Discussioni: 94
Reputazione:
0
Ho scaricato il Raspbian Buster e l'ho installato su una scheda Raspberry PI 3 B+.
Ora sto procurandomi un Raspberry PI 4.
Vorrei sapere se spostando semplicemente lo schedino dall'altra scheda a quella piu' recente ci sono dei problemi e
se convienei nvece installare il Raspbian ogni volta.
Discussioni: 4
Reputazione:
130
No, non è possibile scambiare la SD tra Pi4 e Pi3b+ poichè i SOC (microprocessore + GPU) sono differenti. Se hai entrambi i Pi necessiterai pertanto di due SD, su ognuna delle due avrai installato il SO e non sarà necessario reinstallare il tutto ogni volta.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
però.. in realtà Raspbian contiene i file .dtb (Device Tree Blob) specifici per ogni SoC, tanto è vero che la stessa distribuzione funziona senza problemi su tutti i modelli di Raspberry Pi esistenti mai prodotti (anche sulle versioni beta).
Facendo un parallelo, puoi preparare una distribuzione Raspbian su un Pi3 e poi metterla in un Pi Zero che è privo di connettività di rete e sarebbe stato più complicato farlo direttamente su di esso. Quindi io direi che sì, funzionerà.
Discussioni: 78
Reputazione:
90
parlando di linux, non ho mai notato problemi coi driver principali (cpu, rete, dischi) secondo me se le reinstalla giusto al primo avvio.