• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video audio youtube e

Audio e Video Youtube
Ho cercato un po' nel forum in quanto ho un problema sul mio Raspberry pi 4. utilizzando firefox come browser e navigando su youtube, visualizzo i video ma a volte si sente l'audio e a volte no.
Ho letto che ci sono dei sistemi operativi adatti per raspberry che fanno in modo di utilizzare la potenza della GPU per la visualizzazione di video su youtube, nel mio caso il problema è intermittente, i video si vedono ma in alcuni non viene riprodotto l'audio, qualcuno ha riscontrato questo problema e ha trovato una soluzione eventualmente senza cambiare sistema operativo?
Risposta
provato a cambiare browser?
Provato a usare VLC?
Non conosco a fondo Youtube, ma può essere che usi codec audio diversi a seconda del filmato. forse Mp3 e ACC. Può essere che firefox non riesca a decodificare uno dei due...
Risposta
(20/10/2022, 15:27)Zzed Ha scritto: provato a cambiare browser?
Provato a usare VLC?
Non conosco a fondo Youtube, ma può essere che usi codec audio diversi a seconda del filmato. forse Mp3 e ACC. Può essere che firefox non riesca a decodificare uno dei due...

Ciao Zzed, si ho provato con chromium e con firefox, cosa intendi per utilizzare VLC? VLC serve per visualizzare video scaricati  sul pc non online come su youtube, puoi spiegarmi?
Per i codec come faccio a visualizzare cosa sto utilizzando per i video online su youtube?
Risposta
VLC può anche riprodurre flussi di rete. era per testare se era un problema di player
Risposta
(24/10/2022, 01:32)Zzed Ha scritto: VLC può anche riprodurre flussi di rete. era per testare se era un problema di player

ok, però come faccio a utilizzare VLC per visualizzare i video di youtube?
Risposta
Apri flusso di rete dal Menu Media (oppure CTRL+N) e poi incolli l'URL del video che il browser non riesce a riprodurre correttamente
Risposta
Ciao Zzed, ho provato con VLC, riproduce video e audio senza problemi, grazie
Risposta
Interessante soluzione.
A questo punto sembrerebbe "colpa" del browser, tipo la gestione della decodifica.
Sarebbe da appurare come gestisce i codec VLC, se in hardware o tramite "emulazione" software.
Risposta
Sia VLC che Chromium, nelle versioni contenute in Raspberry Pi OS, sono state modificate dalla Fondazione Raspberry Pi per utilizzare l'accelerazione hardware della GPU di Raspberry Pi.

Chromium V 92 ha incorporato il supporto a widevine, ma con Youtube funziona solo la prima volta, le successive si chiude inaspettatamente (per farlo andare occorre prima cancellare i cookie, tutte le volte)
la V90 non dovrebbe avere problemi con Youtube (o meglio, non li aveva quando era in uso, forse ora li ha anche questa versione), ma priva del supporto a wdevine
Bug conosciuto, legato probabilmente al fatto che Google non permette più l'uso dell'account google su browser differenti da Chrome di spera risolvano (se possibile) con prossima release dell'OS (gli aggiornamenti di Chrome in versione personalizzata per Raspberry Pi, non vengono pubblicati nel repository, solo a corredo di Raspberry Pi OS.

Il problema dell' audio con Firefox, pare dipenda dal cambio di sottosistema audio con le versioni più recenti di RaspberryPi OS (Pulseaudio ha preso il posto di Alsa). Leggo che con Raspberry Pi OS Bullseye i problemi audio in Firefox non dovrebbero essere più presenti (non ho mai usato Firefox sul Raspberry)
Una soluzione per le versioni precedenti a Bullseye potrebbe essere
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install pulseaudio
e riavviare
Risposta
Interessante.
Come aspetto "sistemistisco", ma per i "vili utenti x86" il problema lo hanno anche loro?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect