Discussioni: 2
Reputazione:
0
salve,
ho ridimensionato un SD da 32 GB con s.o. bullseye, per poter utilizzare anche SD con mino capienza, ma inserendo la SD da 32Gb, ridimensionata a circa 8GB , all'avvio del raspberry avviene di nuovo l'espansione alla massima capienza.
C'è un modo per impedirlo.
grazie
Reputazione:
0
..allora
il ridimensionamento da 32 a 8 gb, lo faccio senza problemi e la scheda ridimensionata funziona regolarmente. Periodicamente faccio un backup del sistema, rimuovendo la SD da raspberry ottenendo un immagine della scheda che stranamente è di nuovo di 32 GB....cioè c'è stata l'espansione della scheda senza averla richiesta.
spero di essere stato chiaro
Discussioni: 262
Reputazione:
366
il backup tramite immagine fa la copia fisica della SD, a prescindere dalle partizioni/ filesystem presenti su essa, Copia tutto, blocco per blocco, che sia pieno o no, formattato o no.
Credo che sia per quello, e non perché la partizione da 8GB sia stata espansa a 32GB.
Discussioni: 7
Reputazione:
10
07/08/2023, 12:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07/08/2023, 12:37 da speedyant.)
Concordo con Zzed.
A questo punto andrebbe "spiegato" il motivo di usare una sd da 32gb se poi si usano solo 8gb...
Reputazione:
0
...nella discussione indicata, l'unica cosa che ho capito è di rimuovere
quiet init=/usr/lib/raspi-config/init_resize.sh
da cmdline.txt
..questo con SD vergine
ma il mio s.o. è già configurato con software vari ecc., pertanto il mio cmdline.txt è cambiato
console=serial0,115200 console=tty1 root=PARTUUID=d90937be-02 rootfstype=ext4 fsck.repair=yes rootwait quiet splash plymouth.ignore-serial-consoles
..a completamento dei miei post precedenti, aggiungo che con l'espansione non voluta della SD, capita che utilizzando SD di marchi diversi, anche se di stessa capacità, lo spazio non risulta sufficiente per la scrittura dell'immagine
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Le dimensioni indicate sulle SD sono indicative. Per sapere se SD di pari capacità e marche diverse lo sono realmente, il numero di settori deve essere identico. Normalmente un settore è composto da 512 byte (non è tassativo), per cui se ad una SD di marca diversa dall'originale viene a mancare uno o più settori avrai l'errore di spazio insufficiente. L'immagine è composta da xxxxxxx settori copiati sequenzialmente sino alla capacità max, per cui se la SD di marca differente ha xxxxxxx-1 settori, avrai l'errore