• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 ventola per

Ventola per PI4
Vorrei installare una ventola di raffreddamento sul mio Raspberry  Pi4, lo uso in barca per il plotting e non solo, e quando fa calco, in luglio ed agosto, scalda molto.
Il problema è che ho installato sopra al PI un hat, il Moitessier Hat 2 come quello in foto sotto
[Immagine: moitessier-hat-2-raspberry-pi-openplotter-ais-receiver],
Visto che 'Hat si inserisce sopra i GPIO del PI dove e come posso collegare l'alimentazione della ventola?
I 4 pin che si vedono in alto possono servire? e se si qual' è  il positivo e quale il negativo?
Buona serata a tutti
Risposta
Dalle immagini dell'hat i pin sembrano 6 e non vengono identificati. Per verificare, quindi, se uno dei pin porta l'alimentazione a 5 VDC ti servirà un tester (digitale o analogico). Con il pi alimentato contatta Il puntale negativo del tester ad una delle schermature USB/ethernet/hdmi del PI; con il positivo ciascuno dei pin. Se lo strumento ti indicherà che vi è tensione (5 V) ad uno dei pin, spegni il Pi e verifica nuovamente: se la lettura della tensione è confermata vuol dire che sul quel pin viene riportata l'alimentazione del Pi.
Potresti anche utilizzare una ventola non alimentata dai 5 VDC del Pi, utilizzando un piccolo termostato tarato a 40-50° C .
Risposta
Scalda molto, ma quanto? Tutti i Pi scaldano, Se non interviene il thermal trotting (a 85°) raffreddarlo non porta a nessun beneficio.
Comunque sia io non vedo l'immagine, considera che una ventola senza un dissipatore serve come un garage senza auto. e per i pochi watt che consuma un Pi 4, spesso se hai la possibilità di mettere un dissipatore ampio, questo è sufficiente.
Qui  mostrano molto spazio tra l'hat e il Raspberry.
[Immagine: Moitesser-HAT-2-More-Spacing-Between-Pi-...arge-3.png]
hai anche tu la "prolunga" sul GPIO? se no, potresti usarne una o due per alzare l'hat e ottenere più spazio per la dissipazione. Le trovi qui

Oppure puoi usare un connettore GPIO ad angolo per mettere l'HAT a 90° rispetto alla scheda del Raspberry Pi e liberare così lo spazio sopra il SOC (e migliorare anche il ricircolo d'aria.

Oppure ancora, usare uno sdoppiatore di GPIO per spostare un poco l'hat e avere i pin liberi per collegarci la ventola (anche se consiglio, se proprio si deve metterla, di alimentarla a parte, e non dal GPIO. Dal GPIO, volendo si può prendere un segnale logico di comando della ventola, ma sconsiglio l'alimentazione da esso).
Risposta
(29/12/2021, 23:54)Zzed Ha scritto: Scalda molto, ma quanto? Tutti i Pi scaldano, Se non interviene il thermal trotting (a 85°) raffreddarlo non porta a nessun beneficio.
Comunque sia io non vedo l'immagine, considera che una ventola senza un dissipatore serve come un garage senza auto. e per i pochi watt che consuma un Pi 4, spesso se hai la possibilità di mettere un dissipatore ampio, questo è sufficiente.
Qui  mostrano molto spazio tra l'hat e il Raspberry.
[Immagine: Moitesser-HAT-2-More-Spacing-Between-Pi-...arge-3.png]
hai anche tu la "prolunga" sul GPIO? se no, potresti usarne una o due per alzare l'hat e ottenere più spazio per la dissipazione. Le trovi qui

Oppure puoi usare un connettore GPIO ad angolo per mettere l'HAT a 90° rispetto alla scheda del Raspberry Pi e liberare così lo spazio sopra il SOC (e migliorare anche il ricircolo d'aria.

Oppure ancora, usare uno sdoppiatore di GPIO per spostare un poco l'hat e avere i pin liberi per collegarci la ventola (anche se consiglio, se proprio si deve metterla, di alimentarla a parte, e non dal GPIO. Dal GPIO, volendo si può prendere un segnale logico di comando della ventola, ma sconsiglio l'alimentazione da esso).
Grazie Ippogrifo, grazie Zzed
La prolunga sul GPIO l'ho inserita, era presene nella confezione dell'Hat. Viste le complicazioni per aggiungere una ventola, praticherò dei fori  supplementari sul case della Rooco per permettere un maggior flusso di aria all'interno della stessa e se questa estate si presenteranno problemi di riscaldamento del Raspberry, solo all'ora, penserò seriamente ad aggiungere una ventola. 
Vorrei chiedervi anche un'altra cosa:
uso in barca il Raspberry sia  per fare carteggio con il programma Open CPN di Openplotter, che per monitorare vari dati  provenienti da altre apparecchiature della barca, ad esempio:  velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura e umidità dell'aria, stato di carica delle batterie etc. Attualmente questi dati gli visualizzo su un tablet android collegato al PI via WiFi, visto che sul PI ci sono due uscite HDMI posso collegare due monitor in modo che sul primo possa visualizzare il plotter cartografico facendo girare il programma Open CPN e sul secondo possa visualizzare ciò che ora vedo con il tablet?
Grazie delle sempre interessanti risposte
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect