• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tastiera configurazione kali linux

Kali Linux configurazione tastiera
Come posso configurare la tastiera di Raspberry affinchè i tasti corrispondano con i caratteri che digito? Intendo però prima di eseguire il login a Kali, una volta eseguito l'accesso posso impostare la tastiera che voglio, il problema è invece quando devo digitare user e password per l'accesso a Kali che non ho uyna tastiera impostata e quindi per accedere ho dovuto cercare la corrispondenza tra tasti e simboli per accedere, qualcuno sa come si fa?
Risposta
(24/07/2022, 19:37)futurex Ha scritto: Come posso configurare la tastiera di Raspberry affinchè i tasti corrispondano con i caratteri che digito? Intendo però prima di eseguire il login a Kali, una volta eseguito l'accesso posso impostare la tastiera che voglio, il problema è invece quando devo digitare user e password per l'accesso a Kali che non ho uyna tastiera impostata e quindi per accedere ho dovuto cercare la corrispondenza tra tasti e simboli per accedere, qualcuno sa come si fa?

Che Tastiera hai? E' con Layout Italiano?

da terminale hai provato a digitare

Codice:
sudo nano /etc/default/keyboard

vedi se hai la voce XKBLAYOUT=IT

Citazione:XKBMODEL=pc105
XKBLAYOUT=it
XKBVARIANT=
XKBOPTIONS=
BACKSPACE=guess

in alternativa prova:

Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Risposta
La tastiera è la tastiera Raspberry, e con
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
setxkbmap it
è tutto configurato perfettamente, però non è persistente, al successivo avvio di Kali è tutto resettato così ho il problema di login perchè quello che digito non corrisponde ai caratteri di user e password, ora ho la corrispondenza che ho trovato per prove, ma è scomodissimo.
Controllo qui
sudo nano /etc/default/keyboard
Risposta
controllo qui ma non ci hai detto se ha funzionato o meno la prima soluzione
Risposta
Non ho avuto ancora tempo, appena riesco a trovare un minuto poi vi dico!
Risposta
Ciao, ho guardato il file ed è impostato su us, c'è anche un alert che dice che il file non è scrivibile, come si cambia l'impostazione in it?
Risposta
(28/07/2022, 11:56)futurex Ha scritto: Ciao, ho guardato il file ed è impostato su us, c'è anche un alert che dice che il file non è scrivibile, come si cambia l'impostazione in it?

Hai dato comando sudo?

In alternativa accedi come utente robot

1) su (premi invio)
2) dai password utente root
3) nano /etc/default/keyboard

Se nn hai mai impostato password utente root puoi farlo con il comando

sudo passwd root
Risposta
Problema tastiera risolto, ho impostato it, salvato con ctrl o e l'impostazione è ora predefinita, ho già riprovato a riavviare e tutto ok, grazie.
Ho però un altro inghippo, vorrei cambiare il nome dell'utente predefinito che è kali, allora faccio
usermod -l nuovonomeutente kali
a questo punto mi dice che c'è un processo attivo, allora digito
kill -9 numeroprocessoattivo && usermod -l kali
dopo l'invio, il computer fa logout e riappare il form di login quindi sembrerebbe tutto ok, ora mi dovrei loggare con il nuovo nome utente, invece no, cosa sto sbagliando?
Stesso problema anche col cambio della password dell'utente root, digito
sudo su passwd
inserisco pw, ripeto pw, mi dice che è stata aggiornata, riavvio, poi provo un sudo apt-get update e sono subito root, senza richiesta password di root, non rimangono salvate le modifiche, cosa posso fare?
Risposta
Nessuno ha qualche idea sul problema?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect