• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
consigli cloud server per

consigli per server-cloud
Salve a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta del forum e desidero chiedere dei consigli.
Mi appresto ad acquistare un RB pi4 da 8GB che dovrà servire fondamentalmente per realizzare un server/cloud con accesso da remoto per uso familiare/ufficio.
Ho pensato di collegare al RB un disco ssd 2,5 (da 1 o 2 TB) collegato alla usb3 con un adattatore tipo startech.
Non avendo esperienza avrei qualche domanda da sottoporre agli amici del forum:
1) mi chiedevo, visto che il RB sarà sempre acceso 24/24,
se fosse possibile usare come dissipatore il tipo passivo ad alette in alluminio in quanto gradirei evitare il rumore;
2) la ssd da 2,5 (1 o 2 TB) può essere alimentata direttamente dalla usb3 del RB oppure devo comprare un Hub autoalimentato a parte?
3) Visto che prevalentemente il RB deve funzionare come uno pseudo NAS (cloud) posso lasciare il sistema operativo sulla SD (da 32 o 64 GB) oppure farebbe rallentare l'accesso ai file (lettura/scrittura) da remoto;
4) ritornando al punto 1) l'uso prevalente come server da remoto stressa molto dal punto di vista energetico/calore da dover necessariamente mettere una ventolina?

Approfitto pure per consigli su eventuali  software da usare per condividere/sincronizzare i file del cloud. Io pensavo (lo uso già) a Syncthing: voi che ne dite?
Da buon newbie accetto consigli consigli/suggerimenti in materia e scusate se le domande fatte possono risultare sciocche.
Smile
Risposta
0) 8 GB? sicuro che per il tuo utilizzo non bastino 4GB o anche 2GB ?
1) assolutamente si, usa un case dissipante in alluminio e risolvi sia il problema di dove metterlo che di come raffreddarlo
2) gli ssd consumano pochissimo: posso essere alimentati direttamente dalla USB
3) Puoi, più che altro, la sd è molto delicata, e basta uno sbalzo di tensione a corromperla. per affidabilità e velociotà è meglio l'SSD
4) una ventola sul Pi4 non serve che in casi davvero estremi (overclock o calcolo distribuito) . Nel tuo caso direi no, basta dissipatore passivo
Risposta
Grazie per le risposte.
0) Quindi deduco che per quello che devo fare io non servono i 4 GB in più e così potrei anche risparmiare qualcosina.

3) a proposito di SD dalla infarinata che ho fatto leggendo sul forum e su internet adesso si può fare in modo di trasferire il sistema operativo direttamente da una ssd collegata. Ma mi chiedo se in ogni caso la SD è necessaria acquistrala lo stesso oppure posso acquistare direttamente il RB con la SSD senza SD. Volevo chiedere pure se la versione del RB pi4 da 4 gb rispetto alla versione da 8 GB ha le stesse caratteristiche in termine di processore e il resto oppure cambia qualcosa.
Grazie
Risposta
0bis) direi di si, a meno che tu non voglia farne un uso esoterico tipo mettere tutti i contenuti da condividere in RAM, invece che su disco
3bis) Nei firmware recenti di Pi 4 il boot da USB dovrebbe essere già abilitato di default. Quindi (sebbene io abbia uno dei primi e non ci abbia mai provato) in teoria potresti preparare l'SSD come prepari la SD, collegarlo al Raspberry e lui dovrebbe partire senza battere ciglio. SI, la differenza tra il Pi4 da 2, 4 ,e 8 GB è solo esclusivamente nella quantità di RAM disponibile.
Nel numero 94 della rivista ufficiale (qui il PDF gratuito tradotto in italiano) viene presentato dalla Fondazione Raspberry Pi il modello a 8GB e spiegato in quali casi possa servire e che è un prodotto di nicchia che il 95% degli utenti non sfrutterebbe mai
Risposta
(17/08/2021, 09:00)Zzed Ha scritto: Nel numero 94 della rivista ufficiale (qui il PDF gratuito tradotto in italiano) viene presentato dalla Fondazione Raspberry Pi il modello a 8GB e spiegato in quali casi possa servire e che è un prodotto di nicchia che il 95% degli utenti non sfrutterebbe mai

Io pensavo che per utilizzare il RB come server cloud la ram in più potesse servire per velocizzare le operazioni. Quindi potrei risparmiare dei soldini che alla fine serve sempre!

Ma tu allora mi consigli anche con il RB pi4 4gb di non comprare la SD? e dirottare direttamente sulla ssd?
Risposta
tutto dipende da quanto grandi sono i file e il numero di utenti che vi accede, se serve una grande cache in RAM o no.
Si, io direi prendi solo l'SSD, se proprio non riesci una microSD di recupero da usare solo per la prima installazione la avrai in giro per casa, magari.
Risposta
(17/08/2021, 10:23)Zzed Ha scritto: tutto dipende da quanto grandi sono i file e il numero di utenti che vi accede, se serve una grande cache in RAM o no.

Molti files generalmente di piccole dimensioni a cui accedono max 2 persone raramente negli stessi momenti.

(17/08/2021, 10:23)Zzed Ha scritto: Si, io direi prendi solo l'SSD, se proprio non riesci una microSD di recupero da usare solo per la prima installazione la avrai in giro per casa, magari.
Si ascolto il tuo consiglio prendo direttamente l'ssd. A caso dovrei avere un SD di precedenti smartphone. penso che alla fine anche 8 gb basterebbero.

Approfitto per chiederti un consiglio sulla scelta della tipologia di SSD.
Io avevo pensato alla tipologia  sata da 2,5" con Adattatore StarTech da SATA a USB 3.0/3.1 perchè dicono che c'è piena compatibilità.
L'alternativa sarebbe M.2 con relativo adattatore. Tu che mi consigli?
Risposta
Io posso dirti cosa prenderei io se dovessi fare io quel che hai in mente tu (in realtà da lustri ho scelto un NAS). Prenderei SSD da 2,5 Sata.
Tieni conto, che il Pi4 con la USB3, arriva al massimo a 360 MB/s circa, quindi non sfrutteresti mai la maggior velocità di un "disco" M2, e che Raspberry Pi è un computer educativo il cui obbiettivo è essere il computer più economico del mondo, non il più performante del mondo. Per questo motivo, ha poco senso circondarlo di accessori ultra performanti e costosi.
[Immagine: usb-1024x461.jpg]

poi, questa è la mia opinione, nel forum ci sono altre 17.000 persone, che hanno sicuramente più esperienza in questo specifico utilizzo: non ascoltare solo me :-)
Risposta
Anche io penso che alla fine lo scopo del RB è proprio quello di riuscire a far sperimentare sapnedosi accontentare. Il progetto che intendo realizzare è allineato perfettamente a questo spirito e ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Ho letto che ssd kingsote con cavo/adattatore StarTech da SATA a USB 3.0/3.1 si accoppiano bene e penso che cercherò di comprarli. L ssd da 2,5 costno pure meno, il che non guasta.
Nuovamente grazie.
Risposta
ricorda di dare una occhiata al nostro canale Telegram: SSD e adattatori USB-Sata cerchiamo di suggerirli ogni volta che sono in offerta vantaggiosa.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect