• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
limitare motion registrazioni di le

Limitare le registrazioni di motion
Motion salva gli spezzoni video MP4 in una cartella del raspberry.
Codice:
target_dir /var/www/html
Poi li trasferisce nel mio sito
Codice:
on_movie_end wput -B -R --disable-tls %f ftp://nomemiosito:psw@123.123.123.123/l>
e li cancella dal raspberry.
Il guaio è che questi spezzoni video, di varia durata, sono numerossissimi.
Purtroppo non mi sembra che ci sia modo, all'interno della configurazione di motion, di limitare questo numero.
L'ideale sarebbe di scrivere uno script (in Pyton ?), da lanciare all'evento on_movie_end, che effettui questo compito.
Ma mi pare assai complicato per le mie conoscenze informatiche.
Ad esempio limitando a trasferire gli spezzoni che hanno una durata superiore a X ed inferiore a Y.
E/O anche quegli spezzoni che sono stati realizzati nelle ore dispari (ad esempio)
Come sopra indicato lo script dovrebbe cancellare quegli spezzoni che non sono stati trasferiti per non intasare la memoria del Raspberry
Qualcuno mi aiuta ?
Grazie per l'attenzione.
Risposta
prima una domanda: attualmente, vengono salvati sulla SD?
le frequenti scritture accorciano di molto la vita di una SD.
E le montassi la condivisione remota sul raspberry in modo che motion "creda" di scrivere sulla sd e invece scriva sul disco remoto?
Risposta
Citazione:prima una domanda: attualmente, vengono salvati sulla SD?

Citazione:le frequenti scritture accorciano di molto la vita di una SD.
Ohi ohi ohi
Citazione:E le montassi la condivisione remota sul raspberry in modo che motion "creda" di scrivere sulla sd e invece scriva sul disco remoto?
Non penso che esista un "disco remoto". Gli spezzoni MP4 vengono trasferiti via FTP in un sito su internet.
Non mi sembra che motion consenta di salvare su internet. O mi sbaglio ?
Risposta
cosi a spanne...
- imposta di salvare gli spezzoni su un DISCO usb (non chiavetta)
- uno normale script bash può facilmente muovere (copiare e poi cancellare) i file da una cartella all'altra
se il server remoto tuosito supporta ssh, allora è facilissimo. se supporta solo ftp dovresti cercare ("bash copy file on ftp" o "mount ftp on local ")

curiosità : perchè fare tutto questo giro dell'oca? che utilità ha intasare il sito web con file che puoi reperire direttamente dal raspberry?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
Integro le informazioni fin qui date.
Due IP webcam sono collegate in wifi alla mia rete locale, così come pure il raspberry (che è collegato tramite ethernet).
Motion è in grado di salvare (credo solo sulla SD del raspberry, correggetemi se sbaglio) gli spezzoni video susseguenti appunto al movimento captato. Ciò avviene all'occorrenza dell'evento on_movie_end.
Questi spezzoni video sono trasferiti (con wput) nel mio sito e cancellati dalla SD (per non intasarla). Questo - mi è stato fatto notare - pregiudica la durata dell'SD. Ma non so fare altrimenti. Apro una parentesi. L'anno scorso questo sistema ha funzionato ottimamente (con una sola webcam) per un paio di mesi ossia durante il periodo in cui ero interessato a che funzionasse. Adesso però le webcam sono due e ciò comporta una discreta rivoluzione.
Nel mio sito ogni ora viene eseguitoi automaticamente uno script che legge il contenuto della cartella (del sito) in cui sono contenuti gli spezzoni video e popola un database interrogabile dal frequentatore del sito. Ogni volta che qualcuno accede ad uno spezzone video viene incrementato un apposito contatore che conteggia, spezzone per spezzone, il numero di volte in cui questo video è stato osservato.
Ora, come ho già detto, vorrei ridurre il numero di questi spezzoni video (taluno dei quali poco significativo, vuoi per la durata ridotta, vuoi perchè ne esiste uno pressochè identico registrato pochi minuti prima) secondo i criteri enunciati nel primo post.
E magari trovare un altro meccanismo di salvataggio che eviti il continuo accesso alla SD del raspberry.
Aggiungo che tutto questo ambaradan sarà in funzione solo per un paio di mesi; poi il raspberry sarà spento ed utilizzato per altri progetti. Ma gli spezzoni video saranno sempre disponibili nel sito web.
Per questo chiedo il vostro aiuto.
Risposta
Motion permette anche l'avvio/esecuzione di un programma al momento della detezione dell'evento; in questo caso potrebbe essere avviato un programma che inizia a "contare" il tempo (in microsecondi/millisecondi) intercorso sino al temine dell'evento stesso (on_movie_end) che ne valuta la durata e se inferiore ad X sec. lo cancella, altrimenti lo trasferisce (e cancella).
Per quanto riguarda le continue scritture su SD, la cosa non fa sicuramente "bene" alla stessa, ma è anche vero che ogni pochi secondi vengono scritti i log del sistema; personalmente per i log ho installato "log2ram" che "devia" la scrittura dei log sulla RAM e ne scarica il contenuto sulla SD ogni 24h (se va via l'alimentazione si perde ovviamente il relativo log). Per quanto riguarda la scrittura dei molteplici files di motion sulla SD, è risolvibile creando un disco virtuale in RAM. I files se validi verranno trasferiti e cancellati, altrimenti comunque cancellati; così facendo, anche se di modeste dimensioni, il disco virtuale sarebbe sempre disponibile. Anche in questo caso se va via l'alimentazione si perdono i files, quindi un sistema UPS sarebbe molto utile.
Risposta
Grazie delle info.
Ho provveduto a creare una ramdik su cui ho deviato le registrazioni degli spezzoni video.
Viceversa per quanto riguarda la scrittura dello script che limiti il numero delle registrazioni sono in alto mare.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect