Discussioni: 4
Reputazione:
130
16/03/2022, 21:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16/03/2022, 21:12 da ippogrifo.)
Se il modem/router ha una propria funzionalità WiFi, non necessiti del Raspberry. Se hai configurato il WiFi del modem affichè il raspberry possa connettersi ed andare su internet, non vi sono problemi per gli altri dispositivi: il modem è in grado di gestirli autonomamente. Anche sui vari dispositivi dovrai impostare semplicemente SSID e Password (quelli impostati sul modem/router, che siano di fabbrica o scelti).
Reputazione:
130
Certamente la differenza è minimale, ma avere due AP in prossimità non migliora il troughput, in particolare se i canali si sovrappongono anche parzialmente. La modulazione spread spectrum è stata introdotta per evitare al massimo disturbi ma non può eliminarli. Nel caso fosse adottato il Pi come AP sarebbe, forse, meglio spegnere il WiFi del router.
Discussioni: 78
Reputazione:
90
usare il raspberry come sostituto d un access point non mi sembra un idea ottimale.
un access point da 30€ dovrebbe funzionare meglio.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
18/03/2022, 18:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/03/2022, 18:06 da raspboy.)
lo so che si può fare col router (ho un fritz) ma in realtà voglio creare una rete separata e indipendente dalla mia (quella dove è il mio pc principale) e far connettere ad essa tutti gli smartphone, notebook ecc.. Per poi gestire il traffico per Internet, bloccare domini, creare script, fare cose ecc., è possibile?
Reputazione:
130
Puoi farlo, Zzed ti ha indicato il link per realizzare un AP con il Pi. Ma il tuo router non ti permette di creare una rete "ospiti" che non interferisce con la principale e comunque permette connessioni ad internet?
Altra soluzione è di creare una sottorete con altro router/AP (similmente a quanto fattibile con il Pi); questo dovrà essere messo in cascata dal pricipale (ingresso WAN ad out LAN) con SSID e password differenti. L'IP WAN, meglio statico, sarà gestito/assegnato dal router principale (fritz).
Discussioni: 3
Reputazione:
2
Spero di avere capito le tue intenzioni.
Credo che per ottenere quello che vuoi devi trasformare il tuo PI 3B+ in un vero e proprio firewall il cui collegamento LAN è il WI-FI, mentre il collegamento WAN è la porta Ethernet.
Il PC sta fuori e collegato direttamente ad una delle porte ETH del Fritz, mentre ad un'altra porta ETH del Fritz colleghi la porta ETH del PI. Di fatto le due reti sono fisicamente separate.
La gestione del PI la puoi fare dal tuo pc aprendo la porta SSH, o quelle che necessita, sulla porta WAN del PI.
Interessante, seguo perché sono curioso di scoprire come utilizzare un PI come firewall.
GB