08/12/2016, 11:08
Ho una nuova domanda da porvi, se avessi intenzione di collegarmi da remoto alla mio server dovrei obbligatoriamente utilizzare filezilla? Non vi è altro modo per collegarsi?
Server samba e condivisione file e cartelle
|
sudo nano /etc/samba/smb.conf
min protocol = SMB2
(10/05/2018, 18:14)Tiger Ha scritto: innanzi tutto da che versione windows tenti di accedere alla rete samba del raspberry?
se è windows 10 calcola che egli nelle nuove installazioni ha deprecato uso del protocollo smbv1, e usa solo smb v2 e v3.
(Sappi inoltre che il protocollo smbv 2 e v3 non permette accesso senza nome utente e password alle cartelle condivise,utente che sul raspberry corrisponde all'utente "pi" con sua password o comunque a qualunque utente da te creato,ma basta inserirla e memorizzarla una sola volta per non farla richiedere più)
Altra cosa lo stesso protocollo non permette di vedere il pc in rete come di solito avviene in windows ma lo puoi richiamare tramite suo ip o nameserver da qualunque finestra windows
per accedere ci sono 2 modi o forzi uso smb v2 e v3 sul raspberry modificando file smb.conf
Codice:sudo nano /etc/samba/smb.conf
nella sezione [global]
Aggiungi la dicitura:
Codice:min protocol = SMB2
Oppure nella barra di ricerca di windows digita "Modifica Criteri di Gruppo" senza gli apici,
clicca sulla voce che ti comparirà e da li vaiin:
1) Configurazione Computer---->Modelli Amministrativi--->Rete--->Workstation Lanman--->Abilita Accessi Guest non sicuri (quest'ultima voce cliccaci sopra 2 volte)
Si aprira la finestra dove noterai che impostazione di default è impostata in "Non Configurato"
Tu invece Impostala su ATTIVA e clicca OK.
riprova ad accedere e dovresti vedere le cartelle condivise sul raspberry.
se nn dovesse essere cosi...
vuol dire che non hai configurato correttamente Samba e cercherò di fare la mia Guida personale che ovviamente funziona. testata sui miei 2 raspberry
see you Tiger
server min protocol = SMB2
server max protocol = SMB3
client min protocol = SMB2
client max protocol = SMB3
min protocol = SMB2
max protocol = SMB3
client ipc min protocol = SMB2
(09/06/2019, 10:02)Tiger Ha scritto: Che errore ti da?
Modifica il file smb.conf
Mettendo queste voci
Codice:server min protocol = SMB2
server max protocol = SMB3
client min protocol = SMB2
client max protocol = SMB3
min protocol = SMB2
max protocol = SMB3
client ipc min protocol = SMB2
elimina vecchi simili se ci sono e riavvia raspberry