• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
domotico impianto realizzare cablato

realizzare impianto domotico cablato
Esistono una moltitudine di dipsoditivi che possono essere collegati tramite cavo ethernet e compatibili ad esempio con home assistant, ecc..
La struttura di un impianto ethernet a cavo ha due possibilità: a stella od ad albero: Per l'RS485 una sola: al doppino vengono collegati tutti i dispositivi, sia la stazione master che tutti gli slaves,
Risposta
ad albero deduco che si ramifica per forza in wireless giusto?conosci un sito dove posso trovare gran parte del materiale per realizzare l'impianto in ethernet? cioè dove comprare la centrale per tapparelle, i termostati che comandano elettrovalvole e cose del genere.
Risposta
No, ad albero significa che dall'unità centrale vengono derivati n cavi (normalmente da uno switch ethernet dotato di un certo numero di porte) che raggiungono le diverse aree da equipaggiare e nella quali sono installati dispositivi (normalmente switch ethernet) dai quali vengono derivati ulteriori cavi ethernet che possono terminare su dispositivi periferici e/o continuare il "ramo". Configurazioni un più complesse sono possibili.
Non saprei indicarti un sito da cui acquistare la maggior parte dei componenti, proprio per la varietà e numero dei dispositivi che servono.
Risposta
Grazie delle informazioni, per switch, cavi, rack,patch panel e componenti vari per la rete lan li trovo ovunque, devo trovare qualche marchio che produce i vari dispositivi di rilevamento e attuatori.Dal 
sito che hai postato prima ho visto centraline relè e già con quello si può automatizzare moltissimo però non servono solo i relè.
Grazie per le info molto importanti, così ho le idee abbastanza chiare.
Risposta
Sto cercando in rete ma non riesco a trovare attuatori ethernet, nello specifico per ethernet si trovano dispositivi industriali e relè domotici di vari marchi tra cui la serie pro della shelly ma non ho trovato altro, in wifi si trova il più stupido sensore o un attuatore per comandare 1 o 2 tapparelle in modo percentuale, ma con collegamento ethernet si va in linea industriale, chi produce in ambito domotico per il momento al di là di semplici relè o centraline fa ben poco.
A questo punto credo che una buona predisposizione dell'impianto sia prevedere una scatola di derivazione dedicata alla "connettivita" in ogni vano, collegando queste scatole a tutte le scatole porta frutto con un tubo dedicato così in qualsiasi modo vorrò realizzare una domotica avrò margine di possibilità.
Questo perchè via ethernet mi sembra la soluzione più qualitativa, facile da implementare e di facile programmazione da un unico sistema, magari da qui a quando inizierò a realizzare la prima automazione ci saranno molti più dispositivi ethernet.
Risposta
Corretto dal punto di vista infrastruttura.
Risposta
Rispolvero questo argomento..qualcuno ha notato evoluzioni abordabili per gli attuatori cablati invece che wifi?
Risposta
Le soluzioni WiFi sono preferite. Già esistevano soluzioni cablate ma senza successo, Link (esempio): https://www.amazon.it/Controller-Etherne...hdGY&psc=1
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect