• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Tags
Author: Zzed - Replies: 0 - Views: 3427
MagPi 101 in Italiano! Raspberry Pi 400 Progetti e Guide
Ripubblico le traduzioni andate perdute con l'incidente del server.

Numero di Gennaio 2021, The MagPi 101 - Data di pubblicazione originale: 14/01/2021
Ecco i contenuti:

- rogetti e Guide per Raspberry Pi 400: Desktop, imparare la programmazione, emulazione: analizziamo i mille usi di questa macchina
- Costruiamo una interfaccia per collegare i classici joystick Db9 al GPIO
- La bibbia di ogni novizio: Guida di Partenza ufficiale, comprensiva di Pi 400
- Arti + Mestieri: scopria
Author: bix66 - Replies: 4 - Views: 2437
Amikit XE per Raspberry Pi 4/400 - info
Ciao a tutti, da buon Amighista, subito dopo aver letto l'ottimo articolo di ZZED, per quanto in oggetto, ho subito seguito quanto scritto e scaricato/installato Amikit sul mio Pi400 (mi trovo benissimo!!).
Devo dire che è fatto molto bene e poi dietro c'è un team di persone molto appassionate che ne faranno un ottimo SO.
Ora ho un problema e vorrei capire se qualcuno (sicuramente ZZED che nell'articolo riporta di averlo fatto) mi può dare una mano, perchè ho provato a cercare nel forum uf
Author: evar - Replies: 2 - Views: 1844
presentazione ...RB Pi 400
... un saluto a tutti... RB Pi 400...
Author: Rossella86 - Replies: 8 - Views: 2244
Dubbi preacquisto Pi 400
Ciao, sono nuova, sia sul forum che nel mondo Raspberry. Il mio vecchio pc mi sta abbandonando e ho pensato di avvalermi del Raspberry pi 400. Mi sono informata a riguardo, ma ho ancora alcuni dubbi.

1 - Il sistema operativo è già preinstallato nella micro sd e necessita solo di essere impostato?
2 - Visto la mancanza del jack per le cuffie, l'audio viene comunque riprodotto, sul televisore a cui lo collegherò, tramite il cavo HDMI?
3 - Per le mie esigenze: YouTube, streaming in HD, Gimp
Author: Zzed - Replies: 0 - Views: 2354
OSMC per Pi4 e 400 con Kodi 19.1
Finalmente l'attesa è finita!
Finalmente, dopo lungo tempo, è stato rilasciato un aggiornamento si OSMC (Open Source Media Center)
che vede, tra le sue principali caratteristiche, il supporto a Pi4 e Pi 400, e l'introduzione di Kodi 19.1 Matrix.

E' stato il più grande aggiornamento software che OSMC abbia mai ricevuto, in 7 anni di vita. E' un vero stravolgimento, con così tante modifiche che non sono nemmeno ancora state tutte spiegate. La maggioranza di esse sono "sotto al cofa
Author: GerryG - Replies: 3 - Views: 1593
stampante x pi 400
Ciao a tutti,vorrei collegare una stampante al mio raspberry pi 400;
pensavo ad una stampante economica a getto d'inchiostro ;
da una prima superficiale ricerca ho riscontrato che le stampanti predisposte per linux
non sono poi cosi diffuse;volendo evitare di fare acquisti sbagliati ho pensato di chiedere aiuto
a questo forum con la speranza chequalcuno abbia avuto a che fare con il mio problema e voglia darmi qualche dritta.
grazie a chi vorra'rispondere.
ciao GerryG
Author: FabioV - Replies: 2 - Views: 1334
Info su Raspberry PI 400
Ciao a tutti
sto cercando un piccolo pc per farci una specie di serverino... dio, serverino è una parola grossa, insomma, a me basta che faccia girare Syncthing dove tutta la famiglia salva le sue cose, e visto che il figlio di un amico a cui avevano regalato il PI 400 lo vende senza averlo praticamente mai usato, volevo chiedere:
1) essendo chiuso e fanless secondo voi ci saranno problemi di temperature?
2) in caso manchi improvvisamente la corrente, al ritorno della stessa si riaccende au
Author: Tiger - Replies: 2 - Views: 1166
Ubuntu Mantic Minotaur 23.10 Arm64 e Server Pi 0-v2/2/3/4/400/5
Ubuntu Mantic Minotaur 23.10 supportato per 9 mesi [fino a Luglio 2024]

Citazione:Versione Desktop Mantic Minotaur 23.10 Arm X64

Raspberry Pi 4/400/5 con 4GB ram, Versione Dektop image 23.04 ARM64

Codice:
https://cdimage.ubuntu.com/releases/23.10/release/ubuntu-23.10-preinstalled-desktop-arm64+raspi.img.xz


23.10 Ubuntu Mantic Minotaur preinstalled server image

Raspberry Pi 0v2/2/3/4/400/5 preinstalled server image 23.10 ARM

[code]https://cdimage.ubuntu.com
Author: speedyant - Replies: 5 - Views: 1724
Riflessione molto teorica sul Pi 400 ed altre facezie!
Premesso che attualmente posseggo solo i "Lamponi" microcontrollori, ovvero il Pico e Pico W, stavo controllando disponibilità sui vari rivenditori del Pi 400.

Da utilizzatore, in tempi giovanili, del "Mitico" C64, si, la nostalgia un poco è arrivata. Ricordo ancora la forte tentazione di acquistare, intorno agli anni 90, un pc con 486 che grosso modo ricalcava quella filosofia, di fatto un portatile senza monitor.

Infatti quando su alcuni portatili, colpa utenti maldestri, il monitor si
Author: Al3xx - Replies: 0 - Views: 314
Pi 400 e connessione wifi ethernet e aggiunta/rimozioni rom
Ciao a tutti,
sono passato da un pi4 ad un pi 400 (che ho all'interno di un cabinato)perchè non leggeva + le porte usb quindi ho semplicemente spostato l'sd dal pi4 al 400 e funziona tutto correttamente.

L'unica cosa che non riesco a far fuzionare è la connessione ad internet, abilitando da batocera il wifi non trova nessuna rete e se collego il cavetto ethernet stessa cosa ,questa funzione mi serve solo per aggiungere e togliere rom.

Togliendo l'sd e inserendone un'altra ho visto che i
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect