10/10/2025, 20:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/10/2025, 23:29 da Zzed.)
L'avete provato?
Io lo sto provando, e quello che vedo non mi piace per niente.
Al primo giro, la configurazione è andata liscia senza problemi.
Poi, avendo a disposizione risorse etremamente limitate, alla fine della configurazione mi sono messo a disinstallare pacchetti che non mi servono.
Ho cominciato con chromium e vlc.
Di sicuro troppo frettolosamente, perchè dopo apt autoremove il sistema prima è diventato instabile e poi non si è più avviato.
Al secondo giro sono stato più accorto.
Dopo la configurazione ho avviato la disinstallazione dei pacchetti di firmware per i dispositivi wireless.
Ecco cosa stava capitando:
root@raspberrypi:/# apt remove firmware-brcm80211
The following packages were automatically installed and are no longer required:
autotouch laptop-detect libseat1 lpplug-cpu lpplug-updater mate-polkit-bin pprompt swayidle
fonts-cantarell libdisplay-info2 libwlroots-0.18 lpplug-cputemp lpplug-volumepulse mate-polkit-common qt5-gtk2-platformtheme swaylock
gldriver-test libkeybinder-3.0-0 libxcb-errors0 lpplug-ejecter lxpanel-pi openbox qt5-style-plugin-cleanlooks wlopm
gtk-nop libliftoff0 libxcb-ewmh2 lpplug-gpu lxpolkit pcmanfm qt5-style-plugin-motif xcompmgr
gui-pkinst libobrender32v5 libxcb-res0 lpplug-magnifier lxsession pi-greeter qt5-style-plugin-plastique xinit
gvfs-fuse libobt2v5 lpplug-batt lpplug-menu lxsession-data plymouth qt5-style-plugins xmlstarlet
kanshi libplymouth5 lpplug-bluetooth lpplug-netman lxsession-logout plymouth-label qt5ct xsettingsd
labwc libqt5ct-common1.8 lpplug-clock lpplug-power mate-polkit plymouth-themes rpd-plym-splash xwayland
Use 'sudo apt autoremove' to remove them.
REMOVING:
firmware-brcm80211 rpd-common rpd-wayland-core rpd-x-core
Summary:
Upgrading: 0, Installing: 0, Removing: 4, Not Upgrading: 12
Freed space: 22.6 MB
Cioè, insieme al pacchetto indicato, apt mi disinstalla anche tre meta-pacchetti che comprendono pezzi di sistema indispensabili, preparando il disastro per il prossimo giro di autoremove.
Naturalmente non ho proseguito.
Allora ... sto sbagliando clamorosamente qualcosa?
Oppure il sistema è confezionato strano?
Io lo sto provando, e quello che vedo non mi piace per niente.
Al primo giro, la configurazione è andata liscia senza problemi.
Poi, avendo a disposizione risorse etremamente limitate, alla fine della configurazione mi sono messo a disinstallare pacchetti che non mi servono.
Ho cominciato con chromium e vlc.
Di sicuro troppo frettolosamente, perchè dopo apt autoremove il sistema prima è diventato instabile e poi non si è più avviato.
Al secondo giro sono stato più accorto.
Dopo la configurazione ho avviato la disinstallazione dei pacchetti di firmware per i dispositivi wireless.
Ecco cosa stava capitando:
root@raspberrypi:/# apt remove firmware-brcm80211
The following packages were automatically installed and are no longer required:
autotouch laptop-detect libseat1 lpplug-cpu lpplug-updater mate-polkit-bin pprompt swayidle
fonts-cantarell libdisplay-info2 libwlroots-0.18 lpplug-cputemp lpplug-volumepulse mate-polkit-common qt5-gtk2-platformtheme swaylock
gldriver-test libkeybinder-3.0-0 libxcb-errors0 lpplug-ejecter lxpanel-pi openbox qt5-style-plugin-cleanlooks wlopm
gtk-nop libliftoff0 libxcb-ewmh2 lpplug-gpu lxpolkit pcmanfm qt5-style-plugin-motif xcompmgr
gui-pkinst libobrender32v5 libxcb-res0 lpplug-magnifier lxsession pi-greeter qt5-style-plugin-plastique xinit
gvfs-fuse libobt2v5 lpplug-batt lpplug-menu lxsession-data plymouth qt5-style-plugins xmlstarlet
kanshi libplymouth5 lpplug-bluetooth lpplug-netman lxsession-logout plymouth-label qt5ct xsettingsd
labwc libqt5ct-common1.8 lpplug-clock lpplug-power mate-polkit plymouth-themes rpd-plym-splash xwayland
Use 'sudo apt autoremove' to remove them.
REMOVING:
firmware-brcm80211 rpd-common rpd-wayland-core rpd-x-core
Summary:
Upgrading: 0, Installing: 0, Removing: 4, Not Upgrading: 12
Freed space: 22.6 MB
Cioè, insieme al pacchetto indicato, apt mi disinstalla anche tre meta-pacchetti che comprendono pezzi di sistema indispensabili, preparando il disastro per il prossimo giro di autoremove.
Naturalmente non ho proseguito.
Allora ... sto sbagliando clamorosamente qualcosa?
Oppure il sistema è confezionato strano?