• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non uno script avvia crontab

Crontab non avvia uno script
Buongiorno a tutti
sul mio Raspberry PI 400 ho installato Raspberry PI OS.
Nell'utente pi ho messo uno script "aggiornamento.sh" che provvede a fare un aggiornamento del sistema (riavvio compreso), poi ho impostato crontab affinché lo esegua ogni giorno alle 3 di notte, ma purtroppo vedo che ciò non accade poiché gli aggiornamenti non si installano e l'uptime non corrisponde con un riavvio alle 3. Preciso che lo script, se lanciato da pi con "sudo ./aggiornamento.sh" funziona, il problema dev'essere in come ho impostato il crontab, anche se a mi pare che sia corretto.

pi@raspberry:~/Script $ sudo crontab -e
0 3 * * * root /home/pi/Script/aggiornamento.sh

Ho provato anche a rimuovere il "root" ma con nessun risultato.

pi@raspberry:~/Script $ sudo crontab -e
0 3 * * * /home/pi/Script/aggiornamento.sh

Dov'è l'errore?
Risposta
/var/log/syslog

grep CRON /var/log/syslog
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
(03/03/2022, 13:24)Enrico Sartori Ha scritto: /var/log/syslog

grep CRON /var/log/syslog

Stasera vado a vedere, intanto grazie 1000.
Risposta
non dovrebbero esserci errori nella seconda versione (il root non serve visto che crontab -e lanciato da sudo è per l'utente root) sempre se vuoi che parta alle 3.00

sei sicuro che la cartella /home/pi/Script esista? e che il file aggiornamento .sh sia sia eseguibile per gli utenti che non sono pi e non sono nel gruppo pi (ultima terzina)?

Per u tutorial sui permessi leggi qui: https://www.linuxzine.it/tutorial/permessi
Risposta
E infatti era il percorso sbagliato, era .Script e non Script. Non ho più l'età per stare alzato fino a tardi a pistolare il pc, grazie a tutti.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect