• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primo lampone basta quot ? o e pi400 kit

Primo "Lampone", kit o Pi400 "e basta"?
Sembra una domanda "strana" e dalla risposta quasi scontata, ma argomentiamola in modo più o meno esaustivo.

Premettendo che di mouse usb, sia cablati che senza filo, trackball e simili sono "pieno", premesso che il libro dovrei averlo scaricato già nella versione recente e nonostante sia informatico di professione, dei "Lamponi" conosco solo il microcontrollore, mi conviene il kit?

Se prendessi i componenti singoli, ovvero il Pi400, alimentatore, cavo video e microsd, avrei una spesa totale di 118,80

Con il kit, andrei a spendere quasi 135 euro, trovandomi un mouse che "non mi serve" ed un manuale cartaceo "di troppo", con la certezza che "deve funzionare".

Domanda implicita, voi consigliereste ad un "neofita" del mondo Raspberry di cominciare proprio dal Pi 400?
Risposta
Anche io non ho preso il kit, ma il Pi 400 liscio.
Molto meno semplice rispondere alla seconda domanda: consigliereste di cominciare dal Pi 400?
Non lo so, dipende dall'uso che ne farai. Per usare con profitto un Pi 400 (intendo sfruttandolo per quello che è), serve una scrivania in cui stia comodo e in bella vista, un display dedicato o comunque pratico da usare, e un uso tipicamente da computer desktop. Per quanto banale possa essere, un Pi 400, banalmente non lo metti a bordo di un robot, non ci innesti HAT, non lo nascondi dentro altre apparecchiature.
Risposta
Per la "seconda domanda" ho capito.
Pur avendo le porte gpio va inteso come se fosse un pc desktop.

Grazie!
Risposta
Non in maniera assoluta.
Ma certamente è più scomodo usarle. Io ho comprato, assieme al Pi 400, una piccola prolunga flessibile per il GPIO.
E' vero per che:
- se devo fare qualcosa che non riguarda il physical computing, il più delle volte trovo più comodo accendere il portatile e collegarmi in remoto a uno dei Raspberry che ho sempre accesi in casa (il mio povero mediacenter è spesso costretto a fare da cavia per i vari tutorial o guide)
- se devo fare qualcosa di fisico, mi trovo più comodo a avere tutta l'elettronica in mano, e preferisco un Raspberry Pi tradizionale
Questo ovviamente è il mio caso d'uso, che naturalmente non è uguale a chi si approccia a acquistare il primo Raspberry Pi. Ma devo ammettere che il Pi 400, comprato per farci la recensione, speravo di usarlo poi molto di più, mentre, complice il non avere più spazio per una postazione fissa in casa, il non avere TV comode a cui attaccarlo, dover sempre montare e smontare tutto... Fanno sì che, per pigrizia, lo lascio dove è, e preferisco usare il portatile.
Anzi, ora, grazie al tuo spunto, lo tiro fuori e monto che devo fare un aggiornamento...
Risposta
Sono contento che il mio post ti abbia fatto riprendere in mano il Pi 400!
Una piccola conferma "a margine", con il solo pc, si lo chiamo così, non è presenta la SD con il sistema operativo, vero?
Risposta
no, non è presente
Risposta
Grazie!
Risposta
Dopo una riunione tra Es, Io e Super Io, dove con termini "pacati" ognuno faceva valere le sue tesi, la decisione irrevocabile è giunta:
Alle ore 20:00 del 26 aprile 2023 l'ordine di acquisto è stato consegnato al reparto vendite di Melopero!
Il Raspberry Pi 400 è stato ordinato.
Big Grin
Risposta
Arrivato!
Già inserita la micro sd preparata, appena mi procuro alimentatore e cavo video mi metto all'opera.
Risposta
bene!!
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect