• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non resta sd scheda bloccata la più

La scheda SD non resta più bloccata
Buongiorno mi chiedevo se a qualcuno è capitato e come è possibile risolvere

Quando inserisco la scheda SD nell'apposito alloggiamento la stessa non si blocca più ma torna indietro. 

Ho risolto sacrificando una pennetta USB ma vorrei evitare.
L'utente più frequente del dispositivo è il mio gatto e ho paura che il coso bianco e nero, che si diverte a tenere premuto F10 per far accendere la lucetta, nei suoi salti acrobatici danneggi la pennetta o peggio l'alloggiamento USB

E' un danno riparabile secondo voi?
Risposta
Non credo che il tuo gatto bianco e nero possa aver danneggiato meccanicamente la porta SD avendo premuto il tasto F10. Che modello di Raspberry Pi? Se la SD viene mantenuta forzatamente nella sede, consente l'avvio del sistema operativo? Verifica nel caso se i contatti interni del connettore SD siano deformati e quindi di ostruzione. Qualora il connettore sia meccanicamente danneggiato, la sostituzione è possibile solo disponendo di una stazione dissaldante quantomeno semiprofessionale in considerazione del diametro delle piazzole sul circuito stampato e del fatto che è quasi sicuramente multistrato. Mia considerazione personale: ho lasciato da tempo le SD a favore di sistemi di memorizzazione che si appoggino sulle porte USB, sono più affidabili.
Risposta
Forse non mi sono spiegato bene. Il gatto non può aver rotto la porta SD, ho paura che rompa la chiavetta o peggio la porta dove è inserita.
Stiamo parlando,come da sezione, di un RPi 400.
Quando inserisco la scheda nell'alloggiamento non fa "click" e resta fuori, anche dopo molti tentativi, e se riesce a restare nell'alloggiamento dopo un po' esce.
Va da se che via SD il sistema non parte perché semplicemente non fa contatto. Da USB parte e fa quel che deve  

(, 14:56)ippogrifo Ha scritto: Non credo che il tuo gatto bianco e nero possa aver danneggiato meccanicamente la porta SD avendo premuto il tasto F10. Che modello di Raspberry Pi?  Se la SD viene mantenuta forzatamente nella sede, consente l'avvio del sistema operativo? Verifica nel caso se i contatti interni del connettore SD siano deformati e quindi di ostruzione. Qualora il connettore sia meccanicamente danneggiato, la sostituzione è possibile solo disponendo di una stazione dissaldante quantomeno semiprofessionale in considerazione del diametro delle piazzole sul circuito stampato e del fatto che è quasi sicuramente multistrato. Mia considerazione personale: ho lasciato da tempo le SD a favore di sistemi di memorizzazione che si appoggino sulle porte USB, sono più affidabili.
Risposta
E' evidente che è un problema meccanico (a parte ovviamente il gatto). Non avendo un Pi400 non so quanto possa sporgere la SD dal case e quindi di quanto il gatto possa aver realmente danneggiato la porta SD. E' molto più probabile che sia un guasto che si sia presentato nel tempo inserendo e disinserendo una SD. La sostituzione di un componente elettromeccanico è possibile ma con l'attrezzatura idonea, se disponi di una stazione di dissaldatura è una operazione fattibile con molta attenzione.
Risposta
Ho in mano il mio Pi 400.
la SD sporge di un millimetro, forse meno.
L'alloggiamento è di tipo a molla, come i Raspberry Pi più recenti.
Forse potresti risolvere eliminando la molla, in modo che, una volta inserita la microSD a fondo, non ci sia nulla che la spinge fuori.
criticità:
sarà più difficoltoso estrarre la microSD
serve una buona manualità e delicatezza
una volta eliminato il dispositivo "pop up", l'alloggiamento della microSD potrebbe essere troppo "lasco" con il rischio che questa possa fuoriuscire se lo ribalti.

In sostanza si è danneggiato l'alloggiamento (probabilmente per suo difetto) della microSD
puoi provare a ripararlo come suggerito sopra o sostituirlo, ma per entrambe le cose servono una buona abilità e esperienza, per la seconda servono anche attrezzature adatte.
Risposta
Oppure si usa del nastro americano per tenere ferma la micro sd.
Risposta
Grazie a tutti per le risposte

Il gatto mi ha ricordato di dirvi che non c'entra niente col danno alla scheda SD. Il mio unico timore è che quando passeggia sulla scrivania e sulla tastiera (accedendo inutilmente il povero raspy) danneggi la penna USB che adesso devo usare per poter utilizzare il dispositivo.

C'è un altro aspetto che mi preoccupa di questa operazione. Mia figlia lo usa spesso visto che è accanto alla stampante non vorrei che, non vedendo l'icona della rimozione sicura, per inserire una sua chiavetta scollegasse a caldo la principale. Il sistema dovrebbe reggere ma credo solo fino al salvataggio del lavoro

Il danno all'alloggiamento SD è quello descritto. Sul PI 400 quando viene inserita la SD nell'alloggiamento è necessario spingere più a fondo perché il meccanismo la blocchi. Il mio alloggiamento anche dopo svariati tentativi non blocca più la scheda, è come se una molla la respingesse. Il risultato è che resta fuori e giustamente non fa contatto, quindi il raspy non la vede. Ho provato ad usare la stessa scheda in un adattatore USB il sistema funziona ma al boot e allo spegnimento si nota che c'è qualcosa che non va (la splash di avvio non si vede, il boot è più lento e lo spegnimento spesso fallisce)

Non capendoci niente di elettronica temo che resterà così.
Risposta
Premesso che il problema è esclusivamente meccanico, ma questo difetto si è manifestato da subito?
Risposta
Tu hai solo un gatto, io ne ho tre che se insieme decidono di venirmi a trovare quando sono davanti al computer (un Pi5 + tastiera e mouse WiFi) puoi ben immaginare. Mi sorprende la soluzione adottata dalla fondazione sul connettore SD che equipaggia il Pi400: è una soluzione comoda senz'altro ma solo quando il processo di inserzione e disinserzione della SD non è frequente. E' molto probabile che la molla/meccanismo di estrazione si sia deformato per cui all'inserimento della SD non agganci subito la chiusura.
Forse la soluzione per evitare che tua figlia erroneamente scolleghi la chiavetta USB del sistema operativo è quella di adottare un SSD esterno con interfaccia USB3 da 128GB; il cavo di collegamento all'SSD e la chiavetta sono molto differenti.
Risposta
(2 ore fa)speedyant Ha scritto: Premesso che il problema è esclusivamente meccanico, ma questo difetto si è manifestato da subito?

No ho acquistato uno dei primi Raspberry PI 400, ha già qualche anno. 
Il bello è che da quando ce l'ho avrò disinserito la SD pochissime volte.

(2 ore fa)ippogrifo Ha scritto: Tu hai solo un gatto, io ne ho tre che se insieme decidono di venirmi a trovare quando sono davanti al computer (un Pi5 + tastiera e mouse  WiFi) puoi ben immaginare. Mi sorprende la soluzione adottata dalla fondazione sul connettore SD che equipaggia il Pi400: è una soluzione comoda senz'altro ma solo quando il processo di inserzione e disinserzione della SD non è frequente. E' molto probabile che la molla/meccanismo di estrazione si sia deformato per cui all'inserimento della SD non agganci subito la chiusura.
Forse la soluzione per evitare che tua figlia erroneamente scolleghi la chiavetta USB del sistema operativo è quella di adottare un SSD esterno con interfaccia USB3 da 128GB; il cavo di collegamento all'SSD e la chiavetta sono molto differenti.

Potrebbe essere un'idea anche perché la chiavetta più grande che ho è da 32 GB e non avrei voglia di comprarne una nuova
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: Stormageddon, 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect