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17/03/2020, 13:42
Salve a tutti gli sviluppatori, mi presento sono Antonio e sono un Lead Android Developer e amo il mondo della programmazione ma ancor piu' quando questà è applicata al campo dell'automotive, a riguardo vorrei se possibile porvi una piccola domanda.
Ho comprato una Rasp 4b (4GB) ed anche un HDMI LCD 7 inch + USB Touch della 52pi che afferma essere compatibile con Rasp il dubbio che mi attanaglia è il seguente:
Inizialmente pensavo di comprare una Orange Pi 4B o una Rock pi 4B (su entrambe si puo installare raspbian) che per componenti e per presenza di eMMC built-in, fa piu' al mio caso, ma data la community cosi ampia ho preferito Rasp e di comprare in futuro la componentistica da attaccare tramite i GPIO, ma che limiti o vantaggi avrei avuto se avessi preso una delle altre board? (palesi quelli legati alle prestazioni)
Se avete dei link utili o delle documentazioni dove posso capirci qualcosa, su kernel e drivers vi pago volentieri un bel caffe.
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Inizialmente posso esprimere il mio pensiero in merito, altri potranno seguire:
- Se desideri sviluppare un prodotto industriale la fondazione ha quello che ti serve, anche a livello di tipologia di memoria. Ovviamente il costo complessivo è superiore (scheda computer + scheda adattamento), ma per sviluppare un'applicazione, prima di travasarla nel prodotto industriale, il RPi4 va bene.
- La seconda motivazione è quella per cui hai scelto il RPi: il seguito a livello mondiale è superiore a qualsiasi altro prodotto simile/superiore commerciale, ed ovviamente la fondazione durerà nel futuro per molto tempo (visto il successo), garantendo il supporto al prodotto. In caso di dubbio o domande specifiche sul kernel o altro (è un progetto open) una mail al supporto tecnico/forum potrebbe darti la risposta.
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17/03/2020, 16:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/03/2020, 17:06 da ippogrifo.)
Il progetto è sicuramente molto interessante, ma parli di sviluppare il tutto sotto sistema android. Non sono un programmatore, ma il solo SO supportato dalla fondazione, in maniera continuativa è il raspbian, derivato da debian. Perchè raspbian e non debian? Perchè vi sono degli "adattamenti" a livello di firmware (e quindi microcodice) per i SOC utilizzati rispetto alla distribuzione ufficiale. In maniera ufficiale Android non viene supportato dalla fondazione (puoi trovare delle distribuzioni non ufficiali), ma non credo sia il tuo obbiettivo, in particolare modo se commerciale.
E' vero che la fondazione ha sviluppato un prodotto con specifiche industriali (puoi verificare il tutto collegandoti al sito dell'org.) ma non credo che siano sufficienti ad un prodotto del tipo automotive (range temperatura, umidità, ecc.) che sono un po "superiori". Non mi sembra, inoltre, di aver visto il RPi utilizzato su un bus CAN.
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Come al solito il grosso problema dei prodotti, più o meno conosciuti, è la continuità nel tempo (di molti anni) dell'assistenza sia in termini HW che SW. A mio avviso la continuità del prodotto può (condizionale) essere garantita dall'organizzazione del raspberry in quanto in espansione, sia come personale che in milioni di devices prodotti ed in evoluzione.
Pasta termica e ventola per risolvere quale problema termico?
Dalle specifiche il PiCAN3 potrebbe fare al caso tuo (sono un elettronico, e se vi è un problema non è nell'elettronica ma nei driver e SW che ne garantiscono la gestione/funzionamento) ; non vedo però il range di temperatura in cui viene garantito il funzionamento ed ancora manca l'informazione rigurdante l'umidità. Stai pensando ad una applicazione automotive e non home (5/10 - 40°C; umidita 70% non condensata).
Vorrei sottolineare una cosa: le specifiche ambientali e di vibrazione per sistemi automotive sono molto superiori a quelle "home".
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Sul numero 90 di MagPi potrai trovare le prove di case dissipanti per il raspberry pi 4.
Per quanto riguarda i devices non supportati non faccio riferimento ad un prodotto specifico, ma succede che un produttore, dopo qualche anno di presenza sul mercato, chiuda i battenti. Ne ho personalmente un esempio: oscilloscopio digitale 200 MHz di banda, 5Gsempling/sec, doppia canale, ecc., costato più di mille dollari molti anni addietro e che utilizzava il PC per il controllo e visualizzazione non è più supportato, da molto tempo, perchè il costruttore ha chiuso i battenti. Per funzionare necessita di driver i quali sono fermi a XP.
il PiCAN3 avrà sicuramente il necessario per interfacciarsi correttamente con il RPi4.
Range di temperatura ed umidità acquistano rilevanza proprio perchè il veicolo potrà essere esposto al sole estivo (temperatura all'interno dell'abitacolo) come al freddo invernale (fenomeni di condensazione).
Potrebbe funzionare? Se hai ben chiaro cosa vuoi realizzare ed il modo di farlo praticamente con affidabilità certa, penso di si.
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18/03/2020, 15:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/03/2020, 15:19 da ippogrifo.)
Comprendo la problematica che hai esposto essenso tu il solo "promotore" dell'idea/progetto.
Normalmente quando si parla di raspberry si ha che fare con una soluzione tecnica che prevede l'uso dello stesso nell'interno di una abitazione in cui le condizioni climatiche sono molto stringenti (escludendo il prodotto industriale che ha altre caratteristiche e costi e che comunque andrebbe verificato per una applicazione automotive).
Quello che riporti a livello di temperature va interpretato in questo modo: temperatura di immagazzinamento (-65°C\+150°C) che significa semplicemente che il prodotto finito può essere immaganizzato in un ambiente in cui la temperatura può oscillare ento quei due limiti di temperatura. Temperatura operativa (-40°C/+125°C) è il campo di temperatura entro in cui il dispositivo può operare.
L'ultimo dettaglio " According ......" è veramente inutile.
Il range operativo della temperatura di funzionamento si applica a tutti i componenti delle le schede e non solo ai semiconduttori, così come l'umidità. Quindi se la specifica della temperatura operativa di una scheda è, ad esempio: da -20°C a +80°C, significa che la scheda può operare tranquillamente nei quei campi di temperatura, superati i quali può rompersi.
Detto questo, potrei suggerire di procedere per step prima di pensare al prodotto finito (con tutte le norme rispettate) ed eventualmente commercializzabile.
Verifica praticamente la funzionalità del tuo progetto con il minimo di spesa: sviluppo del SW con RPi4 + PiCAN3. Testa successivamente il tutto su almeno un veicolo per diverso tempo. Se si presentano dei bugs, correggi e continua il test.
Se tutto OK, sceglierai come procedere.