• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
differenza normale? raspbian tra e full

Differenza tra raspbian full e normale?
#1
Scusate la banalità, non ho trovato sui vari siti in italiano che ho consultato (tra cui goooogle!!) la differenza pratica tra le due versioni Buster Full e Buster "Normal" di Raspbian (la Lite mi pare sia senza desktop e non mi interessa).

Siccome ho appena messo la versione full su una SD di 8Gb e mi restano solo 250Mb liberi non sono andato avanti con l'installazione. Ho paura che con qualche aggiornamento e qualche programmino da installare (anche se poca roba) mi si riempa subito la SD.

Forse è meglio la versione normal?
A cosa rinuncio?


E cosa rende tanto più grande la versione full? Ne vale la pena?

Lo userei praticamente sempre da terminale in ssh. Raramente andrei nella gui per adesso. Poi più avanti qualche esperimento in più lo farò e magari ci entrerò più spesso. Ma sempre fare poche cose (anche perchè per uso quotidiano utilizzo il mio computer).
Risposta
#2
Raspbian Buster Lite : senza interfaccia desktop grafico a finestre
Raspbian Buster with desktop = Raspbian Buster Lite + interfaccia desktop grafico a finestre
Raspbian full o Raspbian Buster with desktop and recommended software = Raspbian Buster with desktop" + una selezione dei migliori software per Raspberry Pi già installati (alcuni in versione speciale per Raspberry Pi), ad esempio una installazione completa di Libreoffice, VNC server, linguaggi come Scratch 3, Node red, Python e i sui giochi, VLC, minecraft in versione speciale Raspberry ecc ecc.
una idea te la puoi fare dalla release note qui http://downloads.raspberrypi.org/raspbia..._notes.txt
c'è un menù sul desktop di Raspbian in cui puoi aggiungere ( o rimuovere) uno per uno questi sofware. quindi puoi aggiungere alla versione Raspbian Buster with desktop il software che t iserve, o anche tutto e trasformarla in una Raspbian Buster with desktop FULL
Risposta
#3
(13/03/2020, 00:50)Zzed Ha scritto: c'è un menù sul desktop di Raspbian in cui puoi aggiungere ( o rimuovere) uno per uno questi sofware. quindi puoi aggiungere alla versione Raspbian Buster with desktop il software che t iserve, o anche tutto e trasformarla in una Raspbian Buster with desktop FULL

E riguardo alla capacità della SD che mi dici? Cioè se parto col Full e con soli 250Mb liberi?

Poi magari tolgo un paio di cose, ma non conoscendo bene i nomi di ciò che mi serve e ciò che non mi serve non so quanto posso togliere.


Viceversa se mettessi per iniziare la versione Normale (senza software suggerito) poi potrei avere difficoltà ad installare i software (parlo da inseperto linuxiano)? Cioè se domani dico "ok voglio installare il software pincopallino" potrebbe non funzionare perchè mi manca qualcosa da cui dipende? Oppure quando faccio apt get mi chiede sempre di installare - oltre al programma principale - anche tutto ciò che gira intorno a "pincopallino" per funzionare?

Grazie ancora...
Risposta
#4
La capacità della SD deve essere scelta sin dall'inizio in funzione delle necessità attuali ed applicazioni che potranno essere installate nel futuro. Se la capacità della SD si dimostra insuficiente non potrai installare nient'altro, a precindere dalle tipologia del SO adottato (quindi se parti da Full e 250 MB liberi ti conviene accontonare la SD e ricominciare con un'altra di capacità notevolmente superiore). Il discorso è valido per le tre distibuzioni di raspbian. La SD si comporta come qualsiasi dispositivo di archiviazione: se non c'è spazio sufficiente non potrai installare nient'altro.
Quando fai "apt (get è deprecato da qualche tempo) install .........", viene scaricata (ed installata) oltre all'appicazione anche tutte le dipendenze necessarie al suo funzionamento. Sono rari i casi in cui non sono reperibili le dipendenze e quindi l'installazione non viene portata a termine: verrà segnalato la tipologia di errore.
Risposta
#5
(13/03/2020, 14:31)ippogrifo Ha scritto: quindi se parti da Full e 250 MB liberi ti conviene accontonare la SD e ricominciare con un'altra di capacità notevolmente superiore


Eh... chiedevo questo... un vostro consiglio sui 250Mb liberi ... E' meglio togliere roba dalla versione full oppure aggiungere roba alla versione "normal"?

Il tutto partendo dal presupposto che, prima che si guastasse qualcosa, avevo raspbian nonsoqualversione (ma ci entrava) e lo usavo solo per transmission e poco altro...
Risposta
#6
Se adoperi il raspberry solo da remoto, cioè senza monitor e tasiera (con SSH), ti serve la versione light. Se lo adoperi per trasmission e/o altre applicazioni che desideri installare, utilizza la versione "normale". Installare la versione "full" e poi disinstallare quello che non serve mi sembra inutile e potenzialmente pericoloso per il SO. Se il tuo obiettivo sono I 250 MB liberi la versione "normale" è sufficiente (hai SD da 4Gb?). Se invece vuoi qualcosa in più utilizza la versione light, ed al posto di trasmission impiega aria2.
Risposta
#7
(13/03/2020, 16:14)ippogrifo Ha scritto: Se adoperi il raspberry solo da remoto, cioè senza monitor e tasiera (con SSH), ti serve la versione light. Se lo adoperi per trasmission e/o altre applicazioni che desideri installare, utilizza la versione "normale". Installare la versione "full" e poi disinstallare  quello che non serve mi sembra inutile e potenzialmente pericoloso per il SO. Se il tuo obiettivo sono I 250 MB liberi la versione "normale" è sufficiente (hai SD da 4Gb?). Se invece vuoi qualcosa in più utilizza la versione light, ed al posto di trasmission impiega aria2.

La mia SD è da 8Gb.

Lo usavo per trasmission con abilitata l'interfaccia web (e i salvataggi me li faceva su una usb3 da 64Gb, che ogni tot tempo staccavo e mettevo nel pc).
Ogni tanto poi avviavo il desktop (la gui? o come altro chiamarlo) per usare qualcosina. Più che altro per vedere come funzionava e curiosare qua e là. Il tutto sempre da remoto via wifi dal mio pc (non è che dovevo fare giochini e il lieve ritardo era accettabilissimo).

Forse allora mi conviene la versione "normal" (come la chiamo io) senza il software consigliato. Almeno ho già una gui che parte se voglio vedere qualcosa da dentro. Eventualmente aggiungerò qualcosa in futuro al bisogno.
Risposta
#8
La distribuzione "normale" ha l'interfaccia grafica (GUI) esattamente come la "full", solo che non è appesantita da SW che si potrebbe dimostrare inutile per i propio utilizzo, Quando e se lo desideri puoi aggingere tutto il SW che desideri sino al raggiungimento della capacità della SD.
Risposta
#9
Secondo me, la full (che ho messo sul pi4 per testarlo) è fin troppo piena di software che già un utente evoluto non usa completamente (vi sono le suite di più linguaggi di programmazione, libreoffice che da solo pesa qualche giga, ecc). Nel tuo caso, poi, che l'uso principale è via SSH, vedo già sovradimensionata la "normal". Comunque, probabilmente, ti troverai la SD corrotta prima di metterti a usarlo come pensi (all'inizio capita qualche spegnimento non corretto), quindi non starei a preoccuparmi molto del futuro, sopratutto oggi che una SD da 16 o 32gb costa pochi euro
Risposta
#10
(14/03/2020, 00:29)Zzed Ha scritto: Secondo me, la full (che ho messo sul pi4 per testarlo) è fin troppo piena di software che già un utente evoluto non usa completamente (vi sono le suite di più linguaggi di programmazione, libreoffice che da solo pesa qualche giga, ecc). Nel tuo caso, poi, che l'uso principale è via SSH, vedo già sovradimensionata la "normal". Comunque, probabilmente, ti troverai la SD corrotta prima di metterti a usarlo come pensi (all'inizio capita qualche spegnimento non corretto), quindi non starei a preoccuparmi molto del futuro, sopratutto oggi che una SD da 16 o 32gb costa pochi euro
Chiedo scusa... Ho messo un post solo per un aiuto a rintracciare l'IP della mia RB.
È putacaso se vai a leggere vedi che il file ssh che io ci metto è come se il RB lo eliminasse.. Non vorrei ci fosse della "corruzione" come dici tu... Puoi dare una letta a quel post?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

(14/03/2020, 00:29)Zzed Ha scritto: non starei a preoccuparmi molto del futuro, sopratutto oggi che una SD da 16 o 32gb costa pochi euro

Purtroppo ora i negozi sono chiusi con sto Corona Virus e ci si sposta male... Per cui cercavo di usare l'unica che ho!
Mica si può testare qualcosa per capire se è corrotta?



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect