (sigla msmf250/x)..
Lo definisco "al contrario" perché il pin 5V sul GPIO è stato progettato per essere una uscita non un ingresso (o meglio, per fornire una tensione, e non per essere un ingresso di alimentazione). Per non parlare del dimensionamento rispetto alla corrente : il pin sul GPIO è pensato per essere attraversando da poche decine di mA, mentre il RaspberryPi 3B+ ha un consumo molto superiore.
Reputazione:
367
5,1V (ma c'è chi dice che 5,25 sia ancora meglio) il più possibile stabilizzati e la possibilità di erogare 2,5A massimi, per RaspberryPi e gli accessori ad esso collegato.
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Il fatto che il componente accetti tensioni da 4 a 5,5 VDC non significa che il sistema di alimentazione del raspberry funzioni correttamente. Al di sotto dei 4,8 VDC (misurabili dopo il fusibile resettabile ed il mosfet di potenza che fa da diodo contro le inversioni di polarità) avrai la rappresentazione sul monitor (in alto a DX) del fulmimne giallo che indica una sotto alimentazione del raspberry. Per quanto riguarda la max tensione applicabile, come evidenziato e consigliato dall'organizzazione, è quella in uscita dall'alimentatore ufficiale del raspberry. Personalmente alimento il raspberry 3b+ con un alimentatore da 5A ed una tensione di uscita di 5,22 VDC (misurati con un multimetro digitale serio). Con un Hdd USB da 320 GB + altri minori carichi prelevati da USB e pin dei +5VDC, la tensione nominale dei 5 VDC sul reasperri, misurata, è di 4,98 VDC.