Discussioni: 3
Reputazione:
0
26/11/2023, 21:29
Grazie, ho provato ma non è per me semplice purtroppo. Più che altro perchè con la sintassi su terminale non riesco facilmente a muovermi..
Con Gnu Parted con ho ben compreso se l'operaiozione di swapoff devo farla una volta portatomi nella directory della SD oppure basta lanciarlo subito a terminale aperto.
Ho fatto poi il passaggio per il partizionamento e infine ho fatto l'ultimo passaggio: (parted) rescue INIZIO FINE dove come "inizio e fine" ho messo 1 e 4 che sarebbero le 4 partizioni, lasciando uno spazio fra i due numeri.
Non ho visto eseguire nulla però.
Anche Gparted per me è un pò macchiavellica però. Una volta arrivato a lanciare l'istruzione "gpart -W /dev/sda /dev/sda"
vengono richiesti altri passsaggi che non comprendo per i quali ho dato dei comandi ma non riesco a capire molto cosa stò facendo.. Sotto un pò il riassunto:
Begin scan...
End scan.
Checking partitions...
Ok.
Guessed primary partition table:
Primary partition(1)
type: 000(0x00)(unused)
size: 0mb #s(0) s(0-0)
chs: (0/0/0)-(0/0/0)d (0/0/0)-(0/0/0)r
Primary partition(2)
Primary partition(3)
Primary partition(4)
Edit this table (y,n) : y
Edit which partition (1..4, q to quit) : 1 4
Ho dato dei comandi come vedete ma vado molto alle cieca..
Grazie, ciao
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Puoi tranquillamente utilizzare Raspberry Rpi Imager; seleziona il device (tipo/modello di raspberry), il SO operativo che vuoi caricare (no bookworm che è stato ottimizzato per il Pi5) a 32 bit ed infine la SD su cui vuo caricare il SO. Dopo dai l'OK per l'esecuzione.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Ciao Ippogrifo e ciao a tutti,
ho provato a vedere se riuscivo a recuperare qualcosa della mia SD con Gnuparted o Gparted ma è materia complessa e come dicevi spesso non porta a risultati quindi mi sono messo a certare di installare da Raspberry PI Imager una SO ma alcune provate nella versione "lite" e comunque a 32 bit non funzionano. O non partono o appare quanto appariva sul vecchio sisetma e rimane li piantata.
Ho provato anche un sistema RISC ma ho abbandonato subito. Non si riesce a fare nulla. No terminale e no WI-FI USB. Avendo io una B+ e andando a rivedere sul libro che avevo preso all'epoca (CIRCA 2015) per divertirmi e sperimantare, o poi capito che mi occorre installare Raspbian nella versione Wheezy per riprendere la precedente che avevo e mi sta a cuore ma su Raspberry pi Imager non c'è nulla.
Non so esattamente il modello della mia Raspberry. Nella "scelta dispositivo" ce n'è un elenco e per logica vista la data di acquisto (2014) dovrebbe essere la PI 1 ma a parte l'essere certi della versione, non vi è traccia di un SO Raspbian Wheezy.
Mi chiedevo anche se convenga rimasterizzare la SD e se si, eventualmente con quale sistema.
Se puoi/potete darmi un'aiuto ringrazio molto. Continua la mia sperimentazione. Ci arriverò? :-)
Ciao a tutti
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Mah, sinceramente, a mio modo di vedere stai incontrando molti problemi dove non ce ne dovrebbero essere.
Hai provato anche una SD nuova? potrebbe essersi semplicemente guastata, perché mi pare alquanto strano che non riesci a avviare nessun OS,
Raspberr Pi OS (escludiamo pure bookworm che è consigliato solo su Pi 4 e 5) è compatibile con tutti i modelli di Raspberr Pi.
Su Pi Imager scegli "Raspberry Pi OS (other)" e poi "Raspberry Pi OS (Legacy) full se vuoi il desktop e il software consigliato o "Raspberry Pi OS (Legacy) Lite" se vuoi il sistema senza l'interfaccia a finestre.