• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non avvia b si raspberry più

Raspberry B+ non si avvia più
Smile 
Buonasera a tutti, ieri dopo parecchio tempo ho ripreso il mio Raspberry. E' un pò vecchiotta si, ma per ricominciare a giocare va bene ritengo. Ebbene ho visto subito che già qualcosa non andava perchè i caratteri delle istruzioni durante lo startap erano parecchio grosse e occupavano tutto il video. Di solito il listato era con piccoli caratteri.
A parte questo arrivati al fondo non si riesce più a inserire user e psw. Rimane su "Gnu Linux 7 raspberry tty1".
Da una descrizione di una sorta di codice d'errore che ora non ricordo con precisione, indica che c'è stato un qualche registro che si è corrotto e queindi l'avvio non si verifica.

Se mi potete aiutare ne sarei grato.

Grazie, a tutti voi  Wink
Risposta
Non è chiaro se hai fatto una nuova installazione del OS sulla SD o se stai usando quella dell'epoca.
Nel secondo caso, prova a reinstallare. Con Raspberry Pi imager è semplice
Risposta
(26/11/2023, 00:21)Zzed Ha scritto: Non è chiaro se hai fatto una nuova installazione del OS sulla SD o se stai usando quella dell'epoca.
Nel secondo caso, prova a reinstallare. Con Raspberry Pi imager è semplice

Non è nuova installazione bensì si tratta di quella dell'epoca. Ho provato a scaricare Raspberry PI imager. Se volessi ripristinare il software che avevo in precedenza nella SD sarebbe possibile? Vedo che nelle varie opzioni del programma "imager" c'è anche la possibilità di usare una immagine personalizzata. Stavo quindi tentando di utilizzare la vecchia immagine per riscriverla nuovamente nella SD. Magari accade qualcosa di magico... Solo che una volta selezionata se tento di scriverla mi dice che: il file sorgente non è una immagine di disco valida e che la dimensione del file non è di 512 bite.
Se dovessi usare delle immmagini proposte dal software non saprei quali usare. Con la mia Raspberry B+ forse dovrei stare sulle 32 bit?
Volevo insomma vedere se riuscivo a recuperare il sistema operativo a nìbordo. Se possibile insomma azzerare qualche registro e ripartire da capo. Chi sa come ha fatto a corrompersi...

Grazie 1000...
Risposta
Vi sono programmi che cercano di ripristinare le partizioni, link: https://www.mrw.it/linux/recuperare-part...13142.html. Cosa che, comunque, a mio avviso è improbabile. Ti conviene reinstallare il SO, sicuramente a 32 bit, Puoi provare con "Buster" e vedere la reatività del sistema. Nel caso vi fosse ancora l'impossibilità di caricare il SO, cambia SD
Risposta
Smile 
Grazie, ho provato  ma non è per me semplice purtroppo. Più che altro perchè con la sintassi su terminale non riesco facilmente a muovermi..
Con Gnu Parted con ho ben compreso se l'operaiozione di swapoff devo farla una volta portatomi nella directory della SD oppure basta lanciarlo subito a terminale aperto.
Ho fatto poi il passaggio per il partizionamento e infine ho fatto l'ultimo passaggio: (parted) rescue INIZIO FINE dove come "inizio e fine" ho messo 1 e 4 che sarebbero le 4 partizioni, lasciando uno spazio fra i due numeri.
Non ho visto eseguire nulla però.

Anche Gparted per me è un pò macchiavellica però. Una volta arrivato a lanciare l'istruzione "gpart -W /dev/sda /dev/sda"
vengono richiesti altri passsaggi che non comprendo per i quali ho dato dei comandi ma non riesco a capire molto cosa stò facendo.. Sotto un pò il riassunto:

Begin scan...
End scan.

Checking partitions...
Ok.

Guessed primary partition table:
Primary partition(1)
  type: 000(0x00)(unused)
  size: 0mb #s(0) s(0-0)
  chs:  (0/0/0)-(0/0/0)d (0/0/0)-(0/0/0)r

Primary partition(2)

Primary partition(3)

Primary partition(4)

Edit this table (y,n) : y

Edit which partition (1..4, q to quit) : 1 4

Ho dato dei comandi come vedete ma vado molto alle cieca..

Grazie, ciao
Risposta
Lavorare sulle partizioni è difficile e spesso (molto) non si recupera quanto si vorrebbe. Vi sono Società specializzate nel recupero dei dati, ma è un'operazione molto costosa. Se la tua esigenza è riattivare il PI per riprenderne la conoscenza, reinstallare il SO, penso, sia la soluzione più rapida.
Entrambi i programmi di cui nel link postato vanno utilizzati con estrema cautela poichè potrebbero distruggere in maniera irrecuperabile le partizioni esistenti sul supporto di memorizzazione. Considera che le partizioni sulla SD sono due: la prima formattata con FAT32 (di avvio al successivo caricamenrto del SO vero e proprio) e la seconda formattata in ext3-4.
Il link di seguto può darti un aiuto sull'utilizzo del comando da terminale di "parted": https://www.gnu.org/software/parted/manu...escue.html.
Nota che nel SO del raspberry non vi è alcuna partizione dedicata di "SWAP" ma un semplice file. Lo "SWAP" rappresenta un metodo di memorizzazione temporaneo su un supporto di memorizzazione che la RAM (semplificando) utilizza per liberare spazio e poter caricare nuovi processi; al termine di questi ricarica quanto provvisoriamente depositato sul supporto fisico.
Risposta
(27/11/2023, 14:19)ippogrifo Ha scritto: Lavorare sulle partizioni è difficile e spesso (molto) non si recupera quanto si vorrebbe. Vi sono Società specializzate nel recupero dei dati, ma è un'operazione molto costosa. Se la tua esigenza è riattivare il PI per riprenderne la conoscenza, reinstallare il SO, penso, sia la soluzione più rapida.
Entrambi i programmi di cui nel link postato vanno utilizzati con estrema cautela poichè potrebbero distruggere in maniera irrecuperabile le partizioni esistenti sul supporto di memorizzazione. Considera che le partizioni sulla SD sono due: la prima formattata con FAT32 (di avvio al successivo caricamenrto del SO vero e proprio) e la seconda formattata in ext3-4.
Il link di seguto può darti un aiuto sull'utilizzo del comando da terminale di "parted": https://www.gnu.org/software/parted/manu...escue.html.
Nota che nel SO del raspberry non vi è alcuna partizione dedicata di "SWAP" ma un semplice file. Lo "SWAP" rappresenta un metodo di memorizzazione temporaneo su un supporto di memorizzazione che la RAM (semplificando) utilizza per liberare spazio e poter caricare nuovi processi; al termine di questi ricarica quanto provvisoriamente depositato sul supporto fisico.

Grazie, certamente hai ragione. Meglio reinstallare il SO. Dovrei comprendere come farlo. Se posso farlo da Raspberry PI Imaage credo possa essere semplice. Se, scelta una distro posso semplicemente dargli l'ok, farà tutto da solo e riscriverà su ciò che è scritto nella SD.
La mia era solo una curiosità tecnica in quanto mi piace sperimentare anche se in questo contesto non credo sia alla mia portata... DIciamo che non posso rovinare nulla dato che se anche accade, su un software comunque corrotto e fuori uno alla peggio lo danneggio di più :-)

Grazie ancora per il tempo dedicato
Risposta
Puoi tranquillamente utilizzare Raspberry Rpi Imager; seleziona il device (tipo/modello di raspberry), il SO operativo che vuoi caricare (no bookworm che è stato ottimizzato per il Pi5) a 32 bit ed infine la SD su cui vuo caricare il SO. Dopo dai l'OK per l'esecuzione.
Risposta
Ciao Ippogrifo e ciao a tutti,

ho provato a vedere se riuscivo a recuperare qualcosa della mia SD con Gnuparted o Gparted ma è materia complessa e come dicevi spesso non porta a risultati quindi mi sono messo a certare di installare da Raspberry PI Imager una SO ma alcune provate nella versione "lite" e comunque a 32 bit non funzionano. O non partono o appare quanto appariva sul vecchio sisetma e rimane li piantata.

Ho provato anche un sistema RISC ma ho abbandonato subito. Non si riesce a fare nulla. No terminale e no WI-FI USB. Avendo io una B+ e andando a rivedere sul libro che avevo preso all'epoca (CIRCA 2015) per divertirmi e sperimantare, o poi capito che mi occorre installare Raspbian nella versione Wheezy per riprendere la precedente che avevo e mi sta a cuore ma su Raspberry pi Imager non c'è nulla.

Non so esattamente il modello della mia Raspberry. Nella "scelta dispositivo" ce n'è un elenco e per logica vista la data di acquisto (2014) dovrebbe essere la PI 1 ma a parte l'essere certi della versione, non vi è traccia di un SO Raspbian Wheezy.

Mi chiedevo anche se convenga rimasterizzare la SD e se si, eventualmente con quale sistema.

Se puoi/potete darmi un'aiuto ringrazio molto. Continua la mia sperimentazione. Ci arriverò? :-)

Ciao a tutti
Risposta
Mah, sinceramente, a mio modo di vedere stai incontrando molti problemi dove non ce ne dovrebbero essere.
Hai provato anche una SD nuova? potrebbe essersi semplicemente guastata, perché mi pare alquanto strano che non riesci a avviare nessun OS,
Raspberr Pi OS (escludiamo pure bookworm che è consigliato solo su Pi 4 e 5) è compatibile con tutti i modelli di Raspberr Pi.
Su Pi Imager scegli "Raspberry Pi OS (other)" e poi "Raspberry Pi OS (Legacy) full se vuoi il desktop e il software consigliato o "Raspberry Pi OS (Legacy) Lite" se vuoi il sistema senza l'interfaccia a finestre.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect