• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
chiarimento velocita

Chiarimento velocita
#1
Ciao,
a breve dovrei comprare un altro hd: questo qui per l'esattezza http://www.amazon.it/TOSHIBA-DT01ACA100-...+sata+1+tb

da mettere sul banana pi in modo che il trasferimento via data sia più veloce, ovviamente tutto collegato con il cavo ethernet 100 mbit. Ora ho un HD Usb che terrò per sincronizzare i due HD, così in caso di rottura di uno dei due sono OK. Ora la velocità di trasferimento è ridicola, va be che sto facendo le prove in wifi...

a che velocità posso ambire con un sata 2 su cavo 100mbit?
Risposta
#2
La descrizione di quanto tu indenda fare non è molto chiara, in particolar modo il rapporto tra cavo 100mb e porta sata2. La porta Sata 2 sul banana pi e del tipo Gigabit con una limitazione però a max 600 Mbit; utilizzare un cavo di rete tipo cat 5e, se di buona qualità, può garantire velocità di traffico sulla LAN ben superiori ai 100 Mbit purchè lo switch e/o router abbia le porte di classe Gigabit. Sul mio banana pi connesso via cavo (cat 5e) allo switch dotato di porte gigabit (è un TP-Link a 16 porte gigabit) ho velocità di trasferimento files con il PC di circa 30 MB (leggere differenze in lettura e scrittura). Se il tuo router o switch ha le porte del tipo 10/100 Mbit la massima velocità che ti puoi aspettare è max di circa 6-7 MB (con connessione cablata). Rilevante per la velocità di trasferimento tra la porta sata del banana pi e l'hdd è il file system adottato per l'hdd: se in ext4 avrai la max velocità, se in ntfs (ntfs-3g) la velocità si dimezza (più o meno). Il vantaggio è che quest'ultimo fs potrà essere "letto" in caso di necessità dai sistemi windows. Per quanto riguarda l'hdd penso che uno di pari capacità e caratteristiche ma da 2,5 pollici ti possa semplificare l'installazione. L'hdd da 3,5 pollici necessita di due alimenazioni: una +12VDC ed una +5VDC e quindi di un alimentatore idoneo (corrente da erogare); ci sono ma non sono piccoli, costo intorno ai 15-20 Euro. Un hdd da 2,5 pollici necessita della solo +5VDC; l'alimentatore, per uno di capacità di 1TB - 5400 rpm, dovrà essere in grado di erogare mediamente 1A.
Risposta
#3
(considera che questo è un forum RaspberryPi e non BananaPi) la velocità teorica di una 100 Mbit è di 12,5 Mbyte / sec.
(un byte = 8 bit) che significano 9/10 reali se hai un buon cablaggio.
Risposta
#4
Ciao ippogrifo, allora io ho la VS2 che ha introdotto parecchie novità in ambito networking adottando porte gigabit. Ti spiego come vorrei configurare il server per la stagione estiva: powerline 100 megabit collegato alla vs altro powerline in cantina (è fresco li). Cablaggio tutto in 10/100. Un computer collegato tramite switch alla vs, non rilevante il fatto che ci dovrebbe essere attaccato un raspberry sullo switch e un altro diretto alla Vodafone station che fa da mediamenter.
Il filesystem che uso sempre io quando ho linux è ext4 perché so che attualmente è il migliore. Vorrei prendere un hd da 3,5 pollici perché ho recuperato un alimentatore di un PC vecchio al quale è già collegato il banana pi e un hub usb della GBC. (ho preso un'alimentatore di un PC perché dovrebbe erogare maggiore corrente), poi il tutto è sistemato in modo ordinato in un case.
Scusa ma tu sai come mai hanno messo questo limite di 600mbps? Io la trovo una bufala, io avevo preso la scheda proprio perché era gigabit.

Secondo te posso fare degli streaming full HD con una 100 mb o non ce la faccio? Perché se dovessi avere una porta gigabit dovrei procedere così: il mac è già OK perché c'è l'adattatore thunderbolt gigabit, il portatile windows è rimasto a 10/100 e dovrei spendere soldi per una scheda pcmcia gigabit. I raspberrry non li potrei toccare perché l'USB 2 dovrebbe essere ancora più lenta dell'ethernet. Poi, da quanto ho capito io, in teoria se un dispositivo viaggia a 100 non si può forzarlo a 1000 ma tutta la rete locale viaggerà a 100. Se mi confermi la mia ultima teoria sono contento xD

(17/04/2016, 17:21)Zzed Ha scritto: (considera che questo è un forum RaspberryPi e non BananaPi) la velocità teorica di una 100 Mbit è di 12,5 Mbyte / sec.
(un byte = 8 bit)  che significano 9/10 reali se hai un buon cablaggio.

Ciao Zzed, sto utilizzando Raspbian su Banana Pi, quindi sto usando lo stesso sistema...
Il problema principale è che il forum ufficiale è in inglese e io non è che ne capisco moltissimo quando cominciano ad usare termini molto tecnici.
Risposta
#5
(Certamente il forum è dedicato al raspberry, visto anche che negli anni precedenti ne ho acquistati diversi e con i quali mi sono divertito. Tecnicamente nel post originale vi erano delle "inesattezze" ed ho cercato di "chiarire" (se così posso dire) alcuni aspetti di una rete). Vero che un byte è composto da 8 bit (vedere il codice ASCII) e che quindi da una interfaccia HW a 100 Mb posso trasferire 12,5 MB ma il reale traferimento di dati "utili" è più basso. Esempio la semplice RS232C prevede una configurazione 8N1 (può anche essere differente), ovvero per otto bit utili ve ne sono due "inutili" aggiunti  che vengono trasmessi in modo seriale (come  Ethernet), quindi per un totale di 10 bit. Il protocollo TCP è ancora più "dispersivo", per cui il numero di bit "inutili" inviati per pacchetto è consistente; in più se uno o più bit del pacchetto trasmesso viene "perso" dal ricevente verrà rinviato l'intero pacchetto. Ecco perchè ho indicato una velocità max di 6-7 MB. Con i mie raspberry, utilizzando la connessione cablata di rete e una memoria di massa USB ho ottenuto velocità di trasferimento anche di 3MB. E' da considerare che anche l'utimo Raspberry 3 (potente dal punto di vista computazionale) condivide le porte USB con la porta Ethernet 100 Mb e che quindi utilizzando in contemporanea USB e Ethernet non si possa ottenere il massimo da entrambe.          [Immagine: shy.png]
Risposta
#6
Grazie, però potresti rispondere ai miei dubbi che ti ho esposto sopra? grazie ancora
Risposta
#7
Qualcuno può rispondermi?
Risposta
#8
Si, se il RaspberryPi è 100Mbit, puoi avere rete a 1000 o 1Tbit, che andrà sempre a 100.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect