Ebbene ieri riavuto il mio Pi v.3 che avevo prestato ad un amico sono tornato all'attacco!
Dopo aver installato raspbian, fatto i fari apt-get upgrade, update, ecc ho fatto le seguenti cose:
1-creato un nuovo utente
Codice:
sudo adduser nomeutente
2-abilitato il comando sudo
Codice:
sudo nano /etc/sudoers
e dentro nomeutente ALL=(ALL) ALL
3-cambiato l'hostname perche raspberry non mi piace
Codice:
sudo nano /ect/hosts
4-impostato IP statico
Codice:
sudo nano /etc/dhcpcd.conf
aggiunto a fine pagina:
interface eth0
static ip_address=192.168.1.XXX/24
(mi sfugge come 24 possa significare la subnet 255.255.255.0)
static routers=192.168.1.1
static domain_name_servers=8.8.8.8
5-installato pivpn
Codice:
sudo curl -L https://install.pivpn.io | bash
scelto l'utente creato poco prima!
impostare protocollo UDP
encryption impostato 384 bit
(vedi foto)
scelto una porta con un numero random
ip pubblico X.XXX.XX.XX (perche Fastweb mi ha dato un ip pubblico statico)
dns di google
6-creato il file client per il mio telefono
scelto un nome connessione "vpn-casa"
messo una password anch'essa chilometrica
Fin qui dovrei aver fatto tutto bene, l'altra volta ho fatto cosi e funzionava tutto..
prima perplessità: perche il file .ovpn viene salvato in /home/pi/ovpns e non in /home/nomeutente/ovpns ?
Durante l'installazione fatta nel punto (5) ero loggato come nomeutente@hostname
Altra perplessità nel punto in cui dovrei scegliere la criptazione della connessione vpn non ho le 3 scelte "classiche"
Comunque oltre questo mi sono mandato via mail sul telefono il file vpn-casa.ovpn
scaricato e tramite l'app importato il file di configurazione, alla prima connessione mi chiede la password privata, quindi ho inserito la password che avevo impostato in fase di creazione del file client, tento la connessione ed il responso pare positivo, l'app dice che sono connesso alla vpn..
Provo dall'app di chrome ad andare su 192.168.1.XXX (ip del router) e non arrivo da nessuna parte.
Provo sempre dall'app di chrome ad andare su google.it e mi dice che non sono connesso ad internet..
Che sto sbagliando?
Ringrazio anticipatamente