27/06/2019, 12:13
Salve, ho una Raspberry Pi3 B+ e avrei bisogno di farla riavviare automaticamente con il crontab. In teoria avrei bisogno solo di questo in pratica vorrei imparare a fare anche qualcos'altro che per sempre mi tornerà utile. Creo una scaletta delle cose che vorrei far fare tutto con il crontab sperando che non chiedo l'impossibile e che mi possiate dare una mano.
Grazie in anticipo.
- Creare script chiamato "RiavvioAutomatico"
- Inserire in "RiavvioAutomatico" il codice che permetterà il riavvio automatico senza che il sistema possa chiedergli i permessi o password amministratore
- Inserire in crontab il comando che permetterà alle 0:00 (di ogni giorno, di ogni mese, di ogni anno) di avviare lo script "RiavvioAutomatico"
- Creare un file di testo "LogRiavvii" con una lista dei riavvii effettuata e non
- All'avvio della scheda "LogRiavvii" si auto-aggiornerà con una nuova riga scrivendo l'informazione relativa al riavvio avvenuto (importante specificare a che ora e in che giorno in quanto se ci sono più riavvii durante una giornata poi diventa problematico capire quale riavvio è avvenuto con successo; per intenderci una situazione di DEBUG)
- Se dopo, in questo caso le 0:00, la scheda non ha subito il riavvio programmato... "LogRiavvii" si auto-aggiornerà come nel punto 5 però indicando lo stato "FAIL" o qualcosa che faccia capire che non è avvenuto.
Grazie in anticipo.