• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su pi uart 3

[Problema] UART su Pi 3
#1
Ciao, come faccio ad abilitare il pin sul protocollo UART su una raspberry PI 3?
Risposta
#2
La UART hardware, su RaspberryPi 3 è usata per il Bluetooth. Occorre quindi usare quella software.
 /dev/ttyAMA0 punta al Bluetooth integrato
Al suo posto puoi usare  /dev/serial0, usando i pin 8 e 10.
Co sono delle limitazioni, però, in questa emulazione software: non è supportata la parità, e la banda passante è limitata..
Risposta
#3
Ok riassumendo mi vuoi dire che è meglio utilizzare un protocollo come SPI o IIC?
Io dovrei interfacciarmi con il modulo presente nel seguente link:

https://www.sunfounder.com/wiki/index.ph...spberry_Pi

ma non saprei come collegare i pin per questi protocolli e che driver usare
Risposta
#4
Io non saprei farlo nemmeno con la UART. Ti ho solo riportato una differenza del RaspberryPi 3 che sta mettendo un po' in difficoltà.
Risposta
#5
ok allora cercherò di andare per gradi: quali sono i pin da utilizzare sulla GPIO per il protocollo SPI e IIC ?
Risposta
#6
Ti riporto il seguente link (è in inglese) nel quale viene spiegato come abilitare la UART Hw sui pin 8-10 (ttyAMA0, disabilitando nel contempo la connessione al modulo  Bluetooth).
http://spellfoundry.com/2016/05/29/confi...ding-pi-3/
Per quanto riguarda l'utilizzo degli altri due protocolli, andranno preventivamente abilitati nel modulo di configurazione del raspberry.
Risposta
#7
ho fatto quanto detto in guida, ma nulla...cosa posso verificare?
Risposta
#8
Disabilitata la consol seriale?
Risposta
#9
da rasp-config?si fatto
Risposta
#10
No dal file /boot/cmdline.txt va eliminato il comando: console=serial0,115200. Dopo l'applicazione dell'overlay la UART (ttyAMA0) è diventata serial0, quindi cancellando il riferimento della console alla serial0 si fa si che il SO non utilizzi la UART per comunicare con l'esterno (fase di boot ecc).
Ferma il servizio bluetooth con: sudo systemctl disable hciuart; si evita così che il modulo BT cerchi di comunicare con la UART. Per riabilitarlo: sudo systemctl enable hciuart.
Oltre non posso suggerire poichè non avendo ancora ricevuto dei moduli WiFi che comunicano con il Rasperry attraverso la seriale, sono impossibilitato a fare test di comunicazione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect