• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ntfs gestire ?

Gestire NTFS ?
Dunque... sul mio RB3 ho dei file video che vorrei vedere in tv, che è un samsung 46" del 2010, e che sul manuale dichiara di leggere le pendrive solo se formattate in Fat32 e in NTFS.
Gestendo il tutto con pendrive in Fat32 riesco a montare la pen, copiarci il file, smontarla, attaccarla alla tv e guardarmi il video.
MA solo se il file è minore di 4GB.

In giro leggo tanto belle cose sul exfat ma il manuale della tv non la cita...

Non ho pc con win per cui non posso passare da lì... Ho solo un Mac e il raspberry.

Quindi vi chiedo come fare da linea di comando del RB:
1) per formattare col filesystem NTFS la pendrive che ora è in fat32
2) come funziona il mount in questo caso
3) se avete altri suggerimenti...

Grazie ... e buon principio dell'anno..
Risposta
premesso che sarebbe più pratico collegare il Raspberry alla HDMI della TV..
NTFS ha solo un supporto minimo nel kernel Linux (solo lettura)
devi quindi installare un file system alternativo (ntfs-3g) che invece permette sia la lettura che la scrittura. Naturalmente le prestazioni in velocità saranno inferiori.
da Terminale:
Codice:
sudo apt update
sudo apt install ntfs-3g

Per formattarla in NTFS, si dovrebbe poter fare con interfaccia grafica da gparted (se non è installato dal menù lampone  Preferenze > Aggiungi/Rimuovi software)
oppure da linea di comando con qualcosa tipo
Codice:
sudo mkfs.ntfs /dev/sda1
se la partizione sul dispositivo USB c'è già e questo è mappato come /dev/sda1
Risposta
(02/01/2022, 22:25)Zzed Ha scritto: premesso che sarebbe più pratico collegare il Raspberry alla HDMI della TV..
Anche se non fa parte del tema principale mi piacerebbe sapere come fare... Spengo il RB, lo sposto accanto alla tv, lo collego con cavo hdmi, lo accendo... e poi? Cioè... non ho mouse né tastiera... Dovrei staccarli dal computer o comprarne altri e poi non lo spazio dove tenere questa roba...
Come lo potrei comandare? Si può fare da cellulare? Con qualche app o altri comandi? (ho l'app raspcontroller ad esempio..)

(02/01/2022, 22:25)Zzed Ha scritto: Per formattarla in NTFS, si dovrebbe poter fare con interfaccia grafica da gparted (se non è installato dal menù lampone  Preferenze > Aggiungi/Rimuovi software)
oppure da linea di comando con qualcosa tipo
Codice:
sudo mkfs.ntfs /dev/sda1
se la partizione sul dispositivo USB c'è già e questo è mappato come /dev/sda1

Azzz.. Siamo sul complicato con sto ntfs!!
Farò delle prove prima possibile e vediamo..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
Se il Raspberry serve solo a quello o quasi, mettici una distribuzione dedicata al mediacenter come OSMC e scopri un mondo. Hai una interfaccia comoda (che puoi scegliere a seconda delle tue preferenze), lo comandi col telecomando della TV o con il cellulare.
Altrimenti, poi comunque mettere kodi su Raspberry Pi OS e fare la stessa cosa.
In teoria potresti usare anche VLC (preinstallato) e comandarl oda remoto con VLC remote sul cellulare, qui è spiegato come configurarlo, ma su Raspberry non ne ho mai avuto la necessità, usando OSMC.
Risposta
(03/01/2022, 09:06)Zzed Ha scritto: Se il Raspberry serve solo a quello o quasi, mettici una distribuzione dedicata al mediacenter come OSMC e scopri un mondo. Hai una interfaccia comoda (che puoi scegliere a seconda delle tue preferenze), lo comandi col telecomando della TV o con il cellulare.

Per adesso il RB lo uso poco, solo con Aria2 e con smb per una directory condivisa di appoggio (non legata ad Aria2).
Potrebbero convivere in ambientr Osmc?
(è se si... Hai una guida?)

Risposta
Si. OSMC è in pratica Raspberry Pi OS ma con Kodi al posto del desktop. puoi accedere al terminale via SSH e installare sia Aria2 che Samba.
La guida su Aria2 è di parecchi anni fa, ma la avevo fatta proprio usando OSMC.
https://www.raspberryitaly.com/download-...-italiano/
Risposta
(03/01/2022, 13:04)Zzed Ha scritto: Si. OSMC è in pratica Raspberry Pi OS ma con Kodi al posto del desktop. puoi accedere al terminale via SSH e installare sia Aria2 che Samba.
La guida su Aria2 è di parecchi anni fa, ma la avevo fatta proprio usando OSMC.
https://www.raspberryitaly.com/download-...-italiano/

Quindi mi tocca reinstallare tutto da capo? Giusto?
Non si può "convertire" il raspbian. che ho già?

(ma aria2 è così vecchio? C'è di meglio?)

Risposta
Si può installare Kodi su Raspbian
Si può usare una Sd diversa per provare un sistema nuovo senza alterare quello (funzionante che hai)
in entrambi i casi un bel backup della Sd prima di cominciare. è consigliato.
Si, Aria2 è così vecchio, lo trovai e analizzai ai tempi della guida, su richiesta degli utenti. Non è un male che sia vecchio, immagino lo abbiano aggiornato (so che ora l'interfaccia è già in italiano, ai tempi la tradussi io per questa community)
Risposta
(04/01/2022, 11:22)Zzed Ha scritto: Si può usare una Sd diversa per provare un sistema nuovo senza alterare quello (funzionante che hai)

Stasera ho avuto del tempo per provare ad installare OSMC da zero (su una nuova sd).
Avrei una domanda sulla connessione di rete (che non va). Lo posso chiedere qui? O si va troppo fuori tema?

Risposta
meglio aprire un apposito tread.
intanto guarda in impostazioni, my-OSMC. network
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect