Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gateway differenti con server dhcp

[Problema] DHCP Server con differenti Gateway
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione a questo dilemma che non riesco a risolvere con le normali impostazioni del dhcp server del router fritz.
Ho un raspberry di test quindi posso sostituire os o altro senza nessun problema (attualmente c'è raspian)
Quello che vorrei è che il raspberry mi facesse da dhcp server assegnando
range ip 192.168.1.100-192.168.1.200
subnet 255.255.255.0
gw 192.168.1.2

per alcuni mac address mi serve assegnare un ip predefinito ad esempio
mac A:192.168.1.101
mac B:192.168.1.102
per alcuni di questi mac address ho bisogno di assegnare anche un GW diverso ad esempio
mac C: ip 192.168.1.103 gw 192.198.1.1

Premetto che sono utente davvero base con linux e probabilmente esiste una soluzione banale... Sapete aiutarmi?
ps so che su windows server si può fare ma non vorrei dedicare una macchina per fare questa cosa
Grazie mille
ciao
Risposta
Se hai un pi3 o pi3b+ puoi usare una distro chiamata zs. Che si preoccupa di gestire la rete come vuoi. Ovviamente devi comprare un usb lan per interfacciarsi con Frizbox e la sua lan interna la userai per gestire la rete interna collegandolo ad un access point o switch
Risposta
grazie per la risposta
si ho un pi3b+ 
provo subito
Risposta
Zeroshell il nome della distro
Risposta
Sisi trovata, la sto gia mettendo sulla sd. ha appena finito
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post