Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
diversi raspberry raspbian compatibilita tra del

Compatibilita del raspbian tra Raspberry diversi
Ho scaricato il Raspbian Buster e l'ho installato su una scheda Raspberry PI 3 B+.
Ora sto procurandomi un Raspberry PI 4.
Vorrei sapere se spostando semplicemente lo schedino dall'altra scheda a quella piu' recente ci sono dei problemi e
se convienei nvece installare il Raspbian ogni volta.
Risposta
No, non è possibile scambiare la SD tra Pi4 e Pi3b+ poichè i SOC (microprocessore + GPU) sono differenti. Se hai entrambi i Pi necessiterai pertanto di due SD, su ognuna delle due avrai installato il SO e non sarà necessario reinstallare il tutto ogni volta.
Risposta
però.. in realtà Raspbian contiene i file .dtb (Device Tree Blob) specifici per ogni SoC, tanto è vero che la stessa distribuzione funziona senza problemi su tutti i modelli di Raspberry Pi esistenti mai prodotti (anche sulle versioni beta).
Facendo un parallelo, puoi preparare una distribuzione Raspbian su un Pi3 e poi metterla in un Pi Zero che è privo di connettività di rete e sarebbe stato più complicato farlo direttamente su di esso. Quindi io direi che sì, funzionerà.
Risposta
E' un giusto pero'..
Risposta
parlando di linux, non ho mai notato problemi coi driver principali (cpu, rete, dischi) secondo me se le reinstalla giusto al primo avvio.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect