Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao ragazzi, ho comprato il raspberry da un giorno ed ho già un problema: vorrei vedere dei video su youtube e su siti di streaming, possibilmente in hd o fhd. Come browser uso chromium, perchè era preinstallato e veloce ed ho provato ad usare h264ify, che di solito da buoni risultati. Ho sentito parlare di omxplayer, che ti permette di vedere i video in fhd grazie all'accelerazione hardware, ma purtroppo non funziona sui video online.
Esisterebbe qualcosa che fa al caso mio?
Discussioni: 78
Reputazione:
90
Hai un raspberyPi 3 B+ con Raspbian Desktop?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Chrome che hai già in Raspbian è già ottimizzato per funzionare al massimo delle possibilità su RaspberryPi 3 (accelerazione hardware per i video e lo scrolling). Lo zero ha meno risorse e si consiglia Ephifany (preinstallato anche quello in Raspbian). Però considera che RaspberryPi non è nato per lavorare come desktop. Un solo Giga di RAM, da condividere con la GPU, sono oramai molto risicati, sopratutto se si carica tutto un Windows manager e un browser solo per fare il play di un video.
In realtà omxplayer può riprodurre anche uno stream, ma certamente non è comodo trovare l'indirizzo del video e darlo in pasto a linea di comando.
Anche se la maggior potenza di RaspberryPi 3 (è ancor di più RaspberryPi 3B+) consente di usare RaspberryPi quasi come un pc da scrivania, solitamente è consigliabile usare distribuzioni specifiche per il compito da eseguire. È per questo motivo che esistono distribuzioni dedicate al media center, basate su kodi (come OSMC), che ha addon che consentono di accedere praticamente a ogni streaming esistente in rete.