(30/08/2018, 11:17)Geronimo88 Ha scritto: Ok grazie, userò shutdown allora, sapresti dirmi che differenza c'è rispetto ad halt?
Io anche cercherei di evitare batterie perchè avrebbero bisogno di un circuito di carica apposito e almeno per il mio scopo perchè vorrei solamente spegnere il dispositivo quindi non ho bisogno di molta energia. Utilizzando supercondensatori si sono un po costosetti, ma si riuscirebbe abbastanza semplicemente a risolvere il problema.Â
Tralasciando il costo hai già messo a punto qualche soluzione che utilizza i condensatori?
shutdown è un po' più moderno rispetto a halt (dovrebbe mandare anche il comando di spegnimento all'hardware), praticamente, su Raspberry Pi si equivalgono, ma su altre macchine potrebbe essere di no. Tantovale allora imparare il comando più "nuovo" e con più opzioni, così, per abitudine, uso shutdown.
Messo a punto soluzioni? no, solo nella mia testa..
si preleva il +5v dall'alimentazione (Vin), tramite un partitore di tensione con due resistenze uguali (R1=R2 io metterei almeno 2200 ohm), ne ottieni 2,5 (Vout), che sono più che sufficienti per dare un segnale ALTO ai pin del GPIO
con quello (Vout), colleghi a un pin del GPIO.
Con uno script python , controlli quando cambia di stato quel pin, e di conseguenza poi mandi il comando di shutdown.
Meglio usare GPIOzero che ti consente di usare metodi iterrupt che non ti costringono a costosi (in temini di risorse usate) cicli infiniti a vuoto in attesa dell' evento.