• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto orchidee con luxometro pico per

Nuovo progetto: luxometro per orchidee con Pico
(19/11/2025, 20:51)ippogrifo Ha scritto: P.S.
Avendo un paio di moduli simili, ho verificato il collegamento del LED: è connesso tra positivo e negativo dell'alimentazione tramite una resistenza da 560 ohms. Il cavallotto contrassegnato LED dovrebbe scollegarlo, ma il modulo dovrebbe funzionare normalmente
Se per cavallotto intendi il ponticello, io l'ho scollegato e il led rimane acceso ma si spegne il display.
Non è che riesco a spegnere il led rimuovendo la resistenza che tu dici?
Se sì me la indicheresti su una foto?
Grazie 
Saluti
LaPa
Risposta
Scusami Ippogrifo, 
Il tuo primo suggerimento era quello giusto, ho riprovato con un altro adattatore e ho brutalmente tagliato via li led: l'adattatore funziona e led non essendoci più non si accende. 
Durante la prima prova l'eliminazione del led sembrava non funzionare ma dovevo semplicemente regolare il contrasto dell'LCD, mediante il potenziometro dell'adattatore, per fare apparire i caratteri.
Grazie 
Saluti
LaPa
Risposta
Carissimi, 
il progetto è in dirittura d'arrivo: devo mettere insieme gli ultimi pezzi di codice e poi ci siamo. 

Vorrei chiedervi qualche dritta per confezionare l'oggetto definitivo. Attualmente i pezzi sono su una breadbord e poi c'è la scatola d'alimentazione con 3 stilo con interruttore legata alla breadboard con degli orrendi elastici.  L'attuale aspetto è il seguente:
[Immagine: IMG20251128170010.jpg]

[Immagine: IMG20251128170006.jpg]

Io avevo pensato di saldare Pico, display LCD, adattatore, sensore su una millefori e poi imbullonare questa su un compensato dove incollerei anche la scatola delle pile.

A voi viene in mente qualche altra idea?

Vi ringrazio

Saluti

LaPa
Risposta
Potresti utilizzare un contenitore plastico per circuiti elettronici entro cui inserire la basetta millefori. Di contenitori ci sono anche quelli con vano batterie. Se poi hai un amico con stampante 3d ... Disponendo di un dissaldatore potresti sostituire il connettore maschio dell'adattatore ic2 con uno femmina ed inserirlo direttamente sull'LCD compattando il tutto. Aprire delle "finestre" sul contenitore per il modulo LCD e sensore fotometrico necessita di un po di lavoro; l'utilizzo di nastro biadesivo semplifica il fissaggio dell'LCD e sensore.
Risposta
(, 21:22)ippogrifo Ha scritto: Potresti utilizzare un contenitore plastico per circuiti elettronici entro cui inserire la basetta millefori. Di contenitori ci sono anche quelli con vano batterie. Se poi hai un amico con stampante 3d ...  Disponendo di un dissaldatore potresti sostituire il connettore maschio dell'adattatore ic2 con uno femmina ed inserirlo direttamente sull'LCD compattando il tutto. Aprire delle "finestre" sul contenitore per il modulo LCD e sensore fotometrico necessita di un po di lavoro; l'utilizzo di nastro biadesivo semplifica il fissaggio dell'LCD e sensore.
No ... non ho un amico con stampante 3d
io non ho trovato molto in rete
mh .... qualche esempio?
Risposta
Vedi se trovi qui qualcosa che ti può servire: https://www.amazon.it/s?k=contenitori+pe..._sb_noss_1
Risposta
trovato chi fa stampa 3D  Rolleyes e mi progetta il case, però si paga.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect