Messaggi: 1
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e alla prime armi con il raspberry. Volevo chiedere se c'è la possibilità di aver il raspberry in casa in una determinata posizione e avere la possibilità di poter accendere/spegnere luci tramite qualche estensione wifi o bluetooth. Insomma senza poter passare fili tra il raspberry e l'interruttore. Grazie
Messaggi: 6,914
Discussioni: 263
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
10/12/2016, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10/12/2016, 20:58 da Zzed.)
In informatica e elettronica è praticamente tutto possibile. Magari a volte non è conveniente, ma difficile sia impossibile.
Nel tuo caso, sei un po' vago. Parli di luci, che naturalmente hanno un impianto cablato. In quel caso, la soluzione più sensata è allungare o ricablare i fili per raggiungere un punto comodo all'installazione di relè e/o RaspberryPi.
Comunque esistono una varietà di soluzioni : relè WiFi, moduli esp8266 (piccoli microcontrollori con WiFi integrato, hanno GPIO con ingressi e uscite), il RaspberryPi Zero, comandi a 433Mhz (esempio il telecomando del cancello elettrico), le sistema ZigBee, nato proprio per la domotica, o le lampadine con radiocomando incorporato.
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2017
Reputazione:
0
A me invece interesserebbe la soluzione più semplice per realizzare un motion detection tramite PIR in una stanza lontana dal PI.
Dovendo ancora acquistare il sensore, cosa consiglieresti ad un niubbo tra le varie tipologie di comunicazione wireless che si potrebbero usare?