• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un monitor a può il collegare jack con uscita rb si tv 5 3

Si può collegare il Rb a un monitor tv con uscita jack 3,5
#1
Buonasera,posseggo un raspberry 3B+ e visto che a casa ho un tv lcd 7" mi chiedevo se era possibile usarlo come monitor.L'unica uscita video è il jack 3,5mm (con l'adattatore RCA audio/video),come la posso collegare all Hdmi?sempre se è possibile visto che nel mio modello non c'è più l'uscita RCA video.Nel caso si potesse collegare,ci sono altre impostazioni da inserire a terminale,grazie a tutti
Risposta
#2
Credo ti basti uno di questi
Cavo Audio/Video per Raspberry Pi 3,2 modello B/B + cavo jack con 4 poli, 1,5 m https://www.amazon.it/dp/B00NTBHRBC/ref=...7JKZBZRM36

Ora se ho capito bene é un mini TV in teoria se i segnali sono sugli stessi fili basta un jack jack a 4 segmenti, se non sei sicuro puoi usare un tester per veder a quali fili corrispondono l'audio R e L ed il video del tuo miniTV e fartelo da te.

Poi c'è un po' di configurazione software da fare per abilitare l'uscita e le giuste risoluzioni.
Risposta
#3
il tv avrà un INGRESSO video, non una uscita.
HDMI è una uscita digitale, non la puoi collegare a un ingresso analogico.
il tuo Raspberry Pi 3B+ è dotato anche di uscita video analogica videocomposito, non se se ho compreso bene, ma sei convinto che non la ha.
Non è più RCA ma è compresa nel jack 3.5" dove troviamo uscita video, due uscite audio (stereo) e la massa (è a 4 sezioni).
Ora, non esiste uno standard per i cavetti audio/video con jack da 3,5mm: ognuno collega i segnali come vuole. Raspberry Pi ha seguito un po' lo standard Sony (o di alcuni prodotti Apple): se usi un cavetto fatto per un dispositivo SOny, è molto probabile che sullo spinotto RCA giallo ti ritrovi correttamente il video, su quelli bianco e rosso i due canali audio. Ma ci sono anche cavetti cablati diversamente. Se sei fortunato sono solo scambiati i segnali, e basta provare i vari spinotti fino a trovare quello video , mentre se si è sfortunati è in diversa posizione anche la massa, e allora non funzionerà senza modificarlo.
La soluzione migliore resta autocostruirselo o comprarne uno dichiarato per Raspberry Pi.
Il pinout, anche abbastanza famoso, è questo
[Immagine: Model-B-Plus-Audio-Video-Jack-Diagram.png]
Risposta
#4
Grazie delle risposte, giustamente sul TV c'è sia IN che OUT in formato 3,5mm,mi cableró un Jack Jack secondo schema,in teoria dovrebbe essere come il normale collegamento con monitor quindi senza nessuna particolare impostazione, grazie dell'attenzione buona giornata a tutti
Risposta
#5
No, va aggiunto (o decommentato)
sdtv_mode=2
nel boot/config.txt per forzare l'uscita videocomposita.
la discussione completa è qu.
Risposta
#6
(07/01/2022, 00:23)Zzed Ha scritto: No, va aggiunto (o decommentato)
sdtv_mode=2
nel boot/config.txt per forzare l'uscita videocomposita.
la discussione completa è qu.

Scusa,ma mi sono perso e conosco poco i comandi da terminale,ho provato dal terminale del raspberry e in ssh tramite juice ma non ho concluso nulla,conConfusedudo nano config.txt mi si apre la finestra GNU nano da lì in poi come devo procedere?avevo letto che prima di modificare conveniva fare una copia,anche questo come si fa?grazie del'attenzione
Risposta
#7
sudo nano /boot/config.txt
sarebbe il comando corretto. Come lo hai dato tu, senza il percorso del file, non lo trova, quindi apre un file nuovo di nome "config.txt" nella directory corrente.
Se sei in difficoltà col terminale, estrai la sd (che il raspberry sia spento, e da un poco, mi raccomando), inseriscila in un pc con lettore di schede, vedrà solo la partizione boot e dentro ci troverai il file config.txt da modificare o copiare come vuoi.
(Windows vedrà altri "device" e ti dirà che sono danneggiati, NON ripararli come ti suggerisce stupidamente: quelle sono le altre partizioni della SD, in formato Linux e quindi non riesce a leggerle. Se le "ripari", le distruggi. - prima di estrarre la sd, occorre "espellerla" dal sistema, come una chiavetta USB)

per dovere di cronaca, da linea di comando:
Codice:
cp /boot/config.txt /boot/config.orig
questo crea una copia di sicurezza del config.txt
Codice:
sudo sudo nano boot/config.txt
apre il file /boot/config.txt nell'editor Nano. (CTRL+X per uscire e salvare, mantenendo lo stesso nome del file)
Codice:
sudo reboot now
per riavviare
Risposta
#8
Grazie Zzed,allora per quanto riguarda il monitor penso che lascerò stare perchè continua a non funzionare,il cavo l'ho fatto secondo schema,per quanto riguarda il file config volevo solo avere delle conferme perchè anche da terminale basta uno spazio non messo che non funziona niente 1)sono entrato in windows,file config,al fondo dopo la voce (all) ho aggiunto sdtv mode=2 salvato provato ma niente2)nel dubbio di come si modificava il file(visto che ho cercato un pò ovunque ma non ho trovato nulla di specifico)dopo aver inserito l'Sd,windows,alla voce #sdtv mode=2 ho tolto# salvato,provato ma nulla3)da terminale sudo nano /boot/config.txt si apre il file ma la domanda di come modificare il parametro è sempre la stessa cioè bisogna togliere # e poi salvare,oppure aggiungere sdtv...e poi salvare o in qualche altro modo,perdonatemi ma vorrei riuscire a farlo specie da terminale per ulteriori settaggi
Risposta
#9
nel file config.txt, è la stessa cosa
le voci precedute da # vengono ignorate
quindi o togli il # se già c'è la voce che vuoi attivare, o la scrivi (dove vuoi) nel file. è la stessa cosa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect