Discussioni: 262
Reputazione:
366
63 li raggiungevo anche con il Pi1 che mi ha fatto da mediacenter sempre acceso per anni..
In Realtà la posizione verticale col lato lungo verso il basso è la migliore in generale, basta che l'aria fresca possa entrare e quella calda uscire .
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Per ora ho applicato i vostri consigli e vi ringrazio.
Ho messo un deviatore a slitta a 3 posizioni per comandare la ventola (off, 5 V, 3.3 V tramite resistenza). Certo se si potesse comandare da remoto o con uno script in funzione della temperatura, visto che il RPi é poco accessibile...
Discussioni: 262
Reputazione:
366
31/05/2020, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/05/2020, 14:13 da Zzed.)
Certamente sì può,ne avevo anche scritto uno su richiesta e postato da qualche parte. Ma raccomando di non alimentare la ventola dal gpio per non stressarlo (non può fornire su 3,3v la corrente necessaria) e per non portarsi dentro disturbi. Comandare la ventola tramite relè (magari a stato solido, visto il basso carico)
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Grazie. Attualmente sto alimentando la ventola con l'uscita GPIO da 5 Volt; ho interposto una resistenza per ridurne le prestazioni e quindi il rumore.
Se volessi controllarla tramite relè, potreste indicarmi un modello adatto per quest'ultimo? Ho provato a cercare su vari siti (tipo RS Component), ma, per ignoranza della materia, non sono riuscito a capire quale possa essere il più adatto.
Tenete presente che vorrei posizionarlo su una millefori...
Discussioni: 4
Reputazione:
130
06/06/2020, 06:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/06/2020, 06:19 da ippogrifo.)
Un qualunque relè da circuito stampato da 5V. Assicurati che l'interasse tra i contatti abbia una distanza di 2,54mm. In parallelo alla bobina dovrai collegare un diodo inversamente polarizzato. Altra soluzione è di pilotare la ventola con un transistor.