Discussioni: 35
Reputazione:
2
Scusate la banalità, non ho trovato sui vari siti in italiano che ho consultato (tra cui goooogle!!) la differenza pratica tra le due versioni Buster Full e Buster "Normal" di Raspbian (la Lite mi pare sia senza desktop e non mi interessa).
Siccome ho appena messo la versione full su una SD di 8Gb e mi restano solo 250Mb liberi non sono andato avanti con l'installazione. Ho paura che con qualche aggiornamento e qualche programmino da installare (anche se poca roba) mi si riempa subito la SD.
Forse è meglio la versione normal?
A cosa rinuncio?
E cosa rende tanto più grande la versione full? Ne vale la pena?
Lo userei praticamente sempre da terminale in ssh. Raramente andrei nella gui per adesso. Poi più avanti qualche esperimento in più lo farò e magari ci entrerò più spesso. Ma sempre fare poche cose (anche perchè per uso quotidiano utilizzo il mio computer).
Discussioni: 4
Reputazione:
130
La capacità della SD deve essere scelta sin dall'inizio in funzione delle necessità attuali ed applicazioni che potranno essere installate nel futuro. Se la capacità della SD si dimostra insuficiente non potrai installare nient'altro, a precindere dalle tipologia del SO adottato (quindi se parti da Full e 250 MB liberi ti conviene accontonare la SD e ricominciare con un'altra di capacità notevolmente superiore). Il discorso è valido per le tre distibuzioni di raspbian. La SD si comporta come qualsiasi dispositivo di archiviazione: se non c'è spazio sufficiente non potrai installare nient'altro.
Quando fai "apt (get è deprecato da qualche tempo) install .........", viene scaricata (ed installata) oltre all'appicazione anche tutte le dipendenze necessarie al suo funzionamento. Sono rari i casi in cui non sono reperibili le dipendenze e quindi l'installazione non viene portata a termine: verrà segnalato la tipologia di errore.
Reputazione:
130
Se adoperi il raspberry solo da remoto, cioè senza monitor e tasiera (con SSH), ti serve la versione light. Se lo adoperi per trasmission e/o altre applicazioni che desideri installare, utilizza la versione "normale". Installare la versione "full" e poi disinstallare quello che non serve mi sembra inutile e potenzialmente pericoloso per il SO. Se il tuo obiettivo sono I 250 MB liberi la versione "normale" è sufficiente (hai SD da 4Gb?). Se invece vuoi qualcosa in più utilizza la versione light, ed al posto di trasmission impiega aria2.
Reputazione:
130
La distribuzione "normale" ha l'interfaccia grafica (GUI) esattamente come la "full", solo che non è appesantita da SW che si potrebbe dimostrare inutile per i propio utilizzo, Quando e se lo desideri puoi aggingere tutto il SW che desideri sino al raggiungimento della capacità della SD.
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Secondo me, la full (che ho messo sul pi4 per testarlo) è fin troppo piena di software che già un utente evoluto non usa completamente (vi sono le suite di più linguaggi di programmazione, libreoffice che da solo pesa qualche giga, ecc). Nel tuo caso, poi, che l'uso principale è via SSH, vedo già sovradimensionata la "normal". Comunque, probabilmente, ti troverai la SD corrotta prima di metterti a usarlo come pensi (all'inizio capita qualche spegnimento non corretto), quindi non starei a preoccuparmi molto del futuro, sopratutto oggi che una SD da 16 o 32gb costa pochi euro