• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma irrigatore per

programma per irrigatore
#11
(21/08/2023, 16:03)ippogrifo Ha scritto: La centralina originale non la ripari, a meno che rivolgersi al costruttore se ancora esistente sul mercato.  Se vuoi divertirti allora un raspberry pi pico senza interfaccia WiFi potrebbe fare al caso tuo. Ovviamente avrai necessità di circuiti di adattamento tensioni: il Pi pico lavora a 5VDC ed i PIn a 3,3VDC, per cui per comandare l'elettovalvola a 9 VDC, sicuramente bistabile, avrai necessità di almeno un semiconduttore di pilotaggio. Per la programmazione avrai necessità di una interfaccia a led e pulsanti di programmazione. Alla fine dovrai inserire il tutto in case. Fattibile senza problemi, personalmente, però,  considero un po laborioso il tutto solo per riutilizzare l'elettrovalvola. In compenso il divertimento e la soddisfazione è assicurata.

Grazie!  Capisco e intendo bene cosa dici.  Hai ragione, difficile riparare anche perché il costruttore stesso fa fatica a trovare il pezzo di ricambio  Undecided 

Sì, col Pi pico funzionerebbe anche se effettivamente è un lavoraccio.  Mah, vediamo se decido di perderci un po' di tempo.  Grazie comunque per i consigli.  Apprezzati.
Risposta
#12
Qui c'è un timer programmabile economico che potrebbe benissimo fare le veci di quello che faceva la scheda originale. Il problema è l'alimentazione: da 9V si trova quasi nulla.
Questo è da 12V, forse funziona anche a 9V, forse no. In quel caso ti servirà anche un convertitore DC-DC step up per innalzare la tensione da 9 a 12V.
Ma qui fuoriusciamo completamente dal campo Raspberry Pi per entrare nell'hobbismo elettronico.
Risposta
#13
(21/08/2023, 22:37)Zzed Ha scritto: Qui c'è un timer programmabile economico che potrebbe benissimo fare le veci di quello che faceva la scheda originale. Il problema è l'alimentazione: da 9V si trova quasi nulla.
Questo è da 12V, forse funziona anche a 9V, forse no. In quel caso ti servirà anche un convertitore DC-DC step up per innalzare la tensione da 9 a 12V.
Ma qui fuoriusciamo completamente dal campo Raspberry Pi per entrare nell'hobbismo elettronico.

sì, grazie.  Lo avevo già visto su altro sito di vendita online cinese. Ci avevo pensato ma l'utilizzo di uno step-down, sebbene sia semplice, complica un pochino le cose. Inoltre, per me il "problema" è che la presa di corrente elettrica è lontana dalla centralina e il portala vicina mi farebbe perdere altro tempo, lavoro e inevitabilmente, costi. Boh, forse la soluzione più immediata sarebbe cercare il ricambio originale (scheda elettronica) qualora ancora reperibile in commercio. Il costo tuttavia equivarrebbe quasi al prezzo di una nuova centralina - ricordiamoci che stiamo parlando di una centralina economica - per cui la domanda vera è: ne vale la pena?  Altro discorso è il divertirsi a trovare una soluzione fai-da-te con materiale di fortuna o rimediato. Evidentemente il tutto ormai esula dal campo raspberry perchè anche adattare un Pi pico, sebbene fattubile,  sarebbe troppo laborioso per il risultato finale.  Mah, vediamo cosa fare....
comunque un grosso grazie per i consigli sempre puntuali e interessantissimi.
Risposta
#14
intendevo step up, da 9V della batteria a 12V per il timer
Risposta
#15
Non comprendo perchè voler utilizzare una elettrovalvola datata a tutti i costi. Vi sono oggi soluzioni a bassissimo costo che sicuramente non hanno niente a che fare con i Raspberry ma che risolverebbero il tuo problema. Un esempio: https://www.amazon.it/Irrigazione-Automa...95&sr=8-32.
Trovi questi dispositivi o simili on-line a prezzi sicuramente inferiori.
Risposta
#16
Sì, hai sicuramente ragione tu. Tuttavia non si tratta di cosa è più conveniente o logico in questo caso, ma soltanto il piacere e la voglia di recuperare qualcosa. Senza continuare a buttare per ricomprare. Tieni presente che io di centraline ne ho altre due funzionanti che utilizzo regolarmente e che, in fin dei conti, quella che non va non mi serve neanche più! Si tratta diciamo di un passatempo. Hai presente quelli che restaurano vecchi motocicli o ferrivecchi del genere? Grazie molto comunque dei preziosi consigli.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect