• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry pi5

Raspberry Pi5
(22/11/2023, 14:14)ippogrifo Ha scritto: Avevo pensato fosse così, ma alla pressione della lente non è avvenuto nulla. Probabilmente dovrò premere con più forza.

si testato io, il lewd trasparente che si illumina di verde è a filo del case, ma schiacciandolo ti preme pulsante interno, se apri il coperchio vedi bene che il pulsante del pi5 sfiora uncino del led che se premuto lo aziona
Risposta
Big Grin 
Si, funzionale. Solo che ho dovuto premere con un'oggetto più piccolo piuttosto che con il polpastrello. Ottima soluzione ON/OFF
L'utilizzo del case implica di fatto l'aumento della temperatura del SOC di una decina di gradi centigradi rispetto all'utilizzo del solo dissipatore con ventolina con cui avevo inizialmente equipaggiato il Pi5.
Risposta
Posto qui in mancanza di thread specifico.
Ho notato l'uscita di un nuovo raspberry, il Pi 5.
Vorrei sapere se qualcuno lo ha gia provato e le opinioni.
In particolare fino a che valori di scheda Sd puo' lavorare ?Avevo letto anche 256 Gb.
Risposta
Link sul Pi5: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7134
Preferisco micro-sd da 16/32 GB per questioni di backup. SSD (al momento) esterni per i dati.
Risposta
(06/12/2023, 19:21)Tanguy Ha scritto: Posto qui in mancanza di thread specifico.

In realtà una discussione esisteva, è questa in cui ho incollato quella iniziata con il post a cui sto rispondendo. Non esisteva in effetti una sezione del forum dedicata al nuovo modello. La ho creata e vi ho spostato questa discussione. Grazie della segnalazione
Risposta
Anche io suggerirei SSD per ogni dimensione superiore a 64GB. Ancora di più su PI 5 in cui l'hardware è molto potente e ha poco senso castrarlo in velocità appoggiandosi alla sola SD, considerando anche che uscirà a breve l'HAT per utilizzare gli NVME grazie alla PCIe
Risposta
(07/12/2023, 01:35)Zzed Ha scritto: Anche io suggerirei SSD per ogni dimensione superiore a 64GB. Ancora di più su PI 5 in cui l'hardware è molto potente e ha poco senso castrarlo in velocità appoggiandosi alla sola SD, considerando anche che uscirà a breve l'HAT per utilizzare gli NVME grazie alla PCIe

Non vorrei aver equivocato : intendete memorie esterne SSD collegate ad una porta USB ?
Non  c'e nessun problema di alimentazione ,usando ad esempio chiavette da 256 Gb ?
Scusate la mia ignoranza,ma gli acronimi mi confondono : puoi spiegare in poche parole in cosa consiste un Hat ? 
So che la NVME e' una tecnologia di collegamento al bus PCle.
Tale bus e' disponibile sul raspberry PI 5 ?
Risposta
una unità SSD è una cosa, una chiavetta è un'altra.

allora:

un SSD (Solid State Drive) sono dischi a stato solido. Di fatto come un Hard DIsk, ma senza "disco": sono memorie di massa a stato solido molto veloci e affidabili. Hanno solitamente interfaccia SATA (Serial ATA). Quindi per usarli su Raspberry Pi serve una interfaccia USB 3 - SATA (e non tutte funzionano su Raspberry PI) esempio di SSD SATA III da 2,5", esempio di adattatore USB/SATA III compatibile

gli HAT (Hardware On Top) è uno standard per schede di espansione per Raspberry Pi, delle stesse dimensioni (HAT full) o a più piccole (grandi come uno Zero) che si innestano sopra al Raspberryy Pi, innestandosi sui pin GPIO. Con Raspberry Pi 5, arriveranno gli HAT 2.0, un nuovo standard che permetterà di usare anche la PCIe riportandola alla scheda superiore
il Pi 5 ha una porta PCIe a alta velocità riportata all'esterno
Ecco il prototipo dell'HAT NVMe per pi 5[Immagine: hat-raspberry-pi-nvme.jpg]

NVMe(Non-Volatile Memory express) è un protocollo di trasferimento per accedere ai dati velocemente da dispositivi (storage, schede video, schede di rete ecc) su un bus PCIe. è un connettore diverso rispetto al SATA, e le unità di memoria NvME M2 sono addirittura molto più veloci di un SSD. esempio di unità SSD NVMe M.2

per riferimento a spanne, nell'uso con Raspberry
microSD su Pi 5 = circa 90MB/sec
USB 3.0 = sul PI 5 dovrebbero essere a piena velocità: banda 5GBsec complessiva
SSD SATA = 500/600 MB/sec circa. Ma se collegato con USB, non andrà ovviamente più della velocità della USB
M.2 NVMe = 3000 MB/sec = 3GB/sec circa
PCie 2.0 = non ho capito a quanto riuscirà ad arrivare quella montata sul Pi 5, dovrebbe essere 5GB/sec per linea, attendiamo i benchmark ufficiali
Risposta
(08/12/2023, 00:29)Zzed Ha scritto: una unità SSD è una cosa, una chiavetta è un'altra.

allora:

un SSD (Solid State Drive) sono dischi a stato solido. Di fatto come un Hard DIsk, ma senza "disco": sono memorie di massa a stato solido molto veloci e affidabili. Hanno solitamente interfaccia SATA (Serial ATA). Quindi per usarli su Raspberry Pi serve una interfaccia USB 3 - SATA (e non tutte funzionano su Raspberry PI) esempio di SSD SATA III da 2,5", esempio di adattatore USB/SATA III compatibile

Esatto,ma una chiavetta inserita in una porta USB e' comoda per estendere la memoria del raspberry,perlomeno quando
si vuole disporre di un archivio di immagini,filmati,libri,files di testo ecc.
Il mio timore e' sempre di sovraccaricare la scheda imponendole di alimentare la chiavetta.
Un raspberry Pi 5,o anche un PI 4,possono "gestire in sicurezza chiavette di grande capacita ?
Altra domanda : il PI 5 avra sempre un limite a 64Gb nella scheda di boot ?Ad es da 256Gb ?
Un'ultima domanda : esiste una HAT per il raspberry PI 4 ?
Risposta
una chiavetta USB non può competere con un SSD né per velocità né per aspettativa di vita. Costano uguali, più o meno.
il tuo timore, è infondato. Entrambi i dispositivi consumano molto poco, e non cambia con il cambiare della capacità.
Non mi risulta che nessun Raspberry Pi abbia il limite di 64GB nella scheda di boot. ho detto che sopra i 64GB (ma anche 32GB) non ritengo più conveniente spendere quei soldi per una SD, quando per pochi euro di differenza si può comprare un SSD di pari capacità, almeno 5 volte più veloce e molto molto più affidabile. Anche perché, con dispositivi potenti come PI 4 e PI5, la microSD è un vero e proprio coll odi bottiglia (nel Pi 5 anche la porta ethernet "solo" Gigabit, a mio parere). Forse mi sono espresso male e ti ho indotto in inganno.
Esistono una infinità di HAT (un HAT è per Raspberry Pi, tutti i modelli). I nuovi HAT2.0 probabilmente saranno invece solo per Pi 5, visto che in più hanno il supporto della PCIe, che ha solo lui ? quando usciranno, lo scopriremo.

Attualmente esistono HAT con HUB USB, con display, con sensori, con modem 3G o 4G, con morsetti per il GPIO, il Sense HAT usato anche sulla ISS, DAC audio di tutti i tipi, il TV-HAT per il digitale terrestre, per alimentare il Pi tramite POE, HAT UPS per alimentarlo con batterie 16850, hat per bus seriali e/o industriali, un HAT per accogliere dischi (HDD o SSD) SATA - ma costa molto più di un adattatore USB- , altri per il collegamento di motori e servi, ecc..
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect