• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a ciao tutti

Ciao a tutti!
#1
Mi presento a voi, sono Carlo, un programmatore e webdesigner di Città di Castello (perugia),che lavora autonomamente per vari committenti e che usa il php. Finora ho realizzato praticamente di tutto, siti, gestionali, realizzazioni grafiche, ecc. Fino a pochi giorni fa non sapevo neanche cos'era il raspberry, ma mi e' arrivata una richiesta molto stimolante.  

Vi espongo il mio problema, forse potete aiutarmi. Anni fa (2012) ho realizzato un gestionale per registrare ed evadere le ordinazioni durante le sagre di paese (in umbria ce ne sono tantissime). Messi i pc in rete Lan, si possono gestire N casse indipendentemente, che prendono le ordinazioni, le correggono, emettono ricevute al cliente, alle  cucine e ai camerieri, con possibilità di sapere il resoconto immediato delle ordinazioni e degli incassi (totali e per portata), creazione delle ricevute in pdf e, nella versione bar, stampaggio dello scontrino. La stessa applicazione l'ho riciclata per varie sagre diverse, e, modificandola, ho realizzato pure un programma di fatturazione per un veterinario!! Gira e rigira e' sempre la stessa pappa!!

Quest'anno mi hanno chiesto pero' di aggiungere a tutto "l'ambaradan" un raspberry che visualizzi in maniera temporizzata il numero di ordinazioni di una specifica portata effettuate fino a quel momento. Il programma che visualizza il numero e' di una semplicità incredibile. Basta che legga quante ordinazioni sono state effettuate e faccia vedere il totale (che quindi aumenterà di volta in volta, e servirà per sapere quanta scorta di quella portata deve essere lasciata per servirla subito).
Il problema e' il seguente: il gestionale gira su una rete di pc windows 7 con Easyphp. I rapberry vanno posizionati in cucina e, collegandosi alla rete, devono esporre il fatidico numero progressivo. Ma come faccio io a collegarmi con da raspberry al database Phpmyadmin del pc windows 7? E' ovvio che nel raspberry devo istallare un server php, se no non gira il programma che legge. ho due strade:
1) istallo il sistema  operativo per rasp, scarico lamp e lancio il programma che si collega al pc windows 7, legge il database e conta le ordinazioni. Si puo' fare? il collegamento e' possibile da rasp? posso reperire dati da rasp(linux) a windows? siamo sicuri che non ci siano incompatibilità di formato dati?
2) istallo windows 10 sul rasp e, per lo meno, la compatibilità e' assicurata, ma leggendo alcune risposte vostre c'e' da ammattirsi. e' possibile istallare easyphp, lo stesso di windows? non trovo nulla...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete. Scusate la lunghezza, ma vorrei far capire bene il problema.
Risposta
#2
Ho dei seri dubbi sulla 2)..
Ma php è in formato indipendente dal sistema operativo.
Premesso che non so nulla di php e sviluppo web,intanto benvenuto, e poi..
1) Guarda qui non so se è utile.
2) se sei sviluppatore web, non puoi fare una pagina web che va a pescare i dati e li mostra? Poi il RaspberryPi in modalità chiosco non farà altro che aprire la pagina web a tutto schermo e aggiornarla ogni minuto..

Ps: questa è la sezione di presentazione, forse il tuo quesito troverebbe giusta collocazione in una discussione dedicata.
Risposta
#3
Ti ringrazio vivamente per la risposta. in effetti la soluzione migliore e' la 1, la 2 e' un gran casino. il mio quesito riguardava appunto il COME pescare i dati. Certo che faccio una pagina web che pesca i dati, ma se non mi si collega il database da rasp o mi legge male i dati perche' sono sue SO diversi, come si risolve? il problema era questo. Ecco perche' quando ho visto che era uscito windows 10 IOT mi ci sono fiondato. ma non esiste easyphp IOT. quindi...

[/quote]
Risposta
#4
Il web è il web.. Una pagina web deve funzionare (dovrebbe?) alla stessa maniera sia su PC che su Linux che su Android... Ma come detto.. Non so nulla di php.
Falla su PC, poi provala su Android e su Linux (magari una distro live sul pc)..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect