• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
400 preacquisto pi dubbi

Dubbi preacquisto Pi 400
Ciao, sono nuova, sia sul forum che nel mondo Raspberry. Il mio vecchio pc mi sta abbandonando e ho pensato di avvalermi del Raspberry pi 400. Mi sono informata a riguardo, ma ho ancora alcuni dubbi.

1 - Il sistema operativo è già preinstallato nella micro sd e necessita solo di essere impostato?
2 - Visto la mancanza del jack per le cuffie, l'audio viene comunque riprodotto, sul televisore a cui lo collegherò, tramite il cavo HDMI?
3 - Per le mie esigenze: YouTube, streaming in HD, Gimp, riproduzione di video mp4 e avi, redazione di testi e stampa, è veloce o mi consigliate qualche altro dispositivo?
4 - Si può collegare un hard disk esterno che funge da memoria di stoccaggio per i file che scarico?
5 - E' possibile installare qualsiasi scanner o stampante a getto d'inchiostro?
6 - Esistono programmi simili a MicroSoft Paint compatibili con la macchina?
7 - Il mouse e i cavi sono compresi nella scatola?

Grazie mille a chiunque proverà a rispondermi  Heart
Risposta
1 - Il sistema operativo è già preinstallato nella micro sd e necessita solo di essere impostato?
Dai un occhiata all'articolo di Zzed https://www.raspberryitaly.com/raspberry...gli-manca/

i limiti rispetto ad un pc windows, il processo è ARM e quindi i software che conosci non gireranno, ma ci saranno delle alternative free. 
il sistema operativo è Linux (Debian) quindi i software windows non ci saranno.

2 - Visto la mancanza del jack per le cuffie, l'audio viene comunque riprodotto, sul televisore a cui lo collegherò, tramite il cavo HDMI? l'HDMI trasmette l'audio di norma.

3 - Per le mie esigenze: YouTube, streaming in HD, Gimp, riproduzione di video mp4 e avi, redazione di testi e stampa, è veloce o mi consigliate qualche altro dispositivo?
Userei un SSD/usb3 compatibile al posto dalla SD.

4 - Si può collegare un hard disk esterno che funge da memoria di stoccaggio per i file che scarico? SI senza grossi problemi. formattalo in exFAT se usi MAC/windows e linux , altrimenti se usi Linux/Windows va bene NTFS.

5 - E' possibile installare qualsiasi scanner o stampante a getto d'inchiostro? Solo se supportano i driver DEBIAN, comunque sarà molto più limitato di windows per le applicazioni scanner e stampa.

6 - Esistono programmi simili a MicroSoft Paint compatibili con la macchina? GIMP, KITRA e molto altro 

7 - Il mouse e i cavi sono compresi nella scatola? Dipende dal kit forse, ma in linea di massima dal sito originali c'è il mouse con filo.

io ho il Pi4, ed un drastico cambiamento di velocità l'ho notato usando al posto della SD un disco SSD in un box usb/sata.

Ma a quanto ho sentito bisogna aver fortuna per farlo riconoscere.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Ti ringrazio. Per il punto 4 userei un hard disk solo per per stoccaggio al bisogno, senza sistema operativo. Non so se intendevi quello.
Per il punto 5 ho esigenze di stampa piuttosto frequenti, come posso sapere se la mia stampante a getto d'inchiostro di qualche anno fa è compatibile?

Ho letto con attenzione l'articolo e le tue risposte, forse non è la macchina che fa per me, ma non ne sono del tutto sicura. Per le esigenze che ho descritto, senza acquistare una ssd, me la consiglieresti? Soprattutto per lo streaming in HD a schermo intero.
Risposta
1- nel Pi 400 desktop edition ti viene fornita una sd, in quello "Normale" no, devi metterla tu. il sistema operativo è comunque free e si installa sulla sd da pc o mac in modo super-semplice con il tool Raspberry Pi Imager
2- si certamente
3- per la riproduzione in streaming di video da youtube e in HD, mostra i suoi limiti. Sebbene sia tecnicamente in grado di riprodurre video h265 in 4k, questa decodifica hardware non è ancora supportata dal software, e quindi, soprattutto quando c'è di mezzo il browser, le cose possono andare più a rilento di quanto ti aspetti , nel senso ci mette diversi secondi per andare a schermo intero, e potrebbe esserci qualche tentennamento con qualche codec molto spinto. ma al 90% i video scorreranno fluidi . Intendiamoci, lo streaming di contenuti video in HD, e anche in full HD (1080p) è in grado di farlo perfettamente anche il Raspberry Pi Zero, ma usando player da riga di comando o sistemi operativi appositi per il media center come OSMC con Kodi e rispettando i codec supportati dalla GPU dei modelli precedenti al Pi4 e Pi 400 (h264. no h265).
3 - un SSD in teoria dovrebbe essere ininfluente nella riproduzione dei video in streaming, in quanto il buffer lo fa in memoria RAM. Ma aumenta notevolmente la reattività del software
4 - alle usb puoi collegare i dischi/chiavette che vuoi. Così come puoi usare i cluod in rete (via interfaccia web) o un NAS domestico
5 - è possibile usare solo le stampanti che sono compatibili con CUPS (il sistema standard per la stampa su Linux) o che hanno dei loro driver per Debian in versione ARM (no intel x86..). Le stampanti ultra economiche (una volta chiamate win-stampanti) risparmiavano un po' di hardware sostituendolo con fuinzioni integrate in Windows e quelle non funzioneranno. Le stampanti HP sono supportate tramite HP Linux Imaging and Printing, qui le istruzioni di come si installa, qui un elenco dei modelli supportati. Se la stampante è in qualche modo compatibile con HP LaserJet o PCL, probabilmente funzionerà con CUPS. Per il resto, non ho mai avuto l'esigenza di collegarci una stampante direttamente, quindi non ho esperienza diretta.
6 - ti è già stato suggerito GIMP (che è più simile a photoshop che a paint), ma il parco sofware è abbastanza ampio, certamente esistono programmi di grafica pittorica .. MA per installare i programmi dovrai spesso ricorrere alla linea di comando, tienine conto. Ad esempio per installare Pinta occorre scrivere, nel Terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt install pinta
oppure cercarli con il tool grafico nel sistema operativo, oppure ancora altri li troverai in file .deb, poi da installare una volta scaricati. Insomma Linux è un po' diverso nell'installazione dei programmi e se è la tua prima volta, tienine conto.
7 - sono compresi nel desktop kit da 106 Euro. Nella confezione da 74 Euro c'è solo il Pi 400.

Ti consiglio di dare una occhiata alla guida di "orientamento" qui, da dove potrai scaricare anche il PDF del libro in italiano che è fisicamente inserito nel desktop kit di Pi 400, ricco di informazioni utili
Risposta
Grazie davvero tanto per le informazioni e il materiale che mi hai fornito.
Sono piuttosto smanettona ed abituata ad Ubuntu, sto utilizzando solo ora un vecchio dispositivo Windows per sopperire alla tragica rottura del mio pc principale. Da quello che ho capito i due sistemi operativi, Raspberry e Ubuntu, sono alquanto simili. Io cerco soprattutto velocità all'avvio, sempre che non si possa mettere in stand-by per un avvio ancora più veloce, e soprattutto fluidità. Quando disegno con Gimp non vorrei impiegare ore per aggiungere elementi, o quando uso VLC non vorrei vedere a scatti, così come lo streaming online e YouTube.
Sentiresti di consigliarmelo per le esigenze elencate?

In caso, su diverse micro sd, posso installare altri sistemi operativi, come Ubuntu o Mint, e interscambiarli a piacere a seconda delle esigenze del momento?
Non sono una fan del mouse, esistono prodotti simili con il touchpad incorporato? Altrimenti mi adatto.
Risposta
Ok, allora sei "vaccinata"
RaspberryPi OS è basato su Debian, esiste anche Ubuntu e una marea di altre distribuzioni, che puoi mettere su altre sd o in multiboot sulla stessa, volendo. Anche se l'hardware RaspberryPi è molto differente da un pc (non ha scheda video dedicata, ad esempio) e quindi richiede che l'OS sia ben ottimizzato per l'hardware, per essere veloce. E a mio avviso, niente è più ottimizzato del OS ufficiale, curato da chi fa l'hardware. Non esiste una modalità di sospensione, ma il boot è molto veloce (una manciata di secondi) già da SD, con un SSD 10 volte più veloce sarà quasi istantaneo. Io ti consiglierei il Pi 400 senza desktop kit, un touchpad esterno usb se lo vuoi, ci devi aggiungere sd, cavi e alimentatore. Oppure un Pi4 e una bella tastiera con touchpad integrato, così scegli quella più Comoda per te

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
Adoro il touchpad integrato perché detesto i fili, quello dell'alimentazione è anche fin troppo. Ma saprò adeguarmi col mouse. Ma a questo punto mi viene da chiedere: esiste, o stanno sviluppando, un laptop Raspberry? Sarebbe interessante.

Grazie per la cortese spiegazione. Prenderò un po' di tempo e prima di settembre prenderò la mia decisione.
Risposta
No, non esiste un laptop e non è allo studio. il motivo lo ho già accennato: Raspberry Pi è si un computer, ma nato per scopi educativi e non desktop. Anzi, il Pi 400 è il primo modello venduto in un case, tutti gli altri sono venduti "nudi" proprio per far vedere l'elettronica, per capire come è fatto un computer, anche fisicamente, e per spingere alla customizzazione e ampliamento dell'hardware. Praticamente in un Raspberry Pi, i fili si devono vedere, e spesso l'utente ne collega di propri al GPIO per collegare elettronica e sensori vari.
Esistono tuttavia diversi progetti di terze parti per ottenere un portatile partendo da Raspberry Pi. Se ne è parlato ul numero 74 e sul numero 98 della rivista The MagPi. Si va dall'usare un vecchio portatile windows come schermo e tastiere remote del Raspberry a veri e propri laptop in cui inserire il Pi.
Qui le trovi in pdf gratuito, tradotte in italiano:

The MagPi 74 https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3346
The MagPi 98 https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5964
Risposta
Tutto molto interessante, mi piace come filosofia. Avrei intenzione di acquistare il Pi 400 di base, tanto ho tutto, tranne il cavo HDMI mini, ma immagino che potrò comprare una riduzione a pochi centesimi al supermercato per inserirla in quello che già possiedo.
Un mondo piuttosto interessante questo e grazie a persone come te mi sta nascendo la passione.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect