• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lettura scrittura

Lettura/scrittura
Con una scrittura del genere riesco a leggere quello che  mi serve da Raspberry pi 400 e mando il ricavato ad una label (Zero)

with open('impostazioni.txt','r+') as f:
        dat = f.readlines() [2]
    Zero.config(text=dat[8:12])
    f.close()

print(dat)

Perchè non è possibile fare una cosa del genere in scrittura? 
A guardare in giro sembra che si detta leggere tutto il file-modificare- scrivere ex novo il file.
Nel mio caso sarebbe facile in quanto il file che uso è composto da poche righe,
Grazie
Risposta
(16/10/2023, 10:47)unoazero Ha scritto: Con una scrittura del genere riesco a leggere quello che  mi serve da Raspberry pi 400 e mando il ricavato ad una label (Zero)

dat = f.readlines() [2]
    f.close()

print(dat)

A guardare in giro sembra che si detta leggere tutto il file-modificare- scrivere ex novo il file.
Nel mio caso sarebbe facile in quanto il file che uso è composto da poche righe,
Grazie

Forse mi sfuggono alcuni dettagli, ma apri il file in lettura e quindi non puoi scrivere.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
(16/10/2023, 11:53)fabrizior Ha scritto:
(16/10/2023, 10:47)unoazero Ha scritto: Con una scrittura del genere riesco a leggere quello che  mi serve da Raspberry pi 400 e mando il ricavato ad una label (Zero)

dat = f.readlines() [2]
    f.close()

print(dat)

Grazie

Forse mi sfuggono alcuni dettagli, ma apri il file in lettura e quindi non puoi scrivere.

Si certo è così, è solo per far vedere quanto è facile leggere, ma non trovo la stessa comodità nello scrivere similmente alla lettura, Mi serve la cosa per modificare una riga qualsiasi del file per agiornare i dati.
Risposta
Questo link potrebbe essere di aiuto: https://stackoverflow.com/questions/6618...-txt-files
Risposta
Già uso  r+ e w+ per fare entrambe le operazioni, ma penso che sarà necessario fare qualche cosa di diverso, come usare sqlite3. 
Devo solo aggiornare un pezzettino di una riga di un file txt, fino ad ora si deve caricare l'intero file, correggerlo e poi riscriverlo, il comando w o w+ sovrascrive l'intero file.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect