• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
esterni dischi

dischi esterni
Non c'era nella scatola e ho usato l'alimentatore del Chromebook. L'HDD meccanico è alimentato tramite corrente. Invece l'SSD è collegato solo tramite cavo usb.
Risposta
Il Pi500 come il Pi5 necessitano del loro alimentatore dedicato. Altri alimentatori riducono/limitano le correnti in uscita sulle porte USB oltre che segnalare una bassa tensione in ingresso. Le caratteristiche del suo alimentatore sono 5,1 VDC e 5 Ampere in uscita. Altra caratteristica è il "dialogo" che Pi500 instaura con il proprio alimentatore, esattamente come gli attuali smartphone con i propri alimentatori. L'hdd meccanico viene alimentato dalla 220 VAC e si collega al Pi500 con cavo USB?
Risposta
Quindi non va bene l'alimentatore del Chromebook? Devo mettere quello del telefono?
Riguardo all'HDD meccanico vorrei sbarazzarmene, vorrei solo che mi leggesse l'SSD.
Le chiavette usb le legge senza problemi.
Risposta
No, l'alimentatore che serve è quello suo originale: https://www.raspberrypi.com/products/27w-power-supply/. Il distributore ufficiale della fondazione in Italia è la società Melopero (https://www.melopero.com).
Il Pi500 con l'ultimo sistema operativo (bookworm) può leggere i dispositivi con sistema operativo ntfs (Windows) oltre che, ovviamente, il proprio (ext4). Un file system è un metodo usato da un sistema operativo per organizzare e manipolare i dati (files) su un dispositivo di memorizzazione (hdd, SSD, ecc.) Il Pi500 non avrebbe potuto leggere i files sull'hdd meccanico se questo avesse avuto un file system differente.
Equipaggia il Pi500 con il suo alimentatore, questo consentirà anche di disporre della max corrente per le porte USB ( senza il suo alimentatore il Pi500, come il Pi5, riduce la capacitàdi erogazione).
Dopo prova a collegare l'SSD.
Risposta
Ok, grazie, io comunque sto iniziando a capire poco (ti sarai ben reso conto che non sono affatto esperta di informatica). Tornando al problema iniziale, come posso far vedere il mio SSD? Soprattutto perché, quando era vuoto, lo vedeva tranquillamente. Cosa devo fare in pratica?
Risposta
Utilizza l'alimentatore ufficiale. Il pi500 renderà così disponibile la massima corrente alle porte USB. Dopo collega l'SSD alla porta USB3. Se il Pi500 non vedrà l'SSD, è probabile che utilizzi un file system non riconosciuto (un cromebook utilizza Chrome OS). In questo caso i dati dall'hdd meccanico all'SSD andranno ritrasferiti tramite PC Windows.
Risposta
la questione dei file system è un po' delicata: potremmo dire che ogni sistema operativo ha il suo file system preferito per i dischi. il file system è il metodo con cui sono organizzati e memorizzati i dati sul disco.
Linux, o diciamo pure Raspberry Pi OS, riesce a riconoscere in modo automatico qualche formato (e in tempi non così remoti, non c'era nemmeno questo automatismo), gli altri andrebbero configurati manualmente da riga di comando (tecnicamente di dice "montare" un disco o "smontare" per poi scollegarlo dal sistema. Chrome OS usa il suo file system che non è né tra quelli usati su Windows, né tra quelli usati su Linux/Android, un sistema proprietario chiamato Internal File System (bella idea, eh?). Naturalmente ci sono molti modi per scambiare i file, l più diffuso pare sia abilitare l'ambiente di sviluppo su ChromeOS (pare si chiami curiosamente "Crostini") per creare una cartella condivisa Linux a cui accedere da remoto ecc.. Ma dire sono argomenti che esulano un po' il focus del forum e anche le mie conoscenze
Risposta
Sto pensando di aver fatto il peggior acquisto del mondo. Ho provato l'SSD su un dispositivo Windows e uno Ubuntu oggi e viene letto senza difficoltà. Cos'ha il Raspberry che non va? E perché all'inizio me lo leggeva? E, soprattutto, perché per un breve periodo ha ricominciato a leggerlo per poi terminare?
Risposta
Il raspberry non ha nulla che non va, a meno che non sia rotto, condizione difficile da interpretare. Hai provato ad alimentare il Pi500 con il suo alimentatore? E' condizione primaria per individuare se ha qualche problema.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect