• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto easy

Progetto easy
#1
Wink 
Buonasera a tutti, cercavo consiglio per un mio futuro progetto. A parole non credo sia complesso ma cercavo qualcuno più esperto di me che potesse indicarmi possibili problematiche nello sviluppo.

La faccio semplice vorrei tramite raspberry Pi 3 model B comandare il cancello il portone e le luci del garage tramite un app creata apposta per android.
L'idea, dato che utilizzo un telecomando solo per cancello e portone, era quella di poter collegare il raspberry direttamente al telecomando, per le luci ho una mezza idea ma vorrei sentire qualcuno più esperto se puo consigliarmi qualcosa magari di già collaudato. Quello che vorrei capire è la parte elettronica, per fare i vari collegamenti e capire se è fattibile. Per la parte più informatica e di sviluppo non dovrei avere problemi.... (spero). Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buona serata.
Risposta
#2
Il raspberry non supporta Android come sistema operativo (anche se di fatto, questo, è un derivato di linux). Dovrai quindi installare Debian Jessie e sull'argomento di tuo interesse trovi tantissimi post al riguardo (comandare relay, accendere luci ecc, anche tramite smartphone). Dal punto di vista elettronico ti servirà solo una scheda relay (il cui costo è inferiore a 10 euro); l'interfacciamento tra GPIO del raspberry e la scheda è semplicissimo: praticamente necessiti per il collegamento di soli fili. Per quanto riguarda la fattibilità del progetto è fattibile ma è necessario cominque lavorarci sopra, in paricolare a livello di programmazione.
 
Risposta
#3
Guarda lo speciale di MagPi riguardo l'automazione domestica che abbiamo tradotto (qui il pdf gratuito)
C'è un cenno sull' automazione porta del garage con link di approfondimento, potrebbe esserti di spunto.
Risposta
#4
Grazie mille ad entrambi, mi documento e poi inizio a progettare. Può essere utile a qualcuno pubblicare una guida ? o sono cose gia viste e riviste...?
Risposta
#5
Le guide sono sempre utili! Mai dare nulla per scontato, la tua esperienza può essere utile agli altri utenti.
Risposta
#6
Ok allora se non fallisco miseramente posterò una guida, anche perchè non riesco a trovare nessuno che abbia collegato tramite relay direttamente il telecomando IR , risparmierei parecchi metri di cavo per i collegamenti... Va bhè mi informo e vedo cosa riesco a fare.
Risposta
#7
Telecomando IR? (di solito i telecomandi per gli apricancello sono via radio). Comunque la possibilità di porre in parallelo ai pulsanti del telecomando i contatti dei relay dipende da come è realizzato il telecomando stesso: se aprendolo vedi dei pulsanti fisici (anche se piccoli) saldati sul circuito stampato sarà possibile effettuare il collegamento dei relay (per sicurezza verifica con un tester/cicalino se sono realmente pulsanti On/Off). Se invece trovi, sotto i pulsanti, una membrana (tipo i telecomandi TV) non sarà possibile il collegamento in parallelo essendo la pulsanteria di tipo capacitivo.
Risposta
#8
(21/06/2016, 06:33)ippogrifo Ha scritto: Telecomando IR? (di solito i telecomandi per gli apricancello sono via radio). Comunque la possibilità di porre in parallelo ai pulsanti del telecomando i contatti dei relay dipende da come è realizzato il telecomando stesso: se aprendolo vedi dei pulsanti fisici (anche se piccoli) saldati sul circuito stampato sarà possibile effettuare il collegamento dei relay (per sicurezza verifica con un tester/cicalino se sono realmente pulsanti On/Off). Se invece trovi, sotto i pulsanti, una membrana (tipo i telecomandi TV) non sarà possibile il collegamento in parallelo essendo la pulsanteria di tipo capacitivo.

Si scusa ho sbagliato... non IR ... comunque purtroppo il telecomando è di tipo capacitivo, potrei risolvere cercando quelli universali.  Se hai altre idee sono ben accette. Grazie
Risposta
#9
Ma il telecomando lo collegherebbe al RaspberryPi, non direttamente al relè. Poi, non è chiaro se parla del telecomando vero e proprio (che senso ha un telecomando con dei fili attaccati?) o il suo ricevitore
Risposta
#10
Il raspberry non può controllare direttamente un telecomando apricancello in quanto le batterie interne hanno mediamente una tensione di 12 VDC; una qualunque delle porte GPIO non accetta più di 3,3VDC. Al posto dei relay è possibile utilizzare degli switch elettronici (analogici o digitali purchè abbiano una resistenza di commutazione dai 100 ai 300 mohms ed una tensione applicabile pari o superiore a quella di batteria del telecomando, sempre che la pulsantiera del telecomando non sia del tipo capacitivo/resistivvo).
Non credo che un telecomando universale possa risolvere il problema: i telecomandi più moderni possano essere clonati ma è molto probabile che al secondo/terzo comando non riesca ad comandare il cancello/portone. Se l'impianto è stato fatto correttamente dovresti avere dentro casa i comandi di apertura/chiusura e stop del cancello (a battente, doppio o scorrevole che sia). Se così queso punto è quello che ti consente di interfacciarti in maniera molto semplice.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect