09/12/2015, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/12/2015, 12:50 da Enrico Sartori.)
salve pensavo di collegare dei led ad alta luminosita rosso comandati dalle porte GPIO sul Raspberry Pi 2, ma leggendo una discussione mi è venuto un dubbio
"If your LED drops 2v and needs 30mA then you do indeed need a resistor of 47Ω
However the Pi has a limit of 15mA per GPIO pin, so you’re exceeding the limits… Best pick an LED that needs less current or increase the resistor and accept a dimmer LED."
su ebay ho trovato questi led rossi alta luminosità "5 mm - 1.9 ~ 2.3 V attuale gamma: 5 ~ 18 mA. colore: ROSSO"
dubito che si debba usare solo led a bassa luminosità e poi se chiede da 1,9 a 2,3V il raspberry mi pare dia solo 3,3v ; quindi che si fa?
devo cercare dei led particolari?
possibile che sia talmente limitato da non reggere manco un led?
Perdonate la mia ignoranza, ma sto imparando
----- aggiunta-------
usando un app "calcoli elettrici" usando il calcolo "resistenza per ridurre la tensione"
da quel che ho capito metto
tensione alimentazione: 3,3v
tensione uscita: 2.3v (non ho capito perchè c'è scritto che il led va a 1.9 ~ 2.3 V)
Assorbimento: 14 mA (se la gpio sopporta 15mA, sto un pò sotto per paura)
totale: resistenza da 71.43 Ohm
che dite ho capito giusto?
"If your LED drops 2v and needs 30mA then you do indeed need a resistor of 47Ω
However the Pi has a limit of 15mA per GPIO pin, so you’re exceeding the limits… Best pick an LED that needs less current or increase the resistor and accept a dimmer LED."
su ebay ho trovato questi led rossi alta luminosità "5 mm - 1.9 ~ 2.3 V attuale gamma: 5 ~ 18 mA. colore: ROSSO"
dubito che si debba usare solo led a bassa luminosità e poi se chiede da 1,9 a 2,3V il raspberry mi pare dia solo 3,3v ; quindi che si fa?
devo cercare dei led particolari?
possibile che sia talmente limitato da non reggere manco un led?
Perdonate la mia ignoranza, ma sto imparando
----- aggiunta-------
usando un app "calcoli elettrici" usando il calcolo "resistenza per ridurre la tensione"
da quel che ho capito metto
tensione alimentazione: 3,3v
tensione uscita: 2.3v (non ho capito perchè c'è scritto che il led va a 1.9 ~ 2.3 V)
Assorbimento: 14 mA (se la gpio sopporta 15mA, sto un pò sotto per paura)
totale: resistenza da 71.43 Ohm
che dite ho capito giusto?
Libro | Blog EnricoSartori.it | YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione!
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione!