• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
uso di pi con bluetooth raspberry 5

Uso di bluetooth con Raspberry Pi 5
Attualmente per ascoltare colonne sonore di film e musiche mp3 uso il diffusore del monitor,che e' collegato alla scheda tramite connettore hdmi,che trasmette sia immagini che suoni.
Vorrei ascoltarle con una cassa stereo miniatura,che pero' ormai hanno solo ingresso bluetooth.
Oltre naturalmente ad attivare il bluetooth sulla scheda,occorre attivare qualche parametro in Configurazione ?
Risposta
Come ogni dispositivo Bluetooth, lo devi associare.

Presupponendo tu stia utilizzando Raspberry Pi OS, in alto a destra hai l'icona Bluetooth.
Accendi la cassa, clicca sull'icona, scegli Aggiungi Dispositivo e quando viene rilevato, sceglilo.
Risposta
(18/01/2026, 02:09)Zzed Ha scritto: Come ogni dispositivo Bluetooth, lo devi associare.

Presupponendo tu stia utilizzando Raspberry Pi OS, in alto a destra hai l'icona Bluetooth.
Accendi la cassa, clicca sull'icona, scegli Aggiungi Dispositivo e quando viene rilevato, sceglilo.

Ho gia provato,ma lui non lo "vede".
Del resto ho provato con diversi telefoni,ma solo uno,un Samsung Galaxy A7 riesce a collegarsi con alla cassa e a farla suonare.
E' normale che il bluetooth dia problemi ?
Attivando il bluetooth del samsung il raspberry lo "vede",vorrei sapere se e' possibile collegarsi e fare qualche operazione.
Risposta
L'altoparlante bluetooth deve essere in modalità rilevabile, affinchè un nuovo dispositivo lo "veda".

Beh, un telefono connesso viaBluetooth a Raspberry, permette diverse possibilità:
Ai Overview di Google Ha scritto:Home Automation (Domotica):
Rilevamento di presenza: Il Pi rileva il Bluetooth del tuo telefono quando arrivi a casa, attivando script Python per aprire una porta, accendere le luci, o avviare un assistente vocale.
Controllo remoto: Usare il telefono come telecomando Bluetooth per un mediacenter (es. Kodi) o un sistema audio connesso al Pi.

Gestione Dati e File:
Trasferimento dati: Inviare file (foto, documenti) tra il telefono e il Raspberry Pi.
Sincronizzazione: Sincronizzare dati come calendari o contatti (richiede software specifici).

Progetti Personalizzati:
Sistema di allarme: Il Pi rileva il tuo telefono e invia notifiche se rileva la sua assenza prolungata o lo combina con altri sensori.
Gaming: Usare il telefono come controller per emulatori di giochi retro (es. RetroPie).
Interfacce Utente: Creare un'interfaccia personalizzata sul telefono per controllare funzioni del Pi tramite applicazioni specifiche.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect