• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su uso di pi 4 raspberry amule

Uso di Amule su Raspberry Pi 4
Ho installato sul PI 4 il programma Amule,che dovrebbe essere l'equivalente di Emule che uso su Windows.
Mi avverte che ho un ID basso.
Qualcuno sa come va programmato ?
Risposta
Forse questo ti può essere di aiuto
Risposta
Fai questa domanda dal 2023..
poi nel 2024, poi nel 2025, e ora nel 2026
Sempre con nuove discussioni. Non funziona così un forum: per tenere ordine, un argomento = una discussione. Soprattutto perché alla prima, ti avevo risposto io, alle successive, ti ci avevo rimandato, ma non ha avuto seguito.

Non c'è problema, ti rimando ancora alla prima discussione, vedi là, e prosegui, dicci se anche impostando un ip fisso non ottieni miglioramenti e se puoi inoltrare le porte sul router
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7099

ho unito la discussione alla precedente
Risposta
(23/02/2026, 01:05)Zzed Ha scritto: Fai questa domanda dal 2023..
poi nel 2024, poi nel 2025, e ora nel 2026
Sempre con nuove discussioni. Non funziona così un forum: per tenere ordine, un argomento = una discussione. Soprattutto perché alla prima, ti avevo risposto  io, alle successive, ti ci avevo rimandato, ma non ha avuto seguito.

Non c'è problema, ti rimando ancora alla prima discussione, vedi là, e prosegui, dicci se anche impostando un ip  fisso non ottieni miglioramenti e se puoi inoltrare le porte sul router
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=7099

Il problema e' che so impostare un Ip fisso su un Pc windows,ma non sur raspberry pi 5.
Immagino debba essere fatto sul router.
Il mio router e' il modello TIM HUB +
Nella pagina sicurezza c'e la sezione port forwarding,che non so ancora utilizzare.
nella pagina di programmazione di Amule c'e 'opzione :
"lega l'indirizzo locale all'Ip (lascia vuoto per qualsiasi)",e nel mio caso e' lasciata vuota.
Va forse usata ?
Se per anni non ho insistitosull'argomento e' perche' usavo l'Emule su un Pc Windows,senza problemi.
Ma ora per collegamenti internet preferisco il raspberry pi 5,per evitare il rischio di virus e soprattutto evitare i continui aggiornamenti obbligatori che appesantiscono windows paurosamente,per cui il mio Pc windows lavora "isolato" dalla
rete.
Risposta
Quale sistema operativo hai installato sul Pi5? La connessione al router è via cavo (ethernet) o WiFi?
A prescindere dall'applicazione e sua configurazione, hai la possibilità di assegnare un IP statico al Pi5 tramite il router, vedi il link di seguito (riferito al tuo router): https://www.tim.it/assistenza/assistenza...dem-timhub, sezione "Assegnazione di un IP statico ad un device della LAN". Un IP statico può anche essere impostato direttamente sul Pi5 tramite l'iconcina delle due frecce contrapposte in alto a destra (ho installato il sistema operativo bookworm, cioè non l'ultimo) ma è opportuno poi verificare come il router assegni gli indirizzi IP dinamici (DHCP). Il port forwarding è una configurazione del router che permette ad un computer esterno alla LAN di connettersi ad un computer della LAN per mezzo delle aperture di porte esterna ed interna, quest'ultima instrada il collegamento al computer definito nella LAN. E' da utilizzare con molta attenzione e regole firewall molto "attente".
Risposta
(23/02/2026, 21:08)ippogrifo Ha scritto: Quale sistema operativo hai installato sul Pi5? La connessione al router è via cavo (ethernet) o WiFi?
A prescindere dall'applicazione e sua configurazione, hai la possibilità di assegnare un IP statico al Pi5 tramite il router, vedi il link di seguito (riferito al tuo router): https://www.tim.it/assistenza/assistenza...dem-timhub, sezione "Assegnazione di un IP statico ad un device della LAN". Un IP statico può anche essere impostato direttamente sul Pi5 tramite l'iconcina delle due frecce contrapposte in alto a destra (ho installato il sistema operativo bookworm, cioè non l'ultimo) ma è opportuno poi verificare come il router assegni gli indirizzi IP dinamici (DHCP). Il port forwarding è una configurazione del router che permette ad un computer esterno alla LAN di connettersi ad un computer della LAN per mezzo delle aperture di porte esterna ed interna, quest'ultima instrada il collegamento al computer definito nella LAN. E' da utilizzare con molta attenzione e regole firewall molto "attente".

Sul PI 5 ho installato il sistema operativo rilasciato il 19 novembre 2024,a 64 bit
Tra l'altro il router che mi e' stato fornito e' il modello TIM HUB +,che temo abbia meno opzioni di quello nel filmato.
C'e l'opzione "port forwarding",per caso e' quella da usare ?
Il PI 5 e' collegato al router tramite il WiFi,mentre il Pc Asus con windows 11 ed Emule ho dovuto collegarlo tramite
un extender,collegato al Pc con cavo ethernet e al router tramite WiFi.
Questo perche' il modulo WiFi interno all'Asus evidentemente e' rotto.
Ma con l'Asus vado di solito con Emule  livello alto,solo talvolta mi da livello basso.
Risposta
Risolto !!!
Ho seguito le istruzioni di un video youtube.
Usando il Port forwarding e la possibilita di bloccare l'indirizzo IP.
Grazie per l'interessamento.
Risposta
Ottimo, se ti va, metti anche il link del video seguito in modo che possa tornare utile a chi, in futuro, possa incappare nello stesso problema
Risposta
...Spostato nella discussionepre-esistente by Zzed

Adesso che ho sbloccato le porte e lavoro con ID alto,in generale il downloading e' molto piu' veloce.
Ho la fibra ottica e router TIM HUB +
Pero' ho notato un fatto strano : all'apertura della app Amule capita che il downloading di alcuni files selezionati in precedenza parte ad alta velocita,anche oltre 1 Mb/sec,ma dopo qualche secondo si blocca,anche se per un certo tempo l'indicazione di velocita resta invariata,dopodiche segna zero.
Chiudendo e riaprendo piu' volte Amule il gioco riprende subito  in modo identico,tanto che ho usato questo trucchetto per scaricare in poco tempo certi files.
Se invece lascio attivo Amule ogni tanto fa qualche nuova "raffica" di pochi secondi in maniera analoga.
Qualcuno ha notato le stessa cosa ?O ha qualche commento da fare ?
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect