• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
corrotta microsd di sbalzo corrente dopo

[Problema] microSD corrotta dopo sbalzo di corrente
Buonasera a tutti, non sapevo bene in che sezione riportare questo problema che ho avuto. Spero di non aver sbagliato, in caso contrario ditemi dove potrei postarlo.
Poco tempo fa avevo un Raspberry 3 con installato OpenELEC come sistema operativo. Un giorno ho avuto un brusco sbalzo di corrente e il Raspberry non mi si è più riacceso. Pensando che si era semplicemente corrotto il sistema operativo ho collegato la microSD al computer per formattarla e ricaricarci su un backup fatto quando tutto funzionava. Qui nasce il problema: il computer non mi formatta più la microSD dicendomi che il file system della microSD è in sola lettura. Ho provato vari programmi nel tentativo di riformattarla ma finora non sono riuscito. Avete qualche suggerimento da darmi?
Cerco di riepilogare i tentativi fatti:
- Tentativo di formattazione da tasto destro con Windows
- Ho provato con HDD Regenerator a fare un check sulla microSD e quel programma mi ha detto che l'MBR è rovinato
- Tentativo vari con Mini Partition Tool per windows (sia formattazione sia tentativo di ricostruzione MBR ma mi da che è in sola lettura e non mi permette di fare nulla)
- Tentativo con comando fsck con cd live Ubuntu
Come dicevo, finora nessuno dei tentativi sopra citati ha funzionato. Se a qualcuno venisse in mente altro sarei felice di riprovare...
Grazie
Buona serata
Risposta
Prova quanto descritto dai link: https://it.easeus.com/partition-manager-...ttura.html e https://recoverit.wondershare.it/partiti...cards.html
Risposta
Ti ringrazio per la pronta risposta. Questo fine settimana provo le varie soluzioni presenti nei link e vi aggiorno.
Risposta
PS: quando vai a mettere un file immagine su una SD o microSD, formattarla è una operazione totalmente inutile e pur sempre uno stress per la SD.
l'immagine, infatti, è comprensiva della tabella delle partizioni e della formattazione, essendo una copia fisica blocco per blocco, quindi quando scrivi una immagine, a sua volta va a sovrascrivere anche la formattazione.
Un SD che non si formatta, potrebbe essere sintomo di una sd guasta, ne ho buttate alcune con quel sintomo, che non sono riuscito a recuperare.
Risposta
Ho fatto tutti i tentativi descritti dai link ma credo abbia ragione @Zzed. Purtroppo la microSD credo si sia guastata. Anche EaseUS durante il tentativo di formattazione mi ha mostrato un messaggio che evidenziava un danneggiamento hardware. Pazienza la butterò. Grazie a tutti.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect