• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
esterni dischi

dischi esterni
Salve, ho appena comprato il Raspberry pi 500. Non mi sto trovando male, ma avendo la necessità di trasportare tutti i miei dati dal vecchio desktop pc, ho comprato un ssd esterno. L'ho collegato e funzionava alla grande. Successivamente ho usato un Chromebook come ponte tra il vecchio HDD meccanico e il nuovo SSD (visto che il Raspberry non mi visualizzava l'HDD meccanico). Una volta terminato, ho collegato l'SSD al Raspberry e non viene più visto. Dove ho sbagliato?
Grazie.
Risposta
Forse qualche problema con i file sistems, ovvero la procedura con la quale i vari sistemi operativi scrivono i dati sui supporti di memorizzazione. Non è chiaro se inizialmente hai collegato l'ssd al PC o al Pi 500 affinchè fosse riconuscito. Poi dici che il Pi500 non avrebbe visualizzato l'hdd "meccanico" del PC ma con quale connessione ?
A mio avviso, se colllegavi l'SSD con interfaccia USB al PC e scaricavi i dati sullo stesso, non avresti avuto alcun problema con il riscontro poi sul Pi500. Utilizzo normalmente un hdd esterno tra un Pi5 e un PC con Windows 11 senza alcun problema. Perchè poi utilizzare Chromebook che ha un proprio file sistem?
Risposta
(19/05/2025, 20:14)ippogrifo Ha scritto: Forse qualche problema con i file sistems, ovvero la procedura con la quale i vari sistemi operativi scrivono i dati sui supporti di memorizzazione. Non è chiaro se inizialmente hai collegato l'ssd al PC o al Pi 500 affinchè fosse riconuscito. Poi dici che il Pi500 non avrebbe visualizzato  l'hdd "meccanico" del PC ma con quale connessione ?
A mio avviso, se colllegavi l'SSD con interfaccia USB al PC e scaricavi i dati sullo stesso, non avresti avuto alcun problema con il riscontro poi sul Pi500. Utilizzo normalmente un hdd esterno tra un Pi5 e un PC con Windows 11 senza alcun problema.  Perchè poi utilizzare Chromebook che ha un proprio file sistem?

Grazie per la risposta, ma ho capito proprio poco, sono una neofita, ma spero di rispondere correttamente. Allora, il disco meccanico del vecchio pc desktop non è stato mai rilevato dal mio Raspberry pi 500. Ho comprato quindi un SSD e l'ho collegato al raspberry e me lo visualizzava, con tanto di icona sul desktop. Siccome avevo esigenza di trasferire i file dal mio vecchio hdd meccanico, ho usato un Chromebook per collegare entrambe le unità di memoria, passando i file dall'hdd meccanico al ssd. Finito il trrasferimento ho collegato l'SSD al Raspberry, ma non mi viene più rilevato. SU altri dispositivi Windows e Android, e altri, come la mia tv, l'SSD viene rilevato senza problemi.
Risposta
Quale sistema operativo è montato sul Pi500? Con i miei Pi5 con l'ultimo SO installato (bookworm a 64 bit) non ho alcuna difficoltà a leggere e scrivere su hdd formattati con ntfs, il file system di Windows. Il Pi500 (se equipaggiato con l'ultimo SO) dovrebbe essere in grado di riconoscere dischi formattati in ntfs. Se il Chromebook che ha fatto da ponte ha modificato il file system presente inizialmente sull' SSD con un suo proprietario, è possibile che il Pi500 non lo riconosca. Collegando l'SSD ad un PC Windows puoi leggerne il contenuto e nel caso vedere anche il tipo di file system?
Risposta
(20/05/2025, 11:09)ippogrifo Ha scritto: Quale sistema operativo è montato sul Pi500?  Con i miei Pi5 con l'ultimo SO installato (bookworm a 64 bit) non ho alcuna difficoltà a leggere e scrivere su hdd formattati con ntfs, il file system di Windows. Il Pi500 (se equipaggiato con l'ultimo SO) dovrebbe essere in grado di riconoscere dischi formattati in ntfs. Se il Chromebook che ha fatto da ponte ha modificato il file system  presente inizialmente sull' SSD con un suo proprietario, è possibile che il Pi500 non lo riconosca. Collegando l'SSD ad un PC Windows puoi leggerne il contenuto e nel caso vedere anche il tipo di file system?

Non saprei, me l'hanno preso e lo sto utilizzando da una settimana. Lo trovo comodo perché è tutto in una tastiera. Comunque oggi è successa una cosa strana, dopo 10 minuti che l'SSD era collegato, è stato rilevato e funzionava. Dopo il riavvio, comunque, non lo rivede più.
Ora non ho al momento la possibilità di collegarel'SSD ad un dispositivo Windows, ma solo Android, ovvero sul Chromebook.
Risposta
Per verificare la versione del SO, da terminale inserisci il comando:
Codice:
hostnamectl
Risposta
(21/05/2025, 06:04)ippogrifo Ha scritto: Per verificare la versione del SO, da terminale inserisci il comando:
Codice:
hostnamectl

Operating System: Raspbian GNU/Linux 12 (bookworm)
Risposta
Il Pi500 è quindi equipaggiato con l'ultimo SO; quale versione, 32 o 64 bit?
Verifica se è aggiornato, da terminale:
Citazione:sudo apt update
successivamente, nel caso
Citazione:sudo apt full-upgrade
Il Pi500 avrebbe dovuto riconoscere l'hdd meccanico se il file system fosse stato ntfs o FAT32.
Collegalo nuovamente al Pi500 e da terminale:
Citazione:df -T

Verranno visualizzate le tipologie dei vari files sytem, tra cui quello/i dell'hdd meccanico (riconoscibile nella tabella come "/dev/sdaX" (la X sarà 1 se l'hdd ha una sola partizione) se non vi sono altri dispositivi di memorizzazione collegati al Pi500. In caso contrario si avrà "/dev/sdbX", "/dev/sdcX", ecc..
Puoi, anche, inviare sempre da terminale:
Citazione:lsusb
che ti darà l'indicazione di quanti dispositivi USB sono connessi al Pi500, interni ed esterni.
Puoi, similmente, verificare il file system dell'SSD.
Risposta
Credo, e spero, di aver fatto tutto correttamente, ma né l'HDD meccanico, nel'SSD vengono ancore rilevati. Anzi, con quello meccanico è giunto un errore di usb overcurrent. Ma sono più interessata allìSSD e non vorrei usare quelli meccanico se possibile.
Tutto sembrava comunque aggiornato, visto che installo gli aggiornamenti ogni volta che mi viene richiesto. Non so dove vedere se è a 32 o a 64.
Risposta
L'alimentatore del Pi500 è quello originale o altro? Come è collegato l'hdd meccanico al Pi500? Tramite adattatore/HUB USB auto-alimentato?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect