• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
jessie samba connessione installazione raspbian problemi e

[Problema] Installazione Samba e problemi connessione Raspbian Jessie
Nella situazione iniziale di non-funzionamento (per intenderci prima di riformattare l'sd e ripartire da zero con l'installazione) anche sostituendo l'alimentatore avevo questa situazione:
raspberry con solo led rosso acceso
led porta ethernet accesi fissi
Angry IP scanner riporta ip statico corretto ma hostname=N/A
Ovviamente accesso via ssh negato
Anche staccando pwr e rialimentando era bloccato

Ho modificato ip statico come indicato: ma /24 cosa significa?

Provato con ping: puo' esserci qualche problema ?

--- 192.168.1.201 ping statistics ---
401 packets transmitted, 378 received, 5% packet loss, time 400007ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.460/0.562/1.065/0.059 ms

--- 192.168.1.5 ping statistics ---
363 packets transmitted, 363 received, 0% packet loss, time 362125ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.483/0.572/2.410/0.140 ms

Il disco è un WD Green da 1TB (assorbimento 0,60A su 5V) ma e' alimentato autonomamente
tramite Docking station.

Passo ora a installare Samba...(vsftpd + filezilla come alternativa?)
Risposta
L'IP 192.168.1.201 a cosa si riferisce? Appartenendo alla stessa LAN aver perso il 5% di pacchetti è un po strano, avrebbe dovuto rispondere come l'altro (0 pacchetti persi). Il server DHCP nel router è disabilitato o è operativo e il range degli indirizzi che può assegnare sono stati ridotti?
Il "/24" non è altro che il numero di bit del net mask che identifica il tipo di classe della rete (semplicemente un'altra forma di 255.255......).
Al momento installa samba sulla SD senza disco rigido (non sempre le docking sono "digerite" dal raspberry) e fai le prove di connessione con il PC. Se tutto OK collega il dico rigido (montato tramite fstab) e verifica che samba risponda correttamente (puoi accedere alla directory e files nel disco).

PS
Riferendomi all'IP ........201 (raspberry), mi sono espresso male: da qui hai fatto il ping verso l'IP .......5 (PC)? e il risultato è quello riportato.
Risposta
(13/10/2016, 15:12)ippogrifo Ha scritto: L'IP 192.168.1.201 a cosa si riferisce? Appartenendo alla stessa LAN aver perso il 5% di pacchetti è un po strano, avrebbe dovuto rispondere come l'altro (0 pacchetti persi). Il server DHCP nel router è disabilitato o è operativo e il range degli indirizzi che può assegnare sono stati ridotti?
Il "/24" non è altro che il numero di bit del net mask che identifica il tipo di classe della rete (semplicemente un'altra forma di 255.255......).
Al momento installa samba sulla SD senza disco rigido (non sempre le docking sono "digerite" dal raspberry) e fai le prove di connessione con il PC. Se tutto OK collega il dico rigido (montato tramite fstab) e verifica che samba risponda correttamente (puoi accedere alla directory e files nel disco).

PS
Riferendomi all'IP ........201 (raspberry), mi sono espresso male: da qui hai fatto il ping verso l'IP .......5 (PC)? e il risultato è quello riportato.

Dunque:
Ping da PC vs Raspy
--- 192.168.1.201 ping statistics ---
401 packets transmitted, 378 received, 5% packet loss, time 400007ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.460/0.562/1.065/0.059 ms

Ping da Raspy vs Pc
--- 192.168.1.5 ping statistics ---
363 packets transmitted, 363 received, 0% packet loss, time 362125ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.483/0.572/2.410/0.140 ms

Il router e' uno HuaweiHG532s.
Accedendo alle pagine di gestione mi perdo...Dovrei potrei controllare lo stato del server DHCP ? Qualche indicazione di massima...(so che sto chiedendo troppo...)

Forse ho trovato...
Sto cercando di allegare una immagine, non so se funziona...

Allegati Anteprime

Risposta
I pacchetti di risposta persi sono quelli che il raspberry avrebbe dovuto restituire al PC; sulla stessa LAN è un comportamento anomalo. Se hai altri dispositivi con i quali effettuare la stessa prova, utilizzali.
L'inverso è invece OK, tutti i pacchetti inviati dal raspberry hanno avuto i pacchetti di risposta dal PC.
Giusto come prova "pinga" con il raspberry (e poi con il PC) il seguente indirizzo (è di Google): 216.58.198.36 e vedi cosa ottieni come risposta.
Per quanto riguarda il server DHCP è abilitato con la possibilità che questo possa assegnare ai client gli indirizzi da 192.168.1.2 a 192.168.1.254. Se hai indirizzi statici che rientrano in questo range, sarebbe opportuno ridurre la possibilità di assegnazione del server DHCP di quegli stessi indirizzi. In poche parole se il raspberry ha l'indirizzo statico 192.168.1.201 dovresti assegnare all' End IP adrress il valore max 192.168.1.200.
Assegna, inoltre, gli indirizzi primario e secondario per i sever DNS: 8.8.8.8 (primario) e 8.8.4.4 (secondario). Sono quelli di Google.
Risposta
Rieccomi (..il tempo a disposizione e' quello che e'...)
Innanzitutto doverosi ringraziamenti per il supporto e disponibilità...

Ho effettuato le prove di ping: tra i due pc in rete, dai due pc verso il raspberry, da quest'ultimo verso i pc e infine da tutti verso 216.58.198.36. Non riporto i risultati per brevità, comunque in tutti i casi 0% packet loss.

Ho installato samba aggiungendo al file smb.conf la riga
security = user

e impostando la password come indicato nella guida relativa (mi pare funzioni)

Ora dovrei installare il disco: ma se la docking può dare problemi come posso collegarlo al raspberry?
Risposta
Stabilito che non vi sono problemi di comunicazione e che samba funziona da SD, direi che eventuali futuri problemi possono essere circoscritti. Installa la docking e verifica che tutto funzioni. Se non è così prova, al posto della stazione, con un pen drive da 8-16 GB (le incompatibilità con questi dispositivi sono veramente ridotte).
Risposta
In effetti i problemi si sono circoscritti...
Installato l'hd con docking il tutto si e' piantato come all'inizio.....impossibile accedere al raspy via ssh, non rilevato da Ip scanner.... neppure "spegnendolo brutalmente" togliendo
alimentazione.

Ora provo a usare una sd collegata alla porta usb, ma come soluzione per download continui
non mi sembra il massimo.

Avrei a disposizione un disco autoalimentato Lacie...ha senso provare con quello?
Risposta
Sembra, da quello che riporti, che la docking non sia poi così completamente autoalimenta. Provare con dispositivi USB che possono essere collegati direttamente ad una delle porte del raspberry (tipo pen drive) serve a verificare che il "montaggio" del dispositivo stesso non crea problemi. Certamente per i dowloads sono preferibili i dischi rigidi da 2,5" auto-alimentati (il raspberry B+ non è in grado di erogare da una porta USB la corrente necessaria ad un hdd da 2,5": con capacità di 320 GB assorbono circa 400 mA per arrivare a 700-800 mA per 1TB. Prova l'hdd Lacie, comunque è preferibile interporre tra raspberry e hdd un hub auto-alimentato: in questo caso il Lacie sarebbe alimentato dall'hub.
Risposta
Mi unisco anche io a questa discussione visto che, dopo aver installato il server samba quando provo ad avviarlo mi viene restituito lo stesso errore di impossibilità di avvio. Aggiungo che anche io ho un HDD esterno da 1TB auto-alimentato, ma ho già testato che funziona perfettamente visto che il server miniDLNA che avevo installato precedentemente funzionava correttamente. La mia difficoltà sta nel riuscire a configuare correttamente il file smb.conf visto che vorrei condividere senza credenziali l'intera cartella dove ho montato l'HDD.
Risposta
(18/10/2016, 20:10)ippogrifo Ha scritto: Prova l'hdd Lacie, comunque è preferibile interporre tra raspberry e hdd un hub auto-alimentato: in questo caso il Lacie sarebbe alimentato dall'hub.

Chiedo scusa per la domanda da inesperto, ma non vorrei spaccare qualche cosa...
Solo ora ho tempo per effettuare la prova con il Lacie; se non ho capito male dovrei:
1 - collegare il cavo usb dell'hd a un ingresso di un hub autoalimentato
2 - collegare l'hub alla porta usb del raspberry
3 - l'hd NON devo alimentarlo con il proprio alimentatore (quest'ultimo riporta
come max corrente 1,5 A) ma dovrebbe essere sufficiente la potenza fornita dall' hub, giusto?

Scusatemi anche se con queste domande esco un po' dal seminato... ma vorrei riuscire a
venire a capo del problema...

Grazie
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect