• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd scheda ridimensionamanto

Ridimensionamanto scheda SD
salve,
ho ridimensionato un SD da 32 GB con s.o. bullseye, per poter utilizzare anche SD con mino capienza, ma inserendo la SD da 32Gb, ridimensionata a circa 8GB , all'avvio del raspberry avviene di nuovo l'espansione alla massima capienza.
C'è un modo per impedirlo.
grazie
Risposta
Buongiorno,
non sono sicuro di avere capito il caso. Comunque segnalo questo

articolo

che consentirebbe di ridimensionare un file immagine, io però confesso che pur provandoci non sono riuscito a farlo.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
..allora
il ridimensionamento da 32 a 8 gb, lo faccio senza problemi e la scheda ridimensionata funziona regolarmente. Periodicamente faccio un backup del sistema, rimuovendo la SD da raspberry ottenendo  un immagine  della scheda che stranamente è di nuovo di 32 GB....cioè c'è stata l'espansione della scheda senza averla richiesta.
spero di essere stato chiaro
Risposta
il backup tramite immagine fa la copia fisica della SD, a prescindere dalle partizioni/ filesystem presenti su essa, Copia tutto, blocco per blocco, che sia pieno o no, formattato o no.
Credo che sia per quello, e non perché la partizione da 8GB sia stata espansa a 32GB.
Risposta
Concordo con Zzed.
A questo punto andrebbe "spiegato" il motivo di usare una sd da 32gb se poi si usano solo 8gb...
Risposta
Una soluzione possibile è di copiare il SO e le applicazini su una SD di capacità inferiore ed utilizzarla come backup in caso di emergenza, Operazione che andrà ripetuta nel tempo. il link di seguito potrebbe essere di ausilio: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5084
Risposta
grazie per le risposte..

diciamo che più che un problema è una comodità..nel senso:
l'SD  espansa a 32 gb messa nell'adattatore usb impiega oltre 30 minuti per la lettura e quindi backup, mentre una da 8gb impiega circa 8 minuti....idem per la scrittura

Non capivo perche copiando un immagine da 8gb su SD da 32 gb, facendo poi il backup della stessa dopo averla inserita nel raspberry...mi ritrovo un immagine di 32 gb.

..uso procedura per ridimensionare SD 

https://gpz500.wordpress.com/2016/03/23/...pberry-pi/

e quando copio l'immagine ottenuta da 8GB...impiega per la scrittura circa 8 minuti

reinsierisco  SD nel raspberry...dopo alcuni giorni di funzionamento, riprendo SD e rifaccio immagine di backup...risultato che l'immagine ottenuta è di 32 GB
Risposta
questa discussione potrebbe esserti utile
Risposta
...nella discussione indicata, l'unica cosa che ho capito è di rimuovere 

quiet init=/usr/lib/raspi-config/init_resize.sh

da cmdline.txt 
..questo con  SD vergine

ma il mio s.o. è già configurato con software vari ecc., pertanto il mio cmdline.txt è cambiato

console=serial0,115200 console=tty1 root=PARTUUID=d90937be-02 rootfstype=ext4 fsck.repair=yes rootwait quiet splash plymouth.ignore-serial-consoles

..a completamento dei  miei post precedenti, aggiungo che con l'espansione non voluta della SD, capita che utilizzando SD di marchi diversi, anche se di stessa capacità, lo spazio non risulta  sufficiente per la scrittura dell'immagine
Risposta
Le dimensioni indicate sulle SD sono indicative. Per sapere se SD di pari capacità e marche diverse lo sono realmente, il numero di settori deve essere identico. Normalmente un settore è composto da 512 byte (non è tassativo), per cui se ad una SD di marca diversa dall'originale viene a mancare uno o più settori avrai l'errore di spazio insufficiente. L'immagine è composta da xxxxxxx settori copiati sequenzialmente sino alla capacità max, per cui se la SD di marca differente ha xxxxxxx-1 settori, avrai l'errore
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect