Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao, come faccio ad abilitare il pin sul protocollo UART su una raspberry PI 3?
Discussioni: 264
Reputazione:
367
La UART hardware, su RaspberryPi 3 è usata per il Bluetooth. Occorre quindi usare quella software.
/dev/ttyAMA0 punta al Bluetooth integrato
Al suo posto puoi usare /dev/serial0, usando i pin 8 e 10.
Co sono delle limitazioni, però, in questa emulazione software: non è supportata la parità, e la banda passante è limitata..
Discussioni: 264
Reputazione:
367
Io non saprei farlo nemmeno con la UART. Ti ho solo riportato una differenza del RaspberryPi 3 che sta mettendo un po' in difficoltà.
Reputazione:
0
ok allora cercherò di andare per gradi: quali sono i pin da utilizzare sulla GPIO per il protocollo SPI e IIC ?
Reputazione:
0
ho fatto quanto detto in guida, ma nulla...cosa posso verificare?
Discussioni: 4
Reputazione:
130
Disabilitata la consol seriale?
Discussioni: 4
Reputazione:
130
No dal file /boot/cmdline.txt va eliminato il comando: console=serial0,115200. Dopo l'applicazione dell'overlay la UART (ttyAMA0) è diventata serial0, quindi cancellando il riferimento della console alla serial0 si fa si che il SO non utilizzi la UART per comunicare con l'esterno (fase di boot ecc).
Ferma il servizio bluetooth con: sudo systemctl disable hciuart; si evita così che il modulo BT cerchi di comunicare con la UART. Per riabilitarlo: sudo systemctl enable hciuart.
Oltre non posso suggerire poichè non avendo ancora ricevuto dei moduli WiFi che comunicano con il Rasperry attraverso la seriale, sono impossibilitato a fare test di comunicazione.